DOMANDA Monitoraggio HDD e sistema

lolloi

Nuovo Utente
36
1
Buongiorno
esiste un software Free o open source di monitoraggio dei pc nel dominio soprattutto a livello hardware ( con invio mail di notifica problemi)

Oppure mi basta qualcosa da installare nei vari pc che faccia un check ogni tanto degli hard disk e mi mandi una mail di alert in caso ci siano malfunzionamenti.

Grazie
 

Matrix307

Utente Attivo
506
572
CPU
Intel Core i9-9900K @ 5,0 Ghz
Dissipatore
Custom Water Cooling Dual Loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS XTREME WATERFORCE
HDD
3 Samsung 970 PRO SSD 1 TB NVMe M.2 Raid 0 + HD WD Black Performance 6 TB
RAM
2 DIMM DDR4 16GB Gigabyte AORUS RGB PC 3200 K2 (32 GB)
GPU
AORUS RTX 2080 Ti XTREME WATERFORCE WB 11G
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Asus ROG PG279Q 27'' WQHD 2560 x 1440 IPS G-SYNC
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum 1200 W
Case
Thermaltake The Tower 900 Nero
Periferiche
Corsair: K95 RGB Platinum + Glaive PRO RGB + MM800 + Stream Deck 32 Tasti
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Matrix307

Utente Attivo
506
572
CPU
Intel Core i9-9900K @ 5,0 Ghz
Dissipatore
Custom Water Cooling Dual Loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS XTREME WATERFORCE
HDD
3 Samsung 970 PRO SSD 1 TB NVMe M.2 Raid 0 + HD WD Black Performance 6 TB
RAM
2 DIMM DDR4 16GB Gigabyte AORUS RGB PC 3200 K2 (32 GB)
GPU
AORUS RTX 2080 Ti XTREME WATERFORCE WB 11G
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Asus ROG PG279Q 27'' WQHD 2560 x 1440 IPS G-SYNC
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum 1200 W
Case
Thermaltake The Tower 900 Nero
Periferiche
Corsair: K95 RGB Platinum + Glaive PRO RGB + MM800 + Stream Deck 32 Tasti
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Guarda quello che ho linkato sopra. Di open source o gratis al momento non me ne viene nessuno in mente
 

ros73

Nuovo Utente
26
0
ciao a tutti. crystaldiskinfo mi dice settori pendenti 1 e settori non correggibili 1; ho fatto tre volte chkdsk /f/r su C dov'è il sistema operativo (win 7) e su D (partizione) e mi dice per entrambi che non ci sono errori: chi ha ragione? ps ho provato ad usare hdd regenerator ma mi dice che non va bene su windows (altri programmi?). grazie
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Chkdsk sistemerà l'hd se ha problemi di file system corrotto, crystaldiskinfo ti dice lo stato dell'hd indipendentemente da come lo hai partizionato o se qualche partizione ha il file system corrotto. Quindi, ha ragione crystaldiskinfo. Il tuo hd è rovinato, potrebbe rompersi del tutto tra un giorno così come continuare a funzionare (aumentando sempre il numero di settori non correggibili nel tempo) anche per un anno. Il consiglio in questi casi è sempre di fare immediatamente un backup di quello che vuoi salvare, e poi comprarne un altro, ed al massimo usare questo hd per cose che anche se perdi improvvisamente non sono un problema.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Aggiungo, il chkdsk ripara il filesystem corrotto se il problema è soltanto a livello logico, se si ha a che fare con un problema fisico (settori danneggiati) come in questo caso allora è meglio non lanciare il chkdsk perchè può peggiorare la situazione eliminando dei dati.
Se crystaldisk indica che ci sono dei settori riallocati e/o pendenti, non bisogna avviare il chkdsk ma provvedere immediatamente col backup dei dati (o meglio clonare l'intero hdd se è riempito in gran parte con dati che interessano all'utente o se ci sono troppi settori danneggiati che ostacolano la normale copia).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

ros73

Nuovo Utente
26
0
non essendo molto pratico, come va fatto e dove il backup? grazie :) ps ho lanciato il programma victoria (con restore), alla fine non so cosa devo fare :) allego il log che come cose significative mi dice: 19:43:43 : Block start at 78632704 Error: ABRT 19:44:18 : Block 78632704 try RESTORE... Fail e alla fine: Scan results: Warnings - 44, errors - 1. devo lanciarlo con "erase"? allego file crystal e victoria
 

Allegati

  • info crystaldisk.pdf
    11.8 KB · Visualizzazioni: 69
  • vlog.txt
    40.9 KB · Visualizzazioni: 72

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dimenticavo...
Dopo la clonazione, se si nota che mancano dei file o delle cartelle, il chkdsk dovrebbe poter risolvere il problema.
Se si nota questo problema (o anche nel semplice dubbio), prima di avviare il chkdsk sul disco clone, consiglio di fare una passata con un SW di recupero dati come R-Studio (salvando i dati su un terzo hdd).
Dopo il chkdsk non si può tornare indietro, per questo suggerisco di usarlo solo dopo essersi accertati di aver recuperato tutto. Il chkdsk va considerato semplicemente come strumento di riparazione che permette di continuare ad usare correttamente la partizione, non va assolutamente considerato uno strumento di recupero dati anche se in condizioni "normali" le due cose coincidono.

N.B.
R-Studio è un software a pagamento, ma la versione demo permette di verificare la corretta struttura delle cartelle e la funzionalità dei files.
Post unito automaticamente:

Ho dato un'occhiata al log di Crystaldisk, c'è un settore pendente (almeno è quello che per ora è riuscito ad identificare il firmware del tuo hdd), significa che il firmware non è riuscito a riallocarlo (almeno fin ora). Per esperienza posso dirti che nel 90% dei casi, quando lo smart indica che c'è qualche settore pendente (cioè danneggiato) in realtà in giro ce ne sono molti altri, solo che il fw ancora non se ne è accorto.

Il log di Victoria indica che sul tuo hdd ci sono molti settori lenti, cioè settori il cui accesso risulta lento (in media su quei settori lenti viene impiegato un tempo di circa 200 ms per la lettura, normalmente dovrebbero bastare 50 ms o meno).
I settori lenti (o deboli) sono settori che molto probabilmente presto si danneggeranno completamente.
Sul settore 78632704 (o meglio dire sul blocco su cui si trova il settore 78632704) il registro di stato restituisce un errore ABRT (che significa abort), cioè è stato abbandonato il tentativo di accesso su quel blocco perchè evidentemente è danneggiato.

P.S.
1) Se si ha bisogno di recuperare i dati, è meglio evitare di scansionare i drive.
In ogni caso il comando "repair" è praticamente inutile, anzi da ancora più problemi se bisogna recuperare i dati.
2) Dopo la scansione eseguita con Victoria, possiamo definitivamente dire che è stato trovato un solo blocco danneggiato ma in realtà di settori danneggiati ce ne possono essere altri, questo perchè di default il programma è impostato per analizzare solo il primo settore di ogni blocco (cioè 1 settore ogni 256 o 2048, in base alla versione che stai usando).
Per essere davvero preciso bisognerebbe impostare il block size su 1 anzichè su 256/2048, ma questo richiederebbe un sacco di tempo.

Tutto sommato, in generale non mi sembra che la situazione sia così grave da impedire il recupero dei dati, altrimenti victoria avrebbe segnalato molti più blocchi danneggiati anche se il block size è impostato su 256/2048.
Se invece stai pensando di usare ancora questo hdd allora non va bene, potrebbe abbandonarti definitivamente domani oppure tra qualche mese, nessuno può dirlo ma nel dubbio...
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
non essendo molto pratico, come va fatto e dove il backup? grazie :) ps ho lanciato il programma victoria (con restore), alla fine non so cosa devo fare :) allego il log che come cose significative mi dice: 19:43:43 : Block start at 78632704 Error: ABRT 19:44:18 : Block 78632704 try RESTORE... Fail e alla fine: Scan results: Warnings - 44, errors - 1. devo lanciarlo con "erase"? allego file crystal e victoria

Continuando ad usare quei programmi rischi solo di fare più danni, perchè stressi l'hd. Gli HD che mostrano chiaramente dei problemi fisici non si riparano magicamente con un software. Visto che non hai molta esperienza, hai due possibiltà:
1 - Smetti di usare quell'hd (lo scolleghi proprio), ne ordini uno nuovo, quando hai installato l'os su quello nuovo (tranne che tu non lo abbia già installato in un terzo hd, tipo ssd), ricolleghi l'hd rovinato e copi sul nuovo (dovresti riuscire a salvare quasi tutto quello che veramente ti interessa considerando che i settori danneggiati saranno più di uno ma comunque sei ancora in una fase iniziare di problemi) tutti i files che ti interessano.
2 - Chiedi ad un amico esperto che ti faccia la clonazione dell'hd (ovviamente te ne serve un altro anche in questo caso) e, nel caso ci siano dei file importanti persi, prova a salvarli con altri software.
3 - Te ne freghi perchè i dati non sono importanti, continui ad usare quell'hd danneggiato, conscio che andrà nel tempo sempre più lento, e un giorno proprio o smetterà di funzionare o anche per una semplice operazione ti farà aspettare un sacco di tempo perchè continuerà a fare check & recheck continui per colpa dei numerosi settori danneggiati. E poi ti compri un altro hd.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
rinelkind ha perfettamente ragione, fai il backup su un nuovo hdd e lascia perdere questo che si sta danneggiando, è molto vecchio tra l'altro.
Tanto non si può riparare, i settori lenti e danneggiati rimangono così come sono, non esiste alcun software magico che li sistema.
 

ros73

Nuovo Utente
26
0
come si collegano due hdd insieme? da quello vecchio poi posso copiare i programmi/dati/file che ci sono su quello nuovo (basta fare semplicemente copia incolla?)? il backup come si fa? hdd economico ma buonino (anche da 250/500 gb)? grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se oltre ai dati personali vuoi anche i programmi e il sistema operativo funzionanti sul nuovo hdd, dovrai necessariamente effettuare una clonazione.
Col semplice copia e incolla il sistema operativo e i programmi non possono funzionare.

Per effettuare la clonazione ti serve un programma come Macrium Reflect o AOMEI Backupper, impostare il tuo hdd sul viale del tramonto come sorgente e quello nuovo (quindi vuoto) come destinazione.
Non è possibile clonare l'hdd in questione se c'è il suo sistema operativo attivo, quindi dovrai impostarlo come disco secondario e far girare il sistema da un altro hdd (o mettere il tuo hdd e quello nuovo su un altro pc su cui gira un altro sistema).

Sul forum dovresti trovare delle guide o delle discussioni su come effettuare una clonazione, devi cercare nella sezione appropriata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili