DOMANDA Monitor da gaming 21"

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il g-sync aiuta con stutter e tearing che io sappia non fa nulla per il blur
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
@crimescene @BAT
Eccomi qua di nuovo.
Buongiorno :)
Oggi mi sono posto sta domanda.

1) Visto che in futuro farò comunque upgrade ad almeno una 3060Ti/4060Ti non mi conviene magari prendere un 27" QHD e usarlo per ora in Full HD in gaming e QHD su YT e Film?

2) Rispetto ad un FHD 27" si perde di più settando un monitor QHD in FHD o in PPI non dovrebbe cambiare niente rispetto ad un FHD 27"?
Ovvero saranno comunque 81 PPI se abbasserò la risoluzione a FHD?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1. prendilo ma usalo in QHD, al limite abbassando il dettaglio grafico e rinunciando ad una manciata di fps
2. ti sgrana la grafica, fai come ti ho detto al punto precedente
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ho finito di fare la lista degli monitor che sarei intenzionato a prendere.
Sono ancora indeciso tra FHD e QHD.
Al massimo QHD lo provo e vedo come va.

1) Il WQHD/WFHD 21:9 forse lo eviterei, secondo me troppo grande e non adatto al competitivo, tra l'altro sono abituato a stare attaccato al monitor.
Attualmente sono a 0.45m dagli occhi con un 24".

2) Mi sta interessando molto anche il FHD 27", non penso sia un problema il basso PPI.
Molti degli pro giocano infatti a risoluzioni più basse delle native, per avere più vantaggio (FPS ecc...), il che aiuta anche ad avere un immagine più grande e di conseguenza vedere meglio i nemici a distanze maggiori.

3) Se non sbaglio un 27" FHD dovrebbe avere un immagine più grande rispetto ad un 24", un po' come se impostassi il mio 24" su 1600x900 o giù di lì.
Correggetemi se non fosse così. @crimescene @BAT

Detto questo la lista è la seguente.
FHD 24"
ASUS TUF Gaming VG259QM

FHD 27"
Viewsonic Elite XG270 (certificato dagli Blur Busters)
ASUS TUF Gaming VG279QM (il migliore secondo RTings. Alti i tempi di risposta a 60Hz)

QHD 27"
GIGABYTE M27Q (KVM function, potrebbe essermi utile caso mai decidessi di fare streaming)
ASUS TUF Gaming VG27AQ (ottimo il range BFI 60-165Hz)
MSI Optix MAG274QRF-QD (ottimi tempi di risposta, buona l'ergonomia, bello da ammirare)
LG 27GP850 (va male con i contrasti, per il resto direi ottimo)

Aggiungo anche i fratelli più grandi da 32" specie per la motivazione al punto 3).
LG 32GP850
GIGABYTE M32Q

Quale di questi mi consigliereste, almeno come punto di partenza da provare
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Asus TUF Gaming VG27AQ perché alle ottime caratteristiche è proposto ad un prezzo tutto sommato onesto
Mi è arrivato oggi, l'ho appena installato ed questo è quello che succede quando accendo Warzone.
Il cavo DP (preso il 27/12/2019) è lo stesso che usavo sul VG248QE, mai dato problemi.

1. L'unica cosa che ho provato per ora era...
Gioco acceso
Spengo e accendo il monitor
Tutto torna normale
Riduco ad icona
E riavvolgendo il gioco di nuovo la stessa cosa del video.

2. Oltre questo, sempre con il gioco avviato e ridotto ad icona, provo a fare partire YouTube.
Tutto regolare a parte il suono molto gracchiante nelle cuffie.
Cosa che però non succede con la musichetta del gioco, dove il suono semplicemente compare e scompare.

P.S. non ho ancora settato niente né toccato nulla nel pannello Nvidia.
G-Sync era già attivo di default appena ho connesso e acceso il tutto

@crimescene
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ho provato ad accendere Black Ops Cold War.
Scoppietta dietro dove è inserita l'alimentazione al monitor.
Ho spento tutto per ora
Monitor, cavo o alimentatore difettosi?
Non mi permette di passare a 144Hz dal pannello, schermo nero e poi ritorna a 60
Ho settato 60hz anche in game (Warzone) e così funziona.
Ho cambiato adattatore, preso uno che funziona al 100%, non cambia nulla.
Ho cambiato presa con quella del mio PC che non richiede l'adattatore e le cose comunque non cambiano.
ColdWar non né vuole più proprio sapere di partire, schermo nero, e il monitor mi dà "No signal". Il PC però funziona, le ventole si sente che partono al massimo, come al avvio di qualunque gioco e il suono c'è anche.

Ho provato con G-Sync disattivato, sia dal monitor che dal pannello, anche qua, non cambia nulla
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scoppietta dietro dove è inserita l'alimentazione al monitor.
ricontrolla di aver inserito bene il cavo e che che si ben fissato, i rumoretti non ci devono essere, se continua fattelo sostituire
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
ricontrolla di aver inserito bene il cavo e che che si ben fissato, i rumoretti non ci devono essere, se continua fattelo sostituire
Ho già controllato una decina di volte e niente, l'unica cosa che vedo è che l'entrata dove inserisci il connettore di alimentazione al monitor non è ben centrata.
Al massimo provo adesso anche a prendere il DP o HDMI in dotazione, se anche così non va, non mi rimane altro che sostituire.
Provo magari anche a reinstallare la grafica con DDU.
I rumori non si capisce molto bene da dove provengano, sembra essere dentro dalla parte opposta di dove è inserito il cavo di alimentazione, dietro la plastica
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al massimo provo adesso anche a prendere il DP o HDMI in dotazione
i cavi in dotazione è bene usarli sempre perché sono sicuramente idonei
all'entrata alimentazione ballerina tienici occhio e orecchio, non si devono sentire rumori riconducibili a elettricità
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
i cavi in dotazione è bene usarli sempre perché sono sicuramente idonei
all'entrata alimentazione ballerina tienici occhio e orecchio, non si devono sentire rumori riconducibili a elettricità
Allora
Ho tolto il mio DP e per la centesima volta anche il connettore di alimentazione.
Ho messo il DP, quello in dotazione.
Mi ha fatto impostare 144Hz dal pannello Nvidia.
Ho accesso BlackOps a 144Hz, per ora nella lobby sembra tutto regolare.

L'unica cosa che vedo fastidiosa è che sembra che lagghi un po', anche nel normale utilizzo del Windows (ricordo impostato a 144hz), vedo come degli microscopici stutter o blocchi.
Cosa mai capitata con il mio vecchio VG248QE specialmente nel utilizzo normale.

Mi sembra strano che però il mio cavo precedente non dia problemi con il vecchio Asus, anch'esso lo usavo solo a 144hz...
Sul nuovo Asus con il cavo vecchio non mi permetteva di settare 144hz anche se messo a 1920x1080 (FHD).
Quando il supporto di questo cavo dovrebbe arrivare fino a 2560x1440 QHD 165Hz e 4K 60Hz.
Quale potrebbe essere allora il problema?
I micro stutter anch'essi preoccupanti.
Potrebbe essere dovuto agli tempi di risposta?
Screenshot_2021-10-01-20-23-25-342_com.android.chrome.jpg
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prova a vedere cosa succede abilitando/disabilitando HDR
nel menu del monitor ci dovrebbe essere una serie di impostazioni per l'overclock del pannello, dovrebbe essere regolabile tra off (disattivato), performance e/o quialche altra voce. Nel pannello driver NVidia imposta un limite di fps pari alle frequenza di lavoro del monitor meno 3 (quindi 141 se il monitor lavora a 144Hz, 162 se sta a 165 ecc.)
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Prova a vedere cosa succede abilitando/disabilitando HDR
nel menu del monitor ci dovrebbe essere una serie di impostazioni per l'overclock del pannello, dovrebbe essere regolabile tra off (disattivato), performance e/o quialche altra voce.
L'HDR nel menù del monitor non si attiva, l'ho attivato dal Windows e poi è comparsa anche la voce sul monitor, con appena 2 settaggi HDR molto simili (Cinema e Gaming) inoltre più tosto inutili, sia HDR che i settaggi, differenza quasi nulla... Ho giocato con HDR per 30 minuti senza volume contro i bot, nessun problema rilevato, nessun rumore riconducibile a elettricità (con il cavo DP in dotazione ovviamente).
Di cui circa 10 minuti attivando anche il G-Sync. Con quest'ultimo ho visto qualche stuttering di tanto in tanto, non gravissimi, ma c'erano.
HDR disattivato, con G-Sync, attivando anche ELMB altri 45 minuti.
Inoltre cambiavo ogni tanto la risoluzione, e a mio parere, la differenza tra 1920x1080 a 2560x1440 è più tosto minima, il più grande vantaggio l'ho visto nel IPS (colori) e 27" quindi mi viene indifferente se giocare FHD o QHD, preferirei FHD senza G-Sync con i miei 120FPS. (Magari passando a RTX 3060Ti+ si potrà pensare ad impostare QHD).

BFI È decisamente bello, la fluidità, leggerezza, chiarezza, quindi è anche un certo relax per gli occhi, ma penso che non lo userei quando vorrò competere seriamente, giusto per non aumentare i tempi di risposta. Come relax ci può stare.
Infine sono rimasto per altri 15 minuti senza ELMB, con solo G-Sync attivato, cambiando spesso tra le risoluzioni per capire in che cosa consistesse il trucchetto del QHD, passando anche da risoluzioni 1024x720?, alla fine SI, ho notato la differenza tra FHD e QHD, ma Dio, una cosa così mi sembra al quanto inutile. Al punto che ho detto "Are you kidding me, Is It a joke?"... Forse in determinate circostanze potrebbe aiutare a spottare i nemici a distanze leggermente superiori essendo più definito. Ma come ho già detto darei più importanza al 27" non tanto al QHD di per sé e chissà magari anche al 32" in QHD e agli pannelli IPS in generale.

Tutto questo tempo solo BlackOps Cold War.

Per essere più chiaro, moltissimi sono quelli che lamentano degli colori e della visibilità su Cold War, praticamente con il VG248QE che è TN, sparavo letteralmente un po' a indovinello, usando i miei riflessi, i vari rumori, e specialmente sparavo sotto il cerchio (viola, senza nickname) che sta sopra la testa nemica, quindi non mi basavo tanto sulla vista, quanto più su altri fattori o indicatori.
Ora con questo IPS qua i nemici lì vedo, per carità non così bene come si vorrebbe, con i colori che ha sto gioco, ma si vedono, si vede la testa quando spari, si vede tutto il corpo anche dalla parte opposta della mappa si riesce a distinguere uno che corre e non solo, anche se sta sdraiato lo puoi distinguere dal paesaggio e dall'erba, quando con il TN se stava sdraiato potevo fissare il punto per ore, giuro, non lo avrei mai individuato, anche se fosse nero su erba gialla, sarebbe stata un impresa vedere qualcuno.

Ho scritto davvero troppo. Detto questo il monitor per fortuna sembra funzionare, tutta colpa del vecchio cavo DisplayPort, lo continuerò ancora a testare, ma già vedo un problema come l'overshot, tipo immagine tirate, specialmente nemici che quasi si duplicano, non succede sempre per fortuna (succede con qualunque impostazione di Trace Free, per me la migliore è stata 60 o 0, purtroppo a 0 aumentano di tanto i tempi di risposta).

Ma visto che voglio il massimo almeno con il budget iniziale che volevo spendere. Asus TUF VG27AQ non è il massimo per tempi di risposta... Quindi probabilmente andrò di MSI mag27qrf-qd (senza QD, su reddit si dice abbia colori meno vividi, perché la versione QD a parere di qualcuno lo è di troppo), G273QF (praticamente una versione senza HDR, ma preferisco avere tante impostazioni per giocarci), LG 27gp850 oppure proverò uno degli 2 32"
LG 32GP850
GIGABYTE M32Q
Cosa mi consigliereste come sostituto al VG27AQ, basandovi un po' su quello che avete letto?? Più grande o rimango sugli 27"? Più veloce o rimango su quello che ormai possiedo? VG27AQ

In ogni caso vi ringrazio davvero tanto per il tempo speso e l'aiuto che mi avete dato.
@crimescene @BAT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LG27GP850

NO 32 pollici è uno dei milgiori in commercio per me quello è la scelta più saggia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili