MSI GF63 Thin 10SC-254IT

Pubblicità
L'ho appena preso anch'io in offerta. A me piace, esteticamente è molto bello e le 2 parti della scocca in alluminio fanno la loro figura, le prestazioni per le mie esigenze sono più che buone (non l'ho preso per giocare altrimenti credo che sarei andato su altro), con Resolve a 1080p si lavora più che bene, dopo aver impostato una curva di accellerazione personalizzata delle ventole (più lenta e silenziosa in idle e più veloce sotto carico rispetto ai preset) ho fatto vari stress test di cpu e gpu e le temperature sono buone. La retroilluminazione rossa ha un effetto meno tamarro di quel che pensavo e mi piace pure quella. Ho fatto qualche prova della batteria e (ovviamente abbassando di brutto le prestazioni che comunque per l'utilizzo browsing-ufficio sono comunque molto più che sufficienti) mi pare che regga bene, ma ho intenzione di usarlo quasi sempre collegato alla presa altrimenti avrei preso un altro tipo di computer. Bene il Dragon Center che anche se si potrebbe sicuramente migliorare, permette di avere un certo controllo sulla macchina. Sicuramente mi sarebbe piaciuto uno schermo un pochino più luminoso ma cavoli preso a 750 € a qualche compromesso bisogna adattarsi, e comunque il display svolge bene la sua funzione pur senza eccellere.

Sia il processore che la scheda video non sono certo il meglio sul mercato ma come sempre è questione di esigenze e per le mie vanno benissimo. Dimensioni e peso non dico che siano eccezionali ma ottime sicuramente sì, questo portatile per quel che offre è sicuramente molto compatto e leggero (chiaro non è un mac).

Il primo computer che mi era arrivato aveva un problema ad una porta usb ma mi è stato sostituito al volo da Amazon e comunque anche l'assistenza MSI avrebbe provveduto a risolvere senza problemi, e rispondono sempre abbastanza in fretta.

A prezzo pieno probabilmente avrei scelto altro, ma preso in offerta mi sembra di aver fatto un buon affare, ho già ordinato altri 8 GB di RAM e un SSD da un tera e il gioco è fatto.

Tu come ti trovi?

Ultima modifica:
Aggiungo una cosa qui anche se non è molto in vista, magari poi creo un nuovo thread.

Questo portatile viene venduto come IPS-LEVEL, ovvero un TN con "caratteristiche IPS", ovvero-bis marketing. Con hwinfo ho però cercato il modello preciso di display e ho ottenuto:

Monitor Name: Chi Mei [Unknown Model: CMN15E7]
Monitor Name (Manuf): N156HCA-EAB CMN N156HCA-EAB
Monitor Hardware ID: Monitor\CMN15E7

La cosa interessante è che buttando queste sigle su google trovo riferimenti (con le stesse sigle) solo a pannelli IPS: 1 2 3

Io non ho le competenze per capire ad occhio se il pannello sia TN o IPS, gli angoli di visuale mi sembrano abbastanza buoni ma non eccezionali... secondo voi dalle informazioni che ho potuto fornire è possibile che mi abbiano venduto un pannello IPS come TN/IPS-level? (il che va benissimo sia chiaro)

Mi rispondo da solo: quello schermo non è né IPS né TN, ma è AAS (Azimuthal Anchoring Switch), tecnologia del produttore Innolux/Chi Mei considerata IPS-type come PLS e AHVA. Da qui:

When it comes to the end result these three technologies are essentially very similar; the key differences being that IPS technology is developed chiefly by LG Display, PLS technology by Samsung (no longer manufactured) and AHVA by AUO. These are sometimes simply referred to collectively as ‘IPS-type’ panels. Other panel manufacturers have their own ‘IPS-type’ technologies, including Innolux with their AAS (Azimuthal Anchoring Switch) technology

Vedi anche:

Keep in mind that there are several variations of IPS panels depending on the manufacturer, and you will also find them named differently. These are the most current versions you should know:
  • PLS (Plane to Line Switching) by Samsung
  • AHVA (Advanced Hyper-Viewing Angles) by AU Optronics
  • AAS (Azimuthal Anchoring Switch) by InnoLux
  • ADS (Advanced Super Dimension Switch) by BOE
  • IPS, AH-IPS, Nano IPS by LG
Dunque la dicitura IPS-level è corretta e non una fregatura di marketing (anzi, solitamente questi AAS vengono definiti semplicemente "IPS"), ma nelle domande e risposte di Amazon l'assistenza italiana MSI a riguardo risponde: "Lo schermo ha refresh rate di 60Hz ed è un IPS Level, perciò un pannello Tn, con angolo di visione, contrasto e fedeltà cromatica al pari dei pannelli IPS!" probabilmente in maniera affrettata e superficiale e dandosi la zappa sui piedi visto che in varie recensioni queste risposte sono state prese come punto di riferimento per capire cosa fossero questi cavolo di IPS-level.

O perlomeno questo non vale per il mio modello nello specifico (con il 10500h) che è uno degli ultimi usciti, magari prima erano proprio TN, chissà.

Comunque questa cosa mi fa piacere perchè il maggior dubbio che avevo ad avere sbagliato nello scegliere questo rispetto all' HP Gaming Pavilion era proprio lo schermo, questo non sarà il massimo ma non sembra essere comunque una ciofeca.

Ultima modifica:
@Vincenzo Ingegno allora? mi farebbe piacere leggere il parere di qualcun altro ?
Scusa il ritardo aahjah!

Io ci ho fatto un po' di intenso uso e sono giunto alla conclusione che per il prezzo in offerta è accettabile. Nulla di esagerato, ha i suoi limiti come la batteria che ad alte prestazioni dura veramente pochissimo e la scheda video che ha i suoi paletti e non eccelle. Lo schermo non è estremamente luminoso. Ma per il prezzo proposto è un pc che ti da la possibilità di far qualsiasi cosa si voglia e son d'accordo con tutto quello che hai detto.
ho già ordinato altri 8 GB di RAM e un SSD da un tera e il gioco è fatto.
Sto per far lo stesso!
A prezzo pieno probabilmente avrei scelto altro, ma preso in offerta mi sembra di aver fatto un buon affare
Quoto pienamente. A 100 euro in più c'era il HP Pavillion con una 1650ti e I5-10300H, oltre 16gb di ram.

A 100 euro in più c'era il HP Pavillion con una 1650ti e I5-10300H, oltre 16gb di ram.

Non avendo grosse pretese a livello di prestazioni e puntando soprattutto al risparmio io avrei preso probabilmente il Pavilion con Ryzen 5 e 1650 (non max-q) a 800€. Ma devo dire che avendolo ancora usato e testato parecchio in questi giorni sono felice dell'acquisto, mi piace proprio.

Pubblicità
Pubblicità