MotoGP 2014, Ducati: rinascita con le Factory o buttarsi da subito sulle Open? | Derapate
riassunto chiave:
in ducati potrebbero decidere di correre con la moto Open e anticipare un po' la concorrenza ma la scelta spetta ai piloti e verrà fatta solo dopo i test ufficiali in modo da constatare l'effettivo potenziale delle GP14 (moto Factory) :sisi:
per chi si fosse perso qualche pezzo, le Open vanno a sostituire le "vecchie" CRT. sono prototipi a tutti gli effetti, di derivazione Factory, a differenza delle CRT che erano meno prototipi. (la Honda "CRT" di Gresini aveva motore di derivazione cbr1000rr sbk).
MotoGP Factory:
-centralina unica MotoGP ma ogni casa costruttrice può sviluppare ed utilizzare il suo software
-serbatoio da 20 litri
-5 motori per pilota a stagione
-3 motori per weekend di gara e centralina libera per le Wild Card
-9 motori a pilota per le case costruttrici esordienti
-possibilità di nominare 4 piloti “Factory” per ogni casa costruttrice
MotoGP Open:
-centralina unica MotoGP con software e datalogger Magneti Marelli
-12 motori per pilota a stagione
-serbatoio da 24 litri
- - - Updated - - -
in pratica, si sono resi conto che le CRT facevano campionato a parte pur correndo nella classe regina. non aveva senso prendere secondi su secondi ad ogni giro e di fatto. fare soltanto numero.
dopo due anni hanno capito che non aveva senso... queste Open dovrebbero essere molto più competitive ed evitare il semplice "numero" fatto dalle CRT.
due anni buttati :asd: