DOMANDA MSI Z87 G45 Gaming schermo nero e bios andato, ho speranza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno, stavo accingendomi a fare la prova di questa guida postata da Falco75: https://service.msicomputer.com/msi_user/support/techfaqdetail.aspx?formid=3046 ma aihmè nei giorni scorsi quando smontai tutto il pc, ho pulito anche la cpu e il dissipatore dalla pasta termica e mi sono accorto solo ora che non ne ho disponibile subito. Posso comunque fare la prova senza la pasta termica, o è assolutamente sconsigliato?
Se è una prova accensione non ci sono problemi, avrai temperature alte in idle e non puoi stressare la cpu sappilo da subito questo, però se il dissipatore c'è non rischi anche se senza pasta

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EsciSole

Bannato a Vita
60
6
No no lo monto il dissipatore, ma non ho la pasta nuova da applicargli ora. Però ho visto che ce nè un pò sul dissipatore di serie del processore, ora con una spatolina la recupero da li e la applico.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Vai senza pasta, basta che monti il dissi
 

EsciSole

Bannato a Vita
60
6
Eccomi qui.
Purtroppo nulla da fare... a niente è servita la procedura linkatami da Falco75.

Ho notato questo:
Se avvio senza tastiera e mouse (che siano ps2 o usb non fa differenza), ho solo schermo nero senza nessun codice in basso a destra.
Se avvio con tastiera e mouse collegati (anche solo con la tastiera), ho codice 99.
Se avvio con SSD collegato (sia con tastiera e mouse collegati e sia scollegati), supera il 99, ma si blocca con codice A2 in basso a destra.
Se tolgo l'SSD e riavvio, ho di nuovo codice 99.
Se scollego anche tastiera e mouse (o solo la tastiera se avevo collegata solo quella), ho solo schermo nero senza codice 99 e/o A2.
Ho provato anche con un HD meccanico, fa la stessa cosa. L'HD comunque si sente girare.
Bho, non so più che provare, ormai credo che bisogna solo aspettare che arrivi il chip bios nuovo e sperare che la causa sia soltanto lui.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
ma che l'hard disk si senta girare e' normale, e' alimentato

Devi provare su tutte le porte usb con collegata solo la tastiera! Se colleghi cose, non funzionerebbe cmq.

La chiavetta era formattata in FAT32?

Attendo etichetta dell'ali del pc vecchio di la'
 

EsciSole

Bannato a Vita
60
6
Si certo, tutto fatto con meticolosità.
Falco credimi ne ho provate di cotte e di crude e nemmeno me li ricordo tutti i tentativi (per descriverli) che ho fatto... talmente che ne ho fatti.
Ti dico la verità, ci stò perdendo le speranze e penso che forse la mobo sia andata, però c'è sempre quel briciolo di speranza che sia solo il chip bios ad essersi fottuto, perchè se è solo quello, quando ci piazzerò il nuovo che mi deve arrivare, la scheda funzionerà alla grande ne sono certo.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Se con un drive arriva allo stadio A2 potrebbe essere che attraverso l'alimentazione del disco arriva via sata alla mobo ...
Quindi in pratica non arriva corrente a parte della motherboard

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

EsciSole

Bannato a Vita
60
6
Se con un drive arriva allo stadio A2 potrebbe essere che attraverso l'alimentazione del disco arriva via sata alla mobo ...
Quindi in pratica non arriva corrente a parte della motherboard

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Quindi in sintesi se la causa dovesse essere questa, la scheda è andata giusto? E nemmeno il chip bios risolverebbe nulla?
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Una curiosità.. hai provato con un altro disco? O provato lo stesso disco su un altro PC?
Scusa mi ero perso il pezzo del hdd
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ah ma quindi parte tutto e a2 lo vedi in basso a destra sul monitor?

allora al 99% è il bios corrotto che non riesce a proseguire il check
ma potrebbe anche essere una periferica andata...

una procedura un pò barbara esiste:
una volta che ti arriva il nuovo, non dissaldare, ma prendi delle minitronchesine e taglia i contatti del vecchio bios lasciandoli in rilievo
dopodichè appoggia il nuovo bios facendo fare contatto bene tra i vecchi e i nuovi, usando nastro biadesivo per tenerlo fermo e a contatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

EsciSole

Bannato a Vita
60
6
ah ma quindi parte tutto e a2 lo vedi in basso a destra sul monitor?

allora al 99% è il bios corrotto che non riesce a proseguire il check
ma potrebbe anche essere una periferica andata...

una procedura un pò barbara esiste:
una volta che ti arriva il nuovo, non dissaldare, ma prendi delle minitronchesine e taglia i contatti del vecchio bios lasciandoli in rilievo
dopodichè appoggia il nuovo bios facendo fare contatto bene tra i vecchi e i nuovi, usando nastro biadesivo per tenerlo fermo e a contatto

Si per quello credo che non sia la scheda andata, ma semplicemente il bios.
Non credo che si riesce a fare l'operazione che dici, in quanto il chip è ben saldato quasi pari pari a livello della scheda e con delle tronchesine ci andrei cauto, perchè potrei far saltare qualche pista del circuito. Se ti scappa la mano e finisci con violenza sulla scheda possono essere dolori.

Forse potrei provare con dei collegamenti con dei fili tipo così (ho creato un immagine basica 3D al volo per rendere bene il concetto):

Immagine.jpg

Che dite potrebbe funzionare? Cosi almeno se non è il chip bios, mi risparmio altri soldi spesi magari inutilmente per farlo saldare.
Oppure cosi facendo la scheda leggerà sempre quello saldato sulla piastra e se ne infischia di quello collegato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili