DOMANDA Monitor per Foto e gaming (700€ ca.)

Doctez

Nuovo Utente
12
2
CPU
Intel i7 950
HDD
500GB SSD - 5TB HDD
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GTX
Monitor
Acer T213h
Periferiche
Mouse: Logitech G500
OS
Windows 10
Buonasera,
sono qui per proporvi questa mia indecisione:
Ho un budget di circa 700€ su per giù (magari non troppo su =P) e vorrei comprare un monitor nuovo principalmente per fotoritocco e video (quindi almeno 99% di sRGB) ma anche per gaming (anche se non mi servono i dettagli in ULTRA ma almeno i 60 fps), il mio pc ha un Intel i7 950 - MSI GeForce GTX 1070 Gaming X 8G e quindi mi vengono questi questiti:

- Posso pensare al 4K o rimango al 2k? (Eventualmente in futuro andrei di SLI con una seconda VGA?)
- Ha senso spendere per un monitor a 10 bit se poi tutti vedrebbero nelle foto aloni che io non vedrei?
- Che monitor comprare?

Considerate che non cambio i monitor con grande frequenza...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Hai dato una letta anche alla nostra guida ai monitor? La trovi qui: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Dunque ti serve un monitor dagli ottimi colori, che abbia un ampio gamut, ma che sia anche buono per giocare, a non più di 700 euro...c'è? Ma certo, è il Dell UP2716D. Lo trovi nella nostra guida e ha tutto quello che ti serve: gamut? Altro che 99% sRGB, ha il 100% sRGB, NTSC e Adobe RGB, con il 98% del DCI-P3. Il pannello è un IPS 10bit, con input lag sufficientemente basso per poterci giocare abbastanza tranquillamente. Qualità costruttiva e dotazione input/output sono ottime.
Questo è un 1440p. Non ti ho consigliato un 4k perché, oltre al costo non accessibile, diventa molto pesante per la gpu in game. Se poi sai che ti serve lavorare per fare editing/rendering/grafica in 4k allora un monitor con questa risoluzione è necessario, ma se non ti serve che sia per forza 4k, un 1440p come questo è il vero sweetspot
 
  • Mi piace
Reazioni: Doctez

Doctez

Nuovo Utente
12
2
CPU
Intel i7 950
HDD
500GB SSD - 5TB HDD
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GTX
Monitor
Acer T213h
Periferiche
Mouse: Logitech G500
OS
Windows 10
Salve. Hai dato una letta anche alla nostra guida ai monitor? La trovi qui: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Dunque ti serve un monitor dagli ottimi colori, che abbia un ampio gamut, ma che sia anche buono per giocare, a non più di 700 euro...c'è? Ma certo, è il Dell UP2716D. Lo trovi nella nostra guida e ha tutto quello che ti serve: gamut? Altro che 99% sRGB, ha il 100% sRGB, NTSC e Adobe RGB, con il 98% del DCI-P3. Il pannello è un IPS 10bit, con input lag sufficientemente basso per poterci giocare abbastanza tranquillamente. Qualità costruttiva e dotazione input/output sono ottime.
Questo è un 1440p. Non ti ho consigliato un 4k perché, oltre al costo non accessibile, diventa molto pesante per la gpu in game. Se poi sai che ti serve lavorare per fare editing/rendering/grafica in 4k allora un monitor con questa risoluzione è necessario, ma se non ti serve che sia per forza 4k, un 1440p come questo è il vero sweetspot

Che velocità! Ti ringrazio!
Letta l'ho letta ma non sapendo se buttarmi su 4k o rimanere sul 2k mi teneva comunque degli interrogativi... Sicuramente me li hai ampiamente schiariti ma ne rimane uno... Se eventualmente più avanti comprassi una seconda VGA da mettere in SLI sarebbe comunque stretto il 4k?

Altrimenti vado ad occhi chiusi sul Dell! =D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ora come ora, con due 1070 il 4k non è affatto proibitivo, almeno sulla carta. Devi contare però che lo sli non sempre scala bene e che tra non troppo tempo potrebbero non bastare più due 1070. Se sai che cambieresti volentieri scheda in futuro (dopo lo sli di 1070) allora un 4k ha molto più senso
 

Doctez

Nuovo Utente
12
2
CPU
Intel i7 950
HDD
500GB SSD - 5TB HDD
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GTX
Monitor
Acer T213h
Periferiche
Mouse: Logitech G500
OS
Windows 10
Sicuramente son più propenso a cambiare vga che monitor... In quanto sono software e drivers ad avanzare ad un ritmo impressionante a dispetto dei monitor..! Magari c'è qualche rumors che non conosco ed è meglio attendere qualche novità o attendere per avere un budget più elevato? Non so consigliami tu che vedo te ne intendi parecchio :D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Al momento non ci sono grandi novità fra le gpu: sono appena uscite le RX 5xx di AMD, ma coprono solo la fascia bassa e medio bassa. Tutti stanno aspettando Vega, ma ancora non si ha una data di uscita. Volta sembra ancora lontana, quindi per ora le gpu da considerare sono quelle attuali. Io andrei tranquillamente su un 1440p, ma è una mia opinione personale. Magari a te serve lavorare in 4k e quindi è fondamentale un monitor con quella risoluzione. Se non è così, o se è più fotoritocco amatoriale, o non hai l'esigenza di lavorare a 2160p, un 1440p è una scelta ottima dal punto di vista grafico e non troppo dispendiosa dal punto di vista della gpu (non inteso come soldi, ma come prestazioni richieste). Ovviamente però la decisione finale si basa sul tuo gusto e sulle tue esigenze. L'importante è valutare bene che quella del 4k o di qualsiasi altra caratteristica non sia più una scimmia passeggera che un reale bisogno;)
 

Doctez

Nuovo Utente
12
2
CPU
Intel i7 950
HDD
500GB SSD - 5TB HDD
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GTX
Monitor
Acer T213h
Periferiche
Mouse: Logitech G500
OS
Windows 10
Al momento non è una esigenza... Penso andrò via tranquillo con il tuo consiglio per il quale ti ringrazio ancora! Spero non mi diventi una necessità a breve =P

Appena lo avrò tra le mani (anche se non lo ordinerò a brevissimo termine) vedrò di scriverci un parere!

Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Al momento non è una esigenza... Penso andrò via tranquillo con il tuo consiglio per il quale ti ringrazio ancora! Spero non mi diventi una necessità a breve =P

Appena lo avrò tra le mani (anche se non lo ordinerò a brevissimo termine) vedrò di scriverci un parere!

Grazie!
Aspetto un tuo feedback:ok:
 

Doctez

Nuovo Utente
12
2
CPU
Intel i7 950
HDD
500GB SSD - 5TB HDD
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GTX
Monitor
Acer T213h
Periferiche
Mouse: Logitech G500
OS
Windows 10
Ciao,
ti rompo ancora un po' le scatole, scusami :)
Leggevo in giro che c'è abbastanza perplessità riguardo la calibrazione del monitor in questione... Tu che ne pensi? Riassumendo ho letto che bisogna mantenere l'uniformità disattivata per avere dei risultati degni delle aspettative e che si dovrebbe avere una nVidia Quadro per poterlo sfruttare a pieno in quanto le GeForce non trasmettono oltre gli 8 bit!
Se fosse vero dovrei forse ripiegare, risparmiando un pochino sul Dell u2715h o ce ne sono di migliori di quella fascia?

Ma soprattutto, è vero quel che si legge? :P Se vuoi ti dico i due siti dove ho scoperto queste informazioni (uno è il primo sito che compare scrivendo dell up2716d review su google)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Intendi PC Monitors? Certo, è una delle fonti più autorevoli del settore. Io stesso molti dati li prendo da lì. Riguardo la questione dei 10bit, quella review non dice nulla, proprio perché sono un sito serio: i 10bit sono stati resi disponibili da Nvidia anche sulla serie GeForce. Non ricordo se anche nelle schede Maxwell, ma sicuramente le Pascal (di cui la 1070 fa parte) sì:sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili