PROBLEMA Msi b650 tomahawk wifi boot lento

Pubblicità
Allora i componenti li sapete, cosa puó essere limato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Penso che ci sia un problema con la
GPU, va male e Comunque can you run it mi dice che ho un driver grafico vecchio, ma io ho installato l ultimo da geforce experience

Come mai?
 
Ultima modifica:
Allora i componenti li sapete, cosa puó essere limato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Penso che ci sia un problema con la
GPU, va male e Comunque can you run it mi dice che ho un driver grafico vecchio, ma io ho installato l ultimo da geforce experience

Come mai?
"can you run it" è attendibile come il Papa che ti fa la guida turistica in un quartiere a luci rosse.

I driver si scaricano dal sito nvidia, gli ultimi disponibili sono i 522.44 del 9 Maggio
 
Allora i componenti li sapete, cosa puó essere limato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Penso che ci sia un problema con la
GPU, va male e Comunque can you run it mi dice che ho un driver grafico vecchio, ma io ho installato l ultimo da geforce experience

Come mai?
Intanto specifica per bene che ram hai (serve sapere anche il CL)
La scheda video in che slot è montata?
Hai impostato nel bios come adattatore video primario "auto"?
e per l'amor di DIo smettila di installare software del cavolo!
 
La gpu è nella pcexpress 1
Le ram sono queste https://amzn.eu/d/bWt0Tf5
Le ram sono buono dovrebbero essere anche i chip milgiori, ma prima di tutto non sei molto vago perchè credi che il pc vada male? Cosa ha che non va?

A parte l'avvio un poco lento (che è cosa abbastanza normale con le DDr5) cosa ci sta che non va esattamente?
Riscontri crash?
Hai fatto i testi con cinebenck per le temperature?

Finora non abbiamo nessun dato concreto al quale riferirci
 
No crash no, ma ho formattato tutto e sto installando tutto da capo, vediamo come va, mi bloccava la connessione e a quanto pare era il firewall di Windows, ora sto testando la GPU vediamo come va
 
No crash no, ma ho formattato tutto e sto installando tutto da capo, vediamo come va, mi bloccava la connessione e a quanto pare era il firewall di Windows, ora sto testando la GPU vediamo come va
qSe hai installato tutto da poco è normale che il pc deve sabilizzarsi

Windows deve scaricarsi tutti i driver, devi aggiornare tutto, oltre al fatto che si dovrebbe aggiornare anche il bios all'ultima versione disponibile.

Quindi come fai a dire che non è stabile? Un pc che non è stabile mostra immediatamente segni evidenti di crash o BSOD

per la connessione è possibile che bisogna scaricare i driver della scheda di rete dal sito del produttore della scheda madre, inoltre è SEMPRE consigliabile usare un antivirus al post defender, che ha funzioni limitate, possibilmente a pagamento, uno buono come karspersky o bitdefender
 
ho già installato Panda a pagamento ovviamente è aggiornato il biodegradabile all ultimo disponibile sul sito così come il driver di rete

Ora testo un po’ e vediamo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Intanto specifica per bene che ram hai (serve sapere anche il CL)
La scheda video in che slot è montata?
Hai impostato nel bios come adattatore video primario "auto"?
e per l'amor di DIo smettila di installare software del cavolo!
Dove trovo la voce per adattatore video primario nel bios?
 
Ultima modifica:
Ciao anto0peppe,
scrivo qui dato che abbiamo una configurazione molto simile (mobo, CPU, ram identici, PSU stessa potenza).
Dopo un paio di giorni di avvii e riavvii, mi rendo conto che si è stabilizzato. Nel dubbio ho anche ri-scaricato tutti i driver dal sito MSI della mobo. Confermo che ci mette quei 40 secondi buoni ad avviarsi con 1) trattino in alto a sinistra in fase di pre-boot per 5-6 secondi; 2) comparsa del logo MAG con eventuale selezione shortcut per entrare nel BIOS; 3) ri-comparsa del logo MAG con una rotella che gira sotto per 5-10 secondi; 4) avvio definitivo.
Unica cosa particolare che segnalo, non accaduta all'inizio ma verificatasi durante l'installazione di nuovi driver, formattazione di un precedente SSD dove era installato win10 ma PRIMA dell'installazione dell'ultimo BIOS della mobo, è un generale rallentamento nella navigazione del BIOS, con input lag molto elevanti (nell'ordine di 1 secondo). Problema che persiste anche col nuovo BIOS. Devo provare ad avviare il tutto collegando il PC al monitor esclusivamente con la HDMI presente sulla mobo.
Un ulteriore dubbio che avevo era la potenza di "picco" del PSU... non sono minimamente esperto in materia ma, magari, in fase di avvio la 4070 super richiedeva un "picco" di potenza che veniva dissipato tra le varie altre componenti (fantascienza, oggettivamente), che il mio alimentatore, magari, non era in grado di erogare (comprato nel 2022, quindi comunque non vetusto).
Da ultimo, per il tema dello "schermo No signal" in fase di avvio, ho risolto - ma magari è solo un "mantra" - accendendo prima lo schermo e subito dopo avviando il pc. Sembra un rimedio molto "omeopatico" e quasi "placebo"... però da quando lo faccio, non mi è + capitato di dover fare un hard reset perché non apparivano le immagini a schermo.

Questa la mia esperienza, spero possa aiutarti come feedback.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top