Motherboard a 70° ed oltre più rumori strani

FranceBB

Utente Attivo
123
1
CPU
AMD Phenom II X6 1050T overclockato
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. M2N68-AM Plus (AM2+/AM3)
HDD
3x 931GB Seagate SATA III, 149GB Hitachi SATA II, 76GB Hitachi PATA
RAM
Kingston 2x 2GB Canale Doppio DDR2 @ 428 MHz (6-6-6-18)
GPU
ATI/AMD - SAPPHIRE RADEON R9 290 4GB GDDR5 512-BIT 5.0GHz 2560 stream
Audio
AMD TrueAudio Technology
Monitor
SyncMaster T200HD
PSU
Power-X P4- 1000W Bronze+
OS
Windows XP Service Pack 4
Salve a tutti,sono un felice (ma non troppo xD) possessore di un AMD Phenom II X6 1050T ed ho deciso qualche giorno fa di dargli una bella overclockata.Dunque, dalla frequenza di base di 2.8 GHz sono riuscito a portarlo a 3.5 GHz stabili aumentando di 100 mV da Bios e spingendo il moltiplicatore fino a 16,5.Il problema è sorto però quando ho controllato le temperature in idle della scheda madre... 78°...All' inizio ho pensato che fosse un semplice problema di rilevamento, ma tenendo acceso il pc la temperatura è salita fino ad 80°, il processore, all' inizio fresco a 48°, è salito - all' aumentare della temperatura della motherboard - fino a 65°.Anche la temperatura della scheda video, una gtx 650 GDDR5 da 2 GB (anche se mi sta per arrivare uno dei nuovi gioiellini AMD *_*) che di solito se ne sta buona con la ventola al minimo a 27°, era salita a 38°.Sospettando così che non fosse un problema di rilevamento, mi sono deciso a prendere il termometro ed aprire il case.Aprendolo sono stato investito da un' ondata d'aria calda ed ho sentito degli stranissimi "tich", "tich", esattamente come quando il metallo, dopo essere riscaldato, comincia a "deformarsi", non so come spiegarlo.Al che ho posizionato il termometro sul dissipatore della scheda madre: 80° stecchiti.La motherboard è una vecchia ASUSTeK Computer INC. M2N68-AM Plus (AM2+) - quindi AM3 -Mi dispiacerebbe dover rinunciare ad un overclock del genere solo perché la scheda madre non regge...Premetto che ho overvoltato ed overclockato anche le ram (puro benchmark, ok? xD) che, misurate dal termometro, stanno a circa 60°...Consigli su come raffreddare la motherboard? Cambiare case? Liquido? Rinunciare all' overclock e mettermi l' anima in pace?
VH2Aw9l.png
iiDb3Vu.png
p.s inutile dire che adesso il sistema è instabile a causa soprattutto dell' elevata temperatura delle ram e della mobo. Ora riavvio e riporto tutto al "vecchio" overclock a 3.0 GHz con ram a default che non mi dava problemi...
p.ps l' alimentatore, da 1000w e certificato Bronze+, sta a 38.7 gradi.
 
Ultima modifica:

nicolaerbacci

Nuovo Utente
40
0
mmm.. a mio parere dovresti assolutamente far uscire tutta quell'aria calda dal case.. hai un bel flusso d'aria all'interno del case?
secondo mè il problema è quello.. se l'aria calda non esce da dentro al case poi riscalda tutti i componenti.
 

FranceBB

Utente Attivo
123
1
CPU
AMD Phenom II X6 1050T overclockato
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. M2N68-AM Plus (AM2+/AM3)
HDD
3x 931GB Seagate SATA III, 149GB Hitachi SATA II, 76GB Hitachi PATA
RAM
Kingston 2x 2GB Canale Doppio DDR2 @ 428 MHz (6-6-6-18)
GPU
ATI/AMD - SAPPHIRE RADEON R9 290 4GB GDDR5 512-BIT 5.0GHz 2560 stream
Audio
AMD TrueAudio Technology
Monitor
SyncMaster T200HD
PSU
Power-X P4- 1000W Bronze+
OS
Windows XP Service Pack 4
Niente, risolto xD


In pratica, per qualche oscuro motivo, il bios settava +150mv alla motherboard. Settando a mano tutti i voltaggi di ram, GPU esterna e scheda video integrata (che non utilizzo) il tutto si è risolto. Ho dovuto però impostare +50mv alla motherboard poiché era l' unica opzione consentita dal bios... (boh, i misteri...).

Facendo un test ho notato con piacere che le temperature sono tornate regolari ed ora ho il procio a 36° idle e 45° full a 3.5 GHz, mentre la motherboard se ne sta a 50° in idle e 55° in full.
Chissà... magari posso vedere di osare i 3.8 GHz, che dite? xD
 

nicolaerbacci

Nuovo Utente
40
0
che dissipatore usi?
osa ma più di 3.5 non ti consiglio di tenerli.. più è fresco meglio sta xD

se sale di una decina di gradi a 3.8 ok tienlo
 

FranceBB

Utente Attivo
123
1
CPU
AMD Phenom II X6 1050T overclockato
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. M2N68-AM Plus (AM2+/AM3)
HDD
3x 931GB Seagate SATA III, 149GB Hitachi SATA II, 76GB Hitachi PATA
RAM
Kingston 2x 2GB Canale Doppio DDR2 @ 428 MHz (6-6-6-18)
GPU
ATI/AMD - SAPPHIRE RADEON R9 290 4GB GDDR5 512-BIT 5.0GHz 2560 stream
Audio
AMD TrueAudio Technology
Monitor
SyncMaster T200HD
PSU
Power-X P4- 1000W Bronze+
OS
Windows XP Service Pack 4
Eh, provato giusto ora, per andare a 3.8 GHz ha voluto altra corrente e saliva troppo di gradi in full.
Come dissipatore ho un Hyper TX3 evo doppia ventola (ventole che raggiungono i 6000 rpm se necessario), ma quello che fa veramente la differenza è l' ottima pasta termica che gli ho applicato tempo addietro.
Ora come ora a 3.5 GHz non mi lamento: sta fresco, le ventole girano relativamente piano e non mi dà problemi in daily. Rimane un po' l' amaro per non poter vedere il 4K UHD col codec HEVC perché la gtx 650 non supporta l' accelerazione hardware per tale codec ed il processore va con tutti i 6 core al 100% e lagga, ma è solo questione di tempo dato che ho già ordinato la nuova scheda video che avrà il supporto anche per tale codec, quindi no problem, mi tolgo pure quello "sfizio" xD
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili