DOMANDA MSATA Dell 17R-SE è davvero SATA3???

Pubblicità
Si Davide.
Ho appena controllato cliccando F2 ed entrando nel bios.
Alla dicitura "Operazioni SATA" accanto c'è scritto AHCI.
Mi sa che la Dell, senza che neanche i loro tecnici lo sapessero e senza poter informarsi da nessuna parte, ha previsto l'SSD MSATA con interfaccia SATA2!
E' una scelta assolutamente discutibile!
Anche in questo caso se lo avessi saputo forse avrei comprato il miglior HD in velocità e capienza...altro che 120gb!
Ripeto che sono contento dell'SSD ma viaggia circa la metà delle sue caratteristiche di fabbrica. I nuovi velocissimi WD sono vicini ai 200mb/s ma con capacità di storage come minimo di 10 volte superiori.
Raf

Si Davide.
Ho appena controllato cliccando F2 ed entrando nel bios.
Alla dicitura "Operazioni SATA" accanto c'è scritto AHCI.
Mi sa che la Dell, senza che neanche i loro tecnici lo sapessero e senza poter informarsi da nessuna parte, ha previsto l'SSD MSATA con interfaccia SATA2!
E' una scelta assolutamente discutibile!
Anche in questo caso se lo avessi saputo forse avrei comprato il miglior HD in velocità e capienza...altro che 120gb!
Ripeto che sono contento dell'SSD ma viaggia circa la metà delle sue caratteristiche di fabbrica. I nuovi velocissimi WD sono vicini ai 200mb/s ma con capacità di storage come minimo di 10 volte superiori.
Raf

ciao
scusa il ritardo nella risposta:
verificando sul training risulta che mSATA può essere 2 o 3

Hard Drive

The Inspiron™ 7720/17R (SE) systems are offered with SATA 2 Hard Disk Drives and SATA 2 and 3 mSATA Solid State Drives.The following hard-drive options are available:

[TH="colspan: 4"]SATA- 2[/TH]

[TH="class: clsSubHeader1"]Capacity[/TH]
[TH="class: clsSubHeader1"]Speed[/TH]
[TH="class: clsSubHeader1"]Dimensions[/TH]

[TD="align: center"]320 GB[/TD]
[TD="align: center"]5400 and 7200 rpm [/TD]
[TD="align: center"]2.5"[/TD]

[TD="align: center"]500 GB [/TD]
[TD="align: center"]5400 and 7200 rpm [/TD]
[TD="align: center"]2.5" [/TD]

[TD="align: center"]750 GB [/TD]
[TD="align: center"]5400 and 7200 rpm[/TD]
[TD="align: center"]2.5" [/TD]

[TD="align: center"]1 TB [/TD]
[TD="align: center"]5400 rpm [/TD]
[TD="align: center"]2.5"[/TD]

[TH="colspan: 4"]mSATA SSD-SATA 2[/TH]

[TH="class: clsSubHeader1"]Capacity[/TH]
[TH="class: clsSubHeader1"]Speed[/TH]
[TH="class: clsSubHeader1"]Dimensions[/TH]

[TD="align: center"]32 GB[/TD]
[TD="align: center"]3 Gb/s [/TD]
[TD="align: center"]1.18" x 2" [/TD]

[TH="colspan: 4"]mSATA SSD-SATA 3[/TH]

[TD="align: center"]32 GB [/TD]
[TD="align: center"]6 Gb/s [/TD]
[TD="align: center"]1.18" x 2"[/TD]

questo è estratto direttamente dal training originale.
Non vorrei che se tu hai un disco HD da SATA2 facendo IntelRapid o cose simili viene presa come riferimento la velocità più bassa.

Andrea

Veramente non ho nessun intelrapid che io sappia. Ho istallato il dvd che mi hai dato tu del SO sull'msata e l'ho fatto riconoscere da un bootloader. Così il disco "C" viene riconosciuto come msata.
Per favore dimmi cosa devo fare per prendere l'uscita SATA3!
Grazie.
Raf

- - - Updated - - -

Per completezza aggiungo che io ho lasciato nello slot1 l'HD che c'era di serie e che uso come storage. Non l'ho formattato. Anche perché ho pensato che se facevo dei casini con l'ssd almeno avevo il sistema operativo funzionante sull'hd. Nel secondo slot ho istallato un WD scorpio black da 750gb srmpre come storage.
Dimmi se e cosa devo cambiare nei settaggi.
Raf

effettivamente se tu effetti il boot primario dallo Slot 1 dove c'è l'HDD con Sata II probabilmente questo limita anche l'mSATA. Mi sa che non puoi farci niente...

Perche davide dici che effettuo il boot primario dallo slot 1? Tutto parte dall'msata che fa accendere il pc in pochissimi secondi.
Raf

- - - Updated - - -

C'è qualcosa che mi sfugge?

Tu il bootloader lo hai installato sull'HDD nello slot 1. E poi il boot loader dice di avviare windows presente sull'mSATA. Quindi poi andrà a leggere lì i file quindi sarà veloce il caricamento, ma in realtà il boot primario è sullo slot 1

Non comprendo Davide.
Allora...questa uscita msata è SATA2 o SATA3? Perchè se fosse SATA3 come posso utilizzarla al meglio?
Cioè...com'è possibile che io debba per forza passare dallo slot1 anzichè direttamente dall'interfaccia MSATA?
Infine...se mi hai detto che lo slot1 è forse SATA2...perchè dovrei mettere un adattatore in quello slot?
Ultima cosa...io ho comprato l'SSD msata per avere a disposizione più spazio di archiviazione con ben 2 hd.
E' davvero possibile che non esista un modo per far partire il boot direttamente dall'SSD dell'MSATA?
Scusa per tutte queste domande....per te magari sono ovvie....per me purtroppo no ;-(
Raf

se mi hai detto che lo slot1 è forse SATA2

assolutamente no,
i due slot 1 e 2 per gli HDD devono per forza essere Sata3! è perché gli HDD che stai usando ora sono sata2 quindi ti indica come velocità sata2. Ad ogni modo dovrebbe essere il bios predisposto per il boot dall'mSATA ma a quanto pare non è così... :boh:
sinceramente non capisco perché non abbiano messo questa funzionalità sul bios

Andrea dell'assistenza ci sei????
Si può taggare? Perchè lui potrebbe aiutarci tutti!
Raf

Andrea dell'assistenza ci sei????
Si può taggare? Perchè lui potrebbe aiutarci tutti!
Raf

ciao

bisognerebbe far fare una prova a qualche cliente che ha messo mSATA e SSD con SATA III - e vedere se effettivamente viene visto come SATA III -

Io non ho un prodotto per far la prova e dovrei vedere provare a chiedere a qualcuno della sezione prodotti, ma non so quanto ci voglia per avere una risposta.

ANdrea

Raf c'è un concordo di Tom's Hardware che farà provare un SSD Samsung 840 PRO a 3 di noi. Io mi sono iscritto, se avrò questo sedere di vincerlo ti farò io la prova. Però non ci contare troppo perché dubito di venire selezionato e di mio non ho SSD per provare, sennò ti aiutavo volentieri

- - - Updated - - -

EDIT: anche se fosse non ho neanche l'mSATA, quindi potrei solo verificare se lo slot 1 e 2 hanno la porta SATA 3 :(

Ciao Davide.
Scusa la mia ignoranza...ma secondo te esiste il modo per fare il boot direttamente dall'MSATA?
Tu penso abbia ragione sul discorso che vado a prendere come riferimento la velocità del SATA2 nello slot1. Ma come potrei fare per far partire tutto direttamente dall'interfaccia MSATA senza passare dallo slot1 o 2?
Raf

Pubblicità
Pubblicità
Indietro