msi x79a-gd45 Problema RAM Slot 3

creep angel

Utente Attivo
158
31
CPU
Intel i5-6600 + Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4S
HDD
1 HD SSD 128GB + 1 HD SATA 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8 GB 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0
GPU
Sapphire Nitro R9 380 4 GB
Audio
Integrata nella MB
Monitor
Packard Bell Maestro 24
PSU
Antec HCG 620
Case
BitFenix Neos - tower - ATX
OS
Windows 10 Pro X64
Come capita spesso si è abituati a fare cose molto ben più complesse ma poi ci si perde in un bicchier d'acqua, mi spiego, ho questa scheda madre MSI X79A-GD45 che precedentemente (2021) avevo usato per assemblare un Hack nativo, dopo essere passato al nuovo Mac Pro, ho disassemblato la macchina e conservato i pezzi nelle loro confezioni, ora un mese fa, ormai è da un pò che ci sbatto la testa, ho deciso di rimettere in piedi un PC da gioco usando questa scheda madre, assemblato tutto come di consueto, montato la ram (gli stessi 4 banchi di ram DDR3 1866 che avevo usate precedentemente) ma ora nello slot 3 non viene accettato nessun banco di RAM

non capendone il motivo ho aggiornato il BIOS della scheda madre all'ultimo disponibile 2V.8 consigliato per la CPU Xeon E5-2695 V2, ma nulla, nello slot 3 non accetta la ram continuando a riavviarsi, il tutto sia con configurazione del BIOS in automatico per il riconoscimento delle frequenze della ram, sia manualmente andando ad impostare 1866 come frequenza da utilizzare, le ho provate tutte, ma a distanza di quasi un mese non ho ancora capito il motivo di questa problematica, ora la macchina usa 3 dei 4 banchi di ram DDR3 da 4gb ciascuno e funziona perfettamente, ho provato anche con ram di frequenze diverse ma nulla, anche andando di 1 banco alla volta non cambia, lo slot 3 non accetta il banco e si continua a riavviare

detto questo, avendo conservato i pezzi nelle loro confezioni che a loro volta erano in un armadio quindi ben custodito, non penso che lo SLOT3 abbia deciso di smettere di funzionare, so di per certo che le schede madri X79 sono un po rognose a livello di RAM, ma ad oggi non mi era mai capitato di perderci cosi tanto tempo per una cosa cosi semplice e scontata

qualche possessore di scheda madre X79 come la mia con qualche consiglio???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili