Monitor VA

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Salve, ho preso un monitor asus mx259 fullhd ma sono deluso, anzitutto dalla definizione dell'immagine che volevo nettamente più razor, invece pur non vedendo i pixel i soli 88 ppi sono assolutamente insufficienti per i miei gusti.

In secundis sono deluso dai colori del superconsigliato ips, i neri sono grigi...Sarà che sono viziato dal tv oled ma non ci siamo proprio.

Devo sostituirlo e vi chiedo consiglio se per ottenere una sensazione di maggior dettaglio e contrasto sia il caso di passare ad un pannello di tipo VA. Se si quali mi suggerite nella dimensione dai 25 ai 27 pollici? Ne trovo solo samsung curvi e la curvatura mi lascia perplesso.
Ultima modifica di caesar70 : Oggi alle 15:48.
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
i ho un pannello va e i neri puri sono migliori degli ips, ma nel complesso non è migliore: i colori scuri scompaiono nel nero e il response time è tremendo.
Per farti un' idea dei problemi cerca "Black Crush Monitor VA"

prima cerca di vederlo dal vivo, potresti rimanere deluso :)
 
Ultima modifica:

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
anzitutto grazie del contributo, è difficilissimo vederne dal vivo, anche perchè imperano gli ips, qualcuno sarà tentato di dirmi che ci sarà un motivo se tutti lo consigliano, ma io ce l'ho davanti agli occhi adesso e vi dico che non c'è modo di tirargli fuori un nero appena decente. Il punto è dipende dal prezzo e gli ips più costosi (questo l'ho preso a 220 euro) sono migliori oppure è un limite invalicabile della tecnologia?
Comunque vorrei avere altri pareri dai possessori di pannelli VA e qualche modello suggerito da studiare,
è difficile trovarli anche sulla rete, si trovano soltanto i samsung curvi e li si apre un altro capitolo perchè il curvo mi fa storcere la bocca, quelli si che andrebbero provati dal vivo.
 
Ultima modifica:

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
anzitutto grazie del contributo, è difficilissimo vederne dal vivo, anche perchè imperano gli ips, qualcuno sarà tentato di dirmi che ci sarà un motivo se tutti lo consigliano, ma io ce l'ho davanti agli occhi adesso e vi dico che non c'è modo di tirargli fuori un nero appena decente. Il punto è dipende dal prezzo e gli ips più costosi (questo l'ho preso a 220 euro) sono migliori oppure è un limite invalicabile della tecnologia?
Comunque vorrei avere altri pareri dai possessori di pannelli VA e qualche modello suggerito da studiare,
è difficile trovarli anche sulla rete, si trovano soltanto i samsung curvi e li si apre un altro capitolo perchè il curvo mi fa storcere la bocca, quelli si che andrebbero provati dal vivo.
Ciao..
Io come te , dopo varie prove su strada sono passato ai monitor amva sebbene snobbati da tanti.
Chiarisco subito che non sono privi di difetti e cmq non avrai mai i neri di un OLED.
Cmq alla fine il contrasto nativo piu elevato ed il nero migliore sono ottimali per le mie esigenze... E se ti devo dire la verità, tempi di risposta ed input lag sono accettabilissimi confronto ad altri..
Cmq io andandando al risparmio ho un benq ew2740l ed un liyama prolite xb2783hsu.

Adesso non ho tempo ma se vuoi ti dirò differenze e difetti tra i due ed altri TN o IPS..
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
aspetto che mi spieghi le differenze quando avrai tempo, grazie intanto. E' difficile anche solo parlarne di VA chissà perchè vengono snobbati così tanto, quando nelle recensioni invece leggi che hanno un contrasto statico pari a 3000 contro 1000 degli ips, che i tempi di risposta dei moderni amva+ sono simili a quelli dell'ips, e che hanno meno problemi di uniformità e glow...Ovviamente non parlo di utilizzatori videogamers che hanno altre esigenze, parlo di utilizzo generalista a 60 hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: piraq

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se cercavi il nero perdfetto s uno schermo ips è concettualmente proprio sbagliato, gli schermi ips sono migliori per la fedeltà del colori, non per la rpofondità del nero, che nonostante tutto in molti pannelli è anche buona.

Inoltre la profondità del nero non caratterizza la qualità di un pannello, è sbagliato credere che più nero è meglio è

I VA anche se le tecnologie si sono affinate, rimangono un passo indietro rispetto agli altri, ed è una tecnologia che mostra limiti evidenti poichè di fatto l'unico loro vero punto di forza è il contrasto statico.

Chi cerca profondità e fedeltà dei colori di solito si affida ad un pannello IPS e andando avanti con la tecnologia questo tipo di pannello può dre filo da torcere ad un TN in fatto di latenza, ma senza i difetti di un TN.

Io non consiglierei mai un monitor VA ed onestamente manco un TN a dirla tutta, nessuno ha la ricetta perfetta e ogni uno ha dei piccoli svantaggi ma se si mette tutto sul piatto della bilancia la tecnologia ips oggi rimane la migliore, per fedeltà dei colori, angolo di visuale e se il monitor ha bassa latenza è ottimo anche per giocare, perciò si avrà il minor compromesso e il miglior risultato.



Per questo sono preferibili.

La tecnologia VA fu inventata proprio per far fronte ai limiti dei pannelli TN ovvero aumentare l'angolo di visuale restitendo una fedeltà dei colori migliore.
Tuttavia è stato un fallimento, in quanto i colori erano sostanzialmente uguali ad un pannello TN con il solo vantaggio della profondità del nero migliore con lo svantaggio aggiuntivo di avere tempi di risposta eccessivi, per questo fu considerata un mezzo fallimento.

Di fatto questi obbiettivi furono raggiunti dagli schermi ips
 
Ultima modifica:

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Se cercavi il nero perdfetto s uno schermo ips è concettualmente proprio sbagliato
non cercavo il nero perfetto, ma tra il nero perfetto ed il grigio ci passa un mare...


gli schermi ips .... per la rpofondità del nero, che nonostante tutto in molti pannelli è anche buona.
quali?

Inoltre la profondità del nero non caratterizza la qualità di un pannello, è sbagliato credere che più nero è meglio è
la caratterizza moltissimo invece, forse volevi dire che non è l'unico parametro che conta, sono d'accordo. Il nero sui qualsiasi display è fondamentale, da quello deriva anche la fedeltà e vividezza di tutti gli altri colori, come ben sanno tutti quelli che si intendono un minimo di tv

Io non consiglierei mai un monitor VA ...la tecnologia ips oggi rimane la migliore, per fedeltà dei colori, angolo di visuale e se il monitor ha bassa latenza è ottimo anche per giocare, perciò si avrà il minor compromesso e il miglior risultato.

l'unico aspetto su cui è migliore è la fedeltà dei colori, prima dell'avvento del quantum dot...L'angolo visuale a chi serve? I VA a differenza dei TN hanno un angolo visuale più che sufficiente se non devi condividere lo schermo con altri, quindi nel 99% dei casi e del tempo di utilizzo. A chi non interessano i giochi frenetici e sparatutto che se ne fa della bassa latenza? Quindi al succo perchè l'ips dovrebbe essere migliore per tutti? E' migliore in certi ambiti come per i fotografi ad esempio o per chi fa fotoritocco, ma per chi disegna in cad ad esempio è meglio disegnare una linea ben contrastata con un VA.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ogni uno ha le sue opinioni.

Se ti interessa guardare film su pc ti consiglio una bella tv 4k oled, che è 1000 volte meglio.

Sui pc cose come la qualità del nero vanno in secondo piano, perchè con il pc si fa altro, principalmente, e nessuno ti dirà che è meglio un pannello va o o tn rispetto ad un ips in questo mondo almeno...

Input lag a cosa serve? angolo di visuale a cosa serve?

Vabbè, parliamo di monitor, non di punti di vi vista...

Io preferisco su pc un monitor che mi dia un ottima fedeltà dei colori con un basso imput lag e un ottimo angolo di visuale.
Se a te interessa solo il nero, prendi pure un vs. per il nero sono imbattibili, peccato che per tutto il resto fanno schifo, e se guardi principalmente video puoi prendere altro, come una tv oled o come dici tu con tecnologia quantum dot

Per ciò che riguarda il resto (giocare, lavoro, foto, editing ecc) i pannelli ips sono da sempre i migliori non c'è nero che tenga.

Io non voglio fare polemica, ti dico solo che devi scegliere il monitor in base al tuo utilizzo, se guardi principalmente film allora il tuo discorso può essere sensato, se fai altro con il pc NO.
In questo forum il 99% dell'utenza usa il pc a scopi diversi, ma principalmente a scopo professionale o gioco di conseguenza chiunque ti dirà che un monitor ips è migliore perchè sacrifichi meno.



P.s. quantum dot= tecnologia che serve per vendere tecnologia vecchia al doppio del prezzo con una resa dei colori sempre peggiore di un ips.
 
Ultima modifica:

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
aspetto che mi spieghi le differenze quando avrai tempo, grazie intanto. E' difficile anche solo parlarne di VA chissà perchè vengono snobbati così tanto, quando nelle recensioni invece leggi che hanno un contrasto statico pari a 3000 contro 1000 degli ips, che i tempi di risposta dei moderni amva+ sono simili a quelli dell'ips, e che hanno meno problemi di uniformità e glow...Ovviamente non parlo di utilizzatori videogamers che hanno altre esigenze, parlo di utilizzo generalista a 60 hz.

Giusto detto..
sono Contento di trovare qualcuno come me . . .
Rimango cmq dell' idea che alla fin fine.. sia tutta una questione soggettiva ..
che va oltre alle parole piene di tecnicismi e convinzioni che uno o l'altro sia meglio o peggio.

La mia e' una esperienza personale che alla fine mi ha portato ad usare per lo piu' la soluzione "peggiore" e se proprio devo dirla tutta anche piu' eco.. perche' ??
Perche' a me piace cosi'.
Cmq veniamo al dunque:
prima cosa che a mio avviso non e' da sottovalutare e' il rivestimento del pannello.
C'e' una differenza abissale tra uno lucido e uno opaco.. devi scegliere solo quale "difetto" vuoi vedere o meno..
e' vero che il lucido riflette.. ma e' anche vero che l'opaco "appanna" un po' tutto.
dalla resa cromatica alla nitidezza.
C'e' poi da dire che se il riflesso lo vedi.. lo puoi evitare..
la macchia luminosa di luce rifratta sull'opaco non la puoi evitare .. e ti rovina l'immagine in caso di intrattenimento.
ti faccio vedere una prova che ho fatto.
Questi sono due monitor TN con una resa similare. solo che a uno ho rimosso la pellicola antiriflesso.
considerando il fatto di avere una portafinestra sulla dx mezza abbassata.. e che stiamo ossevando i due estremi.
il peggio dell'opaco (tutti i tn e molti IPS).
E l'estremo del lucido (credo che sia veramente estremo.. le tv ad esempio considerate lucide hanno cmq una pellicola per renderle meno a specchio)

IMG_20160615_173908.jpg
Come vedi la parte dx (pazzo che mano ferma che ho ..) e' completamente contaminata dalla luce.
Adesso guarda sul lucido a specchio.. (veramente.. a monitor spento potevo quasi radermi)
IMG_20160615_173342.jpg Come vedi, e' possibile ammirare la portafinestra sulla dx ... :asd:
Ma sono saltati fuori colori ed addirittura un nero mai visto prima. per non parlare poi della nitidezza migliore.

I monitor AMVA di solito, hanno un rivestimento meno opaco rispetto ai tn...
ed hanno una resa globale piu' soddifacente in tutti i campi.
Sopratutto se usi console visto che a mio avviso hanno bisogno di contrasto.

c'e pero' da dire che soffrono di disuniformita' luminosa in senso orrizzontale.
sopratutto se per cercare "verve" nell'immagine si tiene una luminosita' (che sarebbe la retroluminosita' della tv) altina.
Gli ips in questo senso se si e' "Sfigati" hanno delle macchie luminose molto piu' localizzate e fastidiose..
i tn non sono mai neri.. ma cmq in base dove sono i led di retroilluminazione sfumano parecchio il difetto.

Che dire dei tempi di risposta poi ??
Si'.. il benq ew2740l ha problemi di ghosting sulle scene scure. ma non che fosse un grosso problema.
nero buono ma sopratutto un gamma regolabile e buoni colori. la profondita' dell'immagine e' migliore dell'asus mx279h che e' un ips.
Avra' anche i colori brillanti da regalare a volte immagini stratosferiche ma in generale.. mi dispiace ma il contrasto piu' alto una volta provato non si dimentica.
Il liyama poi, se proprio vogliamo dirlo ha un override che funziona da dio.. non ho notato differenze significative di ghost dai tn (asus vs278h e benq rl2755hm)
sebbene monti il medesimo pannello del benq ew2740l il controllo sul tempo di risposta e' decisamente migliore.
di contro forse ha un gamma un po' altino. non regolabile.
(su pc si puo' cmq ovviare usando i controlli della gpu ma su console no)

Cmq forse sto scrivendo troppo e a "casaccio" .. (non sono un gran cima).
Sappi cmq che ad ora sto usando il benq ew2740l e ci gioco spesso con PS4.. un po' meno con PC ..
oltre al solito uso Traditional da cazzeggio web.
il prezzo...?? maggio 2017 135 euro sparato in offerta.
liyama prolite xb2783hsu febbraio 2017 sui 220-230 (ricordo che se non avessi voluto la regolazione in altezza x2783hsu ha la base fissa e costava meno)
aprile 2016 benq rl2755hm 226 euro
giugno 2015 asus vs278h 205 euro
settembre 2014 asus mx279h 270 euro

ah, dimenticavo il rinato specchio lg m237wdp del 2010 se non sbaglio 240 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: caesar70

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
@ crimescene: non mi interessa guardarci i film... quelli li vedo sul tv oled 4k che ho già.. non ti preoccupare... Mi interessa che si veda bene youtube semmai.
E quello che cerco non è solo il nero... ed è stato ben spiegato già prima,

Per cortesia non insistere ad estremizzare e semplificare al massimo ogni cosa che si dice con quel tono categorico e supponente, altrimenti ci si allontana dalla richiesta iniziale e si perde tempo a rispiegare sempre le stesse cose, grazie comunque.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@ crimescene: non mi interessa guardarci i film... quelli li vedo sul tv oled 4k che ho già.. non ti preoccupare... Mi interessa che si veda bene youtube semmai.
E quello che cerco non è solo il nero... ed è stato ben spiegato già prima,

Per cortesia non insistere ad estremizzare e semplificare al massimo ogni cosa che si dice con quel tono categorico e supponente, altrimenti ci si allontana dalla richiesta iniziale e si perde tempo a rispiegare sempre le stesse cose, grazie comunque.
Io non parlo con tono egoistico e supponente.

Ti parlo di fatti e basta.

Se parliamo di colori, latenza, angolo di visuale (che sono 3 cose fondamentali da prendere in considerazione almeno per un monitor) il monitor ips rimane quasi imbattibile parliamo sempre al livello generale.
Contro
I neri non sono profondi

Se parliamo di NERO ed esclusivamente di quello i monitor VS non si battono
Ma
Non puoi dire che il resto non conta.

Ti interessa il nero profondo è melgio un vs.
Ti interessa il resto?
E sempre meglio un ips

E' molto semplice

Non si può avere tutto nella vita amico mio.

Tu nel primo post affermi:

Non capisco perchè la gente consiglia monitor IPS, e te l'ho spiegato perchè, perchè in ambito generale sacrificano meno degli altri, nell'ambito del loro utilizzo generale (il pc)

Che un monito ips abbia colori più naturali e affidabili è un fatto non un opinione.
Anche che i neri sono meno profondi è un difetto tipico.

Così come i vs hanno molti difetti molti di più di un ips, ma hanno neri profondi.
Ci sono tecnologie che migliorano sì (a che prezzo però) e di quanto?

Se parliamo di console è sbagliato anche prendere un monitior, proprio concettualmente, le console sono fatte e pensate principalmente per essere messe sulle tv
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
@ crimescene: non mi interessa guardarci i film... quelli li vedo sul tv oled 4k che ho già.. non ti preoccupare... Mi interessa che si veda bene youtube semmai.
E quello che cerco non è solo il nero... ed è stato ben spiegato già prima,

Per cortesia non insistere ad estremizzare e semplificare al massimo ogni cosa che si dice con quel tono categorico e supponente, altrimenti ci si allontana dalla richiesta iniziale e si perde tempo a rispiegare sempre le stesse cose, grazie comunque.
Mi e' venuto in mente poi (a parte la parpardella di roba che ho scritto sopra in cui alla fine della storia ho preferito gli AMVA agli altri per una questione generale di profondita' dell'immagine) che ero combattuto ed avrei voluto comprare l'asus VN279QLB.
che e' un'ottimo VA (basandomi su singolo sito di recensioni prad.de dove sono recensiti quasi tutti quelli che ho)ma ha un costo elevato per me ne compro uno all'anno.
se no c'e' l'asus VZ27VQ che e' sempre VA ma non ne so niente.(e costa meno)
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Rimango cmq dell' idea che alla fin fine.. sia tutta una questione soggettiva ..
Sicuramente è molto soggettivo e dipende dall'utilizzo che si deve fare, per certi ambiti è migliore l'ips e per certi altri il VA, per altri ancora come i videogiocatori meglio il TN , ma io non avendo questa esigenza vedo solo i difetti dei TN e non li considero affatto. Per questo non credo sia corretto consigliare a tutti per tutti gli usi l'ips.

Il fatto della pellicola antiriflesso di rivestimento è vero, difatti se fai caso nelle recensioni più recenti va di moda mettere pellicole sempre più sottili per tornare dare un'immagine migliore anche se non qualche riflesso in più. E' una coperta corta, se la tiri più da un lato si scopre dall'altro. Anch'io ho una portafinestra dietro di lato e per me l'antiriflesso è importante.

Mi sapresti suggerire qualche modello recente di VA da andare a vedermi , con una risoluzione 2560x1440 e dai 25 ai 27" ?
 
Ultima modifica:

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
Sicuramente è molto soggettivo e dipende dall'utilizzo che si deve fare, per certi ambiti è migliore l'ips e per certi altri il VA, per altri ancora come i videogiocatori meglio il TN , ma io non avendo questa esigenza vedo solo i difetti dei TN e non li considero affatto. Per questo non credo sia corretto consigliare a tutti per tutti gli usi l'ips.

Il fatto della pellicola antiriflesso di rivestimento è vero, difatti se fai caso nelle recensioni più recenti va di moda mettere pellicole sempre più sottili per tornare dare un'immagine migliore anche se non qualche riflesso in più. E' una coperta corta, se la tiri più da un lato si scopre dall'altro. Anch'io ho una portafinestra dietro di lato e per me l'antiriflesso è importante.

Mi sapresti suggerire qualche modello recente di VA da andare a vedermi , con una risoluzione 2560x1440 e dai 25 ai 27" ?
Purtroppo per il 2k di quelle dimensioni VA non ne conosco.
Si passa al 32".
Ma se trovo ti dirò.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non voglio fare polemica ripeto.
Ti invito a vedere questo video.
https://www.google.it/search?q=ips+...69i60l3j0l2.7295j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Te lo dico per il tuo primo post, probabilmente hai sbagliato marca e modello di monitor in quanto non ti soddisfa (come dici) e la cosa in parte è comunque soggettiva.

ma se non soddisfa un pannello ips è molto difficile o impossibile che un pannello va possa far rimanere soddisfatti, in quanto è probabilmente la scelta peggiore se non per il contrasto elevato
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili