PROBLEMA Msi Rx 480 4gb Gaming X, Possibile Coil Whine?

Giannidi54

Utente Attivo
89
0
Ecco ci sono arrivato, cercando su Google.
Ragazzi, anche la mia 480 Gaming X versione 8 Giga fa i capricci.
Blocco del pc appena acceso, schermo nero con piccoli quadrati verdi, bianchi, neri, poi schermata nera, riavvio automatico, poi tutto fila liscio, niente più problemi
Sembra assurdo ma é cosi.
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Stessa cosa pure la mia, leggero ronzio durante i giochi 3D, non si tratta di nessuna ventola, poi qualche freeze con sfarfallio appena acceso il pc.
Nei giochi funziona benissimo senza difetti, non produce nessun artefatto, tranne il piccolo ronzio appena percettibile, insomma, ci devi mettere l'orecchio vicino per ascoltare il ronzio, per me trattasi di leggero coil Whine, live update della MSI non funziona con Win 10x64, di conseguenza non posso nemmeno aggiornare la BIOS della scheda video, secondo me potrebbe trattarsi di problemi software, forse del firmware, impossibile che sono tutte difettose la serie Gaming X 480, pure la scheda di un mio amico presenta questi difetti, la sua è una 8 giga Gaming X, comq. nei giochi 3D tutto fila liscio, va come un treno, questi problemi si presentano solo nell'ambiente desktop, solo una volta, appena acceso il pc.
Forse aggiusteranno il tutto con un nuovo firmware?
Non sono le ventole che fanno il ronzio, le ventole partono appena si va in 3D, la temp. non supera i 70 gradi, se nei giochi non ci sono artefatti le memorie sono ok, la mia è impostata di default sul gaming, installato solo i driver scaricati sul sito della AMD, il PC e stato appena assemblato, installazione pulita di Win10x64, è un difetto generale di tutta la serie Gaming X 480.
La realtà è questa, io me la tengo cosi, per un freeze appena acceso il pc, pazienza, per il ronzio, quando gioco non lo sento quasi per niente, se poi sono una piccola serie difettata la MSI dovrebbe sostituire in modo gratuito le schede difettose con quelle esenti da difetti.

Quindi pensate che sia un problema della serie di schede?
Sinceramente a me da un po' fastidio. So che la MSI è una delle migliori case per il gaming, e non credo possa permettersi certi errori. Spero vivamente in un aggiornamento software.
Anche a me, nessun problema nei giochi 3D, tutto alla grande.
Ragazzi, però ho notato che senza la Gaming App, lo sfarfallio e gli artefatti all'avvio non li ho..
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Esatt
Ecco ci sono arrivato, cercando su Google.
Ragazzi, anche la mia 480 Gaming X versione 8 Giga fa i capricci.
Blocco del pc appena acceso, schermo nero con piccoli quadrati verdi, bianchi, neri, poi schermata nera, riavvio automatico, poi tutto fila liscio, niente più problemi
Sembra assurdo ma é cosi.

Esattamente così, solo che a me non lo fa ad ogni avvio, ma random, tipo una volta si e una no. In più ho il piccolo ronzio, che diventa più forte con i giochi più pesanti.
 

Giannidi54

Utente Attivo
89
0
La stò provando con Linux (Ubuntu 16.10)
Niente blocchi, con Linux funziona benissimo.
Ho provato pure un giochino free su Steam, non va veloce come su Windows,ma credo sia normale.
Lo fa solo con Windows
Mistero....
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
La stò provando con Linux (Ubuntu 16.10)
Niente blocchi, con Linux funziona benissimo.
Ho provato pure un giochino free su Steam, non va veloce come su Windows,ma credo sia normale.
Lo fa solo con Windows
Mistero....

Nessuna soluzione con Windows? Davvero parzialmente incompatibile?
 

Giannidi54

Utente Attivo
89
0
Esatt


Esattamente così, solo che a me non lo fa ad ogni avvio, ma random, tipo una volta si e una no. In più ho il piccolo ronzio, che diventa più forte con i giochi più pesanti.
Disattiva adattamento GPU, poi per il rumore
Nessuna soluzione con Windows? Davvero parzialmente incompatibile?
Allora, vediamo un po'.
La mia ora non presenta più il difetto degli artefatti su Windows.
Disattivato adattamento gpu
Sostituito pin alimentazione dell'alimentatore, messo quello con più Watt di uscita, il mio ali è modulare.
Disinstallato gaming app, pulizia del registro di sistema, perché caricava ancora le impostazioni all'avvio
Rimane il piccolo ronzio nei giochi, come un ticchettìo, che sembra un rumore di qualche ventola rotta
Il blocco su Windows+artefatti era colpa dell'applicazione Gaming App, ora non so con precisione, forse colpa del pin alimentazione, forse pochi Watt, non so specificare con precisione matematica, so solo che la mia scheda non presenta più difetti, tranne il ronzio nei giochi
Ciao
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Disattiva adattamento GPU, poi per il rumore

Allora, vediamo un po'.
La mia ora non presenta più il difetto degli artefatti su Windows.
Disattivato adattamento gpu
Sostituito pin alimentazione dell'alimentatore, messo quello con più Watt di uscita, il mio ali è modulare.
Disinstallato gaming app, pulizia del registro di sistema, perché caricava ancora le impostazioni all'avvio
Rimane il piccolo ronzio nei giochi, come un ticchettìo, che sembra un rumore di qualche ventola rotta
Il blocco su Windows+artefatti era colpa dell'applicazione Gaming App, ora non so con precisione, forse colpa del pin alimentazione, forse pochi Watt, non so specificare con precisione matematica, so solo che la mia scheda non presenta più difetti, tranne il ronzio nei giochi
Ciao

Grazie mille
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
La Gaming App, se non sbaglio, dovrebbe aumentare le prestazioni della scheda. Poichè per il momento la mia scheda (da 8 Gb) da già il massimo dai titoli che gioco, ho deciso di rimuoverla l'App ancor prima di montare la sostituta della scheda difettosa (quella con la ventola bloccata - vedi post precedente). Ieri ho giocato 3 ore a x-Rebirth full-HD risoluzione Ultra e non ho avuto il minimo problema, fluidissimo (mom ho misurato gli FPS), picco di temperatura massimo a 71. Su consiglio di una persona del mestiere, ho evitato di installare troppi software gestinali che non mi servono, soprattutto se già le impostazioni di base mi permettono di avere il massimo (almeno per ora).
In definitiva il consiglio che mi sento di dare è quello che la GPU debba essere provata con i soli driver "puri", senza nessuna App gestionale (Gaming App, Afterburner, ecc.). Poi eventualmente si installano solo le App di cui si sente il bisogno e delle quali si sia studiato bene il funzionamento.
Altro consiglio è quello di controllare che i drivers siano gli utlimi. Windows 10 è mooooooooolto sensibile su questo punto. Ho avuto riavvii in schermata blu (casuali) risolti con l'aggiornamento (da MSI Live Uodate, una delle poco App che uso) del drivers della scheda di rete (ho una scheda madre MSI H270 gaming M3).
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
La Gaming App, se non sbaglio, dovrebbe aumentare le prestazioni della scheda. Poichè per il momento la mia scheda (da 8 Gb) da già il massimo dai titoli che gioco, ho deciso di rimuoverla l'App ancor prima di montare la sostituta della scheda difettosa (quella con la ventola bloccata - vedi post precedente). Ieri ho giocato 3 ore a x-Rebirth full-HD risoluzione Ultra e non ho avuto il minimo problema, fluidissimo (mom ho misurato gli FPS), picco di temperatura massimo a 71. Su consiglio di una persona del mestiere, ho evitato di installare troppi software gestinali che non mi servono, soprattutto se già le impostazioni di base mi permettono di avere il massimo (almeno per ora).
In definitiva il consiglio che mi sento di dare è quello che la GPU debba essere provata con i soli driver "puri", senza nessuna App gestionale (Gaming App, Afterburner, ecc.). Poi eventualmente si installano solo le App di cui si sente il bisogno e delle quali si sia studiato bene il funzionamento.
Altro consiglio è quello di controllare che i drivers siano gli utlimi. Windows 10 è mooooooooolto sensibile su questo punto. Ho avuto riavvii in schermata blu (casuali) risolti con l'aggiornamento (da MSI Live Uodate, una delle poco App che uso) del drivers della scheda di rete (ho una scheda madre MSI H270 gaming M3).

Msi Live Update può essere usato per gestire i driver della scheda grafica o no?
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Ieri sera mi ha dato avviso della presenza di un driver più recente per la RX480, ma era tardi e non ho dato seguito. Oggi provo e ti faccio sapere.
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit

Legatus

Utente Attivo
156
16
MSI installer? Sai dirmi cos'è?
Guarda, io ero convinto fosse MSI Live Update a trovarmi i driver della scheda video, solo dopo il tuo post ho riscontrato che l'avviso mi arriva da MSI Installer. Sinceramente non so come io l'abbia installato, mi viene il dubbio che possa essere stato incluso col driver della scheda video, ma è solo un'ipotesi. Che driver hai installato per la tua scheda video? Io ho la 16.9.1.
 

Giannik

Nuovo Utente
4
1
Un grazie mille per tutte le info.
Ora va tutto bene, non ci sono più problemi.
Cmq. Live Update 6 della MSI mi ha flashato la scheda in automatico con una nuova BIOS.
Tutto risolto :-)
Pace e Bene
Rimane solo un piccolo cool wine in alcuni giochi, non fa niente, lo faceva pure la mia vecchia HD 7950.
Saluti
 

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Un grazie mille per tutte le info.
Ora va tutto bene, non ci sono più problemi.
Cmq. Live Update 6 della MSI mi ha flashato la scheda in automatico con una nuova BIOS.
Tutto risolto :-)
Pace e Bene
Rimane solo un piccolo cool wine in alcuni giochi, non fa niente, lo faceva pure la mia vecchia HD 7950.
Saluti
chiedo scusa se mi intrometto ma mi avete un po' spaventato su questa scheda poichè mi arriva fra pochissimi giorni.
Senza aggiornare il bios (tra l'altro una pratica diciamo "rischiosa") la scheda aveva problemi?
Io vorrei lasciare tutto stock, senza nemmeno installare gaming app. Vorrei montare la scheda, installare i driver e giocare.
I problemi ora sono stati risolti? Grazie ancora!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili