PROBLEMA Msi b650 tomahawk wifi boot lento

Pubblicità
Ragazzi niente, non ci siamo addirittura a volte nin mi fa vedere nulla, schermo nero

Ho seguito molti passi consigliati ma niente
 
Ragazzi niente, non ci siamo addirittura a volte nin mi fa vedere nulla, schermo nero

Ho seguito molti passi consigliati ma niente
Stesso identico problema su stessa build (B650 Tomahawk, 7800x3d, 4070 super e Corsair vengeance 6000 cl 30). Stesso identico trattino (fisso, non lampeggiante, per 3-4 secondi) prima dell'avvio del logo MAG della Mobo. Poi, se non entro nel BIOS, altri 6-7 secondi con rotella che gira in caricamento e poi parte Windows.
Anche secondo me è una questione di compatibilità non perfetta con la 4070 super (nel mio caso PNY).
Tutta la build acquistata una settimana fa ed assemblata.
Segnalo, inoltre, grande lentezza nella navigazione nel BIOS, cosa che, prima di installare win11 o altre periferiche non accadeva.
Se riesco domani posto un video dell'avvio.

PS: mi viene un dubbio: che alimentatore avete? io un CM 750W gold+
Chiedo perché sembra quasi un problema di "spinta" in fase di partenza della macchina... come se non ricevesse abbastanza "energia"... ma magari è una mia sensazione del tutto sbagliata (anche perché, conti e simulazioni alla mano, 750W per la build citata dovrebbero essere più che sufficienti).
 
Ultima modifica:
Peró dico, abbiamo fatto tutti la stessa build consigliata senza dubbi da tutti e nessuno sa di questo problema e neanche di come si risolve?
 
L'ultimo (7D75v1G), ma anche con quello precedente nessun problema. stesse tempistiche
Secondo me questo problema accade solo con alcune schede video Nvidia (non tutte) accoppiate alle m.b MSI.
Io ho lo stesso identico problema con la mia 3070 accoppiata alla Tomahawk.
Ora che mi viene in mente l'op può provare ad avviare in modalità csm e non uefi, inoltre deve controllare se l'ibernazione su Windows è attiva (anche se io sconsiglio di attivarla per qualche secondo in meno all'avvio).
 
Io ho provato, non è mai cambiato nulla.
Io credo sia proprio un problema di compatibilità con alcune schede Nvidia perché durante la fase di post BIOS la luce VGA si spegne dopo circa 8 secondi nel mio caso, appare il trattino per altri 2 secondi circa e poi si vede il logo MSI.
 
Io ho provato, non è mai cambiato nulla.
Io credo sia proprio un problema di compatibilità con alcune schede Nvidia perché durante la fase di post BIOS la luce VGA si spegne dopo circa 8 secondi nel mio caso, appare il trattino per altri 2 secondi circa e poi si vede il logo MSI.
E' un tentativo da fare per un semplice motivo, expo 1 ti mette solo i timing primari, lascia decidere alla scheda madre i timing secondari.
EXPO 2 invece imposta i timing primari e secondari come invece ha deciso il produttore delle RAM

Se i timing secondari delle ram sono troppo "spinti" potrebbe vanificare il fatto che metti MCR e costringere il POST a fare un training delle ram completo ad ogni avvio (che invece con MCR non dovrebbe fare).

Ovviamente sono ipotesi e potrebbe anche non cambiare nulla, ma per escluderlo si deve poter provare, di certo il profilo expo 2 è più affidabile del primo
 
E' un tentativo da fare per un semplice motivo, expo 1 ti mette solo i timing primari, lascia decidere alla scheda madre i timing secondari.
EXPO 2 invece imposta i timing primari e secondari come invece ha deciso il produttore delle RAM

Se i timing secondari delle ram sono troppo "spinti" potrebbe vanificare il fatto che metti MCR e costringere il POST a fare un training delle ram completo ad ogni avvio (che invece con MCR non dovrebbe fare).

Ovviamente sono ipotesi e potrebbe anche non cambiare nulla, ma per escluderlo si deve poter provare, di certo il profilo expo 2 è più affidabile del primo
Sisi è meglio se prova ovviamente, io ho solo detto che nel mio caso non è cambiato nulla.
Se nel suo cambia buon per lui!
A me proprio rimane il debug led su VGA per 8 secondi prima di dare il logo MSI.
Magari adesso faccio un video, lo posto su YouTube e vediamo se a lui capita la stessa cosa.
 
Scusate ho visto che la scheda madre citata ha una porta HDMI e una DP. Prova a staccare la scheda video Nvidia e collega il cavo del monitor direttamente sulla scheda madre e vedi se il boot migliora. Potrebbe essere una prova sperando che non ho detto una cavolata assurda XD XD XD
 
Scusate ho visto che la scheda madre citata ha una porta HDMI e una DP. Prova a staccare la scheda video Nvidia e collega il cavo del monitor direttamente sulla scheda madre e vedi se il boot migliora. Potrebbe essere una prova sperando che non ho detto una cavolata assurda XD XD XD
Potrebbe provare, ma se la scheda video è collegata viene comunque fatto un check dal BIOS.
L'unica è staccarla del tutto e usare l'integrata del 7800x3d.
 
E' un tentativo da fare per un semplice motivo, expo 1 ti mette solo i timing primari, lascia decidere alla scheda madre i timing secondari.
EXPO 2 invece imposta i timing primari e secondari come invece ha deciso il produttore delle RAM

Se i timing secondari delle ram sono troppo "spinti" potrebbe vanificare il fatto che metti MCR e costringere il POST a fare un training delle ram completo ad ogni avvio (che invece con MCR non dovrebbe fare).

Ovviamente sono ipotesi e potrebbe anche non cambiare nulla, ma per escluderlo si deve poter provare, di certo il profilo expo 2 è più affidabile del primo
Expo 2 non è selezionabile
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potrebbe provare, ma se la scheda video è collegata viene comunque fatto un check dal BIOS.
L'unica è staccarla del tutto e usare l'integrata del 7800x3d.
E come gioco?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top