PROBLEMA Msi ati HD 7850

2_rici

Nuovo Utente
35
0
Salve a tutti,
ho un problema con la suddetta scheda video. Giocando a diablo 3 di tanto in tanto il monitor non riceve più il segnale a video e la ventola della scheda inizia a girare alla velocità massima costringendo al riavvio, ora il problema è diventato frequentissimo (succede anche nel menù di gioco).
Essendo che non ho altri giochi per provare mi sono affidato a dei test come ad esempio quello di gpu-z e ho visto che anche in questo caso incorro nello stesso problema. Ho pensato ai driver, disistallato i 12.8 e provati svariati fino alla 12.3 che a detta di molti sono i più stabili, ora vorrei sapere se per caso potrebbe essere windows nel qual caso formatterei al volo o è sicuramente la scheda video. Non avrei voglia di provare a formattare (anche perchè è un'installazione che ha solo due mesi).
Usando windows per la semplice navigazione ho riscontrato questo problema solo una volta, altrimenti fila tutto liscio.
grazie !

saluti
Riccardo

p.s: non credo sia un problema di temperatura dato che al momento ho la casa relativamente fresca (ringrazio l'inventore del cappotto) e la scheda video al momento è a 36°, purtroppo non posso verificare la temperatura quando salta il segnale video.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

2_rici

Nuovo Utente
35
0
Ho scaricato e lanciato il programma, il risultato è che "crasha" il computer dopo circa 10secondi dall'avvio del test, non perde solo il segnale video in quanto ho fatto una prova anche con foobar acceso in background e anche la musica scompare. Di differente dalle altre volte è che le ventole della scheda video non accelerano.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi postare uno screen di msi afterburner?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
alza il power limit al massimo
fai applica
riprova l unigine ;)

- - - Updated - - -

ps: installa afterburner 2.2.3
 

2_rici

Nuovo Utente
35
0
ora provo! comunque nel frattempo sono arrivato ad un qualcosa (che però non mi spiego)
Ho pensato di usare speed fan per portare la ventola al 100% e lanciare il test, in questo modo riesco ad eseguire il test. Poi ho riprovato a portarla al solito 30% chiudere e lasciare che la scheda si arrangi con il setting della velocità di rotazione e ho lanciato il render di gpu-z, anche in questo caso non ho avuto il riavvio ed usando il log file (cavolo prima non lo avevo visto come opzione : / ) ho visto che la scheda dopo circa dieci minuti arriva a 63° e li vi rimane stabile.


[EDIT]
ho portato il power limit al massimo e fatto girare il test, benchmark concluso senza problemi. Temperatura massima 68° velocità ventole 49%.

Ma a questo punto, non è che può starci che sia proprio windows a dare qualche problema? con windows non ho mai avuto problemi di installazione, ma con linux per un'installazione nata male (causata da errori in masterizzazione) ho avuto ogni sorta di problemi
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se giochi col power limit al massimo hai problemi?
 

2_rici

Nuovo Utente
35
0
con il power limit al massimo non ho provato lo ho tenuto a 5 per un paio di giorni se riscontrare problemi poi oggi lo ha rifatto per una volta però si è "ripreso" segnalando un errore del direct3D e che l'applicazione è stata riavviata.
Tenendo il power limit più alto l'unico problema in cui incorro è un aumento delle temperature right?

comunque dal log file, la massima temperatura registrata nell'arco di 5giorni è stata di 58° con la ventola al 43% massimo di regime
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sono ottime temp,fai la prova con il power limit al massimo
 

2_rici

Nuovo Utente
35
0
ho fatto due giorni di prove con il power limit al massimo (è possibili che Afterburn da solo lo riporti ad un valore più basso di tanto in tanto?)

comunque provando con il PL a 20, ottengo circa le stesse temperature solo con la ventola che gira più verso il 46/47%
poi ho provato a fissare io la velocità della ventola a 50% e le temperature arrivano al massimo a 54°
il problema è che ogni tanto ottengo ancora le schermate nere con la perdita del segnale video e di conseguenza l'obbligo al riavvio (mi è successo anche all'avvio del pc, mentre caricava il desktop). Nel file di log non c'è nulla su temperature o ventole che mi possa dare una spiegazione di cose è cambiato da prima a dopo il "balck-out", non viene nemmeno scritto l'aumento del regime di rotazione delle ventole.
Dato che driver ne ho provati 5 (e per me potrebbe essere di natura SW il problema) provo a formattare (ho ricavato due ore libere stamattina).
Anche perchè ora come ora non saprei nemmeno cosa dire in assistenza, quando una cosa è sporadica di solito te la rimandano indietro due settimane dopo perfettamente identica : /

ma secondo te, può essere un problema della scheda in se?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai fatto anche tu la prova coi power limit?
 

2_rici

Nuovo Utente
35
0
ho formattato ma dopo due giorni il problema si è ripresentato e nonostante aumenti il power limit il problema occasionalmente si ri-presenta : /

perciò credo sia proprio la scheda video in se. Non so nemmeno se mandarla in assistenza, i problemi sono troppo sporadici (anche se si è aggiunto ora la difficoltà di portare il segnale a video anche all'avvio, però sempre occasionalmente : / )
@Maedhros
hai lo stesso chip (HD7850) o proprio la stessa scheda video della MSI ?


[EDIT serale]
La mia scheda parrebbe morta, dopo un ormai classico freezy non ha dato segnale video nemmeno al riavvio, dopo alcuni tentativi di riavvio ho notato che non si sentiva più il rumore delle ventole e aprendo il case ho avuto la conferma tattile/visiva di ciò.
Così, facendo una ricerca un'attimo più seria rispetto all'altro giorno (dato che l'altro giorno non era molto serio il problema) ho trovato su alcuni forum utenti che lamentano problemi simili proprio con la scheda della MSI.
http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=708630
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2249364
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18433877
http://www.tomshardware.co.uk/forum/355867-15-7850-issues-signal-performance-another

Domani sera farò alcune prove con il computer con l'integrata, la suddetta scheda in un altro computer, questo computer con un'altra scheda per dare conferma completa del problema HW della scheda video.

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili