Monitor che si sta guastando

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Salve a tutti. Il mio monitor dopo ben 11 anni sta per guastarsi. Da qualche tempo quando lo accendo appaiono 3 linee grosse verticali, poi scompaiono e nella schermata di login ne appaiono diverse, sempre 3 verticali e grosse, in più una linea orizzontale traballante che scende pian piano, fino a che poi scompaiono tutte. Faccio poi il login e sul desktop appaiono delle righe orizzontali (vedi spoiler) che pian piano quando il monitor si scalda scompaiono fino a coprire solo un quarto o meno di monitor. Ciò mi permette di continuare (ancora) ad usarlo. Il monitor in questione è un Dell 2209WA 16:10 IPS.
linee orizzontali.jpg

Ho fatto varie prove, ho collegato il pc alla tv via hdmi e le linee non appaiono, ho poi collegato il monitor a un tv box android (non ho un altro pc per provare) e il difetto compare. In più ho visto che le linee appaiono anche nel bios. Che cosa può essere? È riparabile? So che monitor come il mio non ne fanno più, e per avere un dot pitch come quello (0,282mm, ottimo per la mia vista, sono ipermetrope e ciò mi ha portato la presbiopia) devo salire di polliciaggio, minimo 25". Ho già individuato dei modelli ma non trovo recensioni, poi magari li scrivo in un successivo post per chiedere il vostro aiuto. Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se lo fai riparare la riparazione potrebbe costarti quanto un monitor nuovo però, dopo 11 anni ci sta che si cambi eh! 😅
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Eh sì, ma poi non so nemmeno se è riparabile. Credo che sia il pannello, ma dove lo trovi? Comunque come detto ho individuato dei modelli, vorrei prendere sempre un 16:10, anche se sono diventati sempre più rari. Però facendo la ricerca ho pensato che magari potrei prendere anche un 27", che seppur 16:9 mi va bene uguale. Ha poi dot pitch maggiore, mi sembra 0,31mm o giù di lì. Ecco i modelli (finora) individuati:

25" 1920x1200 (16:10)
iiyama Prolite XUB2595WSU-B1
Benq BL2581T
Philips 252B9

27" 1920x1080
Dell p2722h
Philips 272B1G
Philips 271B8QJEB

Come detto non trovo recensioni, forse perché non sono da gaming. Ho però visto dei video su youtube. Sarei propenso a prendere l'iiyama, so che è una buona marca. Io avrei preferito restare su Dell ma di 25" 16:10 non ne fa, a meno che non prenda il 27".

@BAT tra quelli citati quale mi consiglieresti? L'uso del pc come avrai capito è 40% navigazione web e il resto da dividersi tra lettura di testi (ebook soprattutto), ascolto di musica, guardare video, programmazione in python e script bash ogni tanto, giochi nativi Linux su Steam non pesanti e retrogaming, uso di macchine virtuali con Virtualbox. Uso come scheda video l'integrata del Ryzen 5600G. Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Il 32" non ci va sulla mia scrivania, eppoi salendo di risoluzione diminuisce anche il dot pitch e affaticherei la vista (dovrei aumentare i dpi del desktop e preferirei evitare). Ma un monitor 27" 1920x1080 è vero che sgrana? Ho letto pareri contrastanti su questo, c'è chi si trova bene e chi no.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma un monitor 27" 1920x1080 è vero che sgrana?
è peggio del 32'' in QHD 2560x1440, guarda:
  1. un 24'' 1920x1080 (sono 23.8'' reali) ha circa 92 ppi (pixel per pollice)
  2. un 27'' 1920x1080 ha circa 82 ppi --> è il peggiore di tutti
  3. un 27'' 2560x1440 ha circa 109 ppi --> è il migliore di tutti
  4. un 32'' 2560x1440 ha circa 92 ppi --> è equivalente al primo
il migliore è il 3, il 4 (che nella tua scrivania non entra) è molto meglio del 2 ed equivale a 1

Se ti entra in budget il miglior compromesso è un monitor del genere:
  • BenQ MOBIUZ EX2710Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
No, è fuori budget (non l'avevo detto in effetti, max 300 euro). Però mi hai fatto capire che sbagliavo a considerare i 27" 1920x1080, grazie. A questo punto penso che la miglior opzione per me sia il 25" 16:10 anche e soprattutto per il suo dot pitch, e poi era la mia idea di partenza. Va anche meglio sulla scrivania, il 27" ci andava però poi forse le mie casse audio ci andavano a malapena affianco. Appena ho disponibilità mi prenderò l'iiyama. Spero anche di vedere prima in un negozio di elettronica qualche monitor, giusto per rendermi conto delle dimensioni, ma sembra siano spariti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Stamattina ho fatto un giro per alcuni negozi di elettronica e centri commerciali alla ricerca di monitor (più come detto nel post precedente per rendermi conto delle dimensioni). Ne ho visti pochi ma quelli che mi sono piaciuti (tutti 16:9 gaming, di 16:10 manco l'ombra) sono stati l'Acer Predator xb253qgp e l'Hp Omen 25i, più il primo del secondo. Ma la cosa di cui sono rimasto sorpreso è che fossero 25" (24.5 in realtà), e non ricordavo esistessero anche di queste dimensioni. Un rapido controllo online e ho saputo che hanno un dot pitch ottimo per me (0,28). Un po' troppo luminosi entrambi, però davvero belli, soprattutto l'Acer che ho poi saputo che monta lo stesso pannello dell'Asus VG259q.

Oltre a farmi questo giro, in questi giorni ho letto anche l'ottima guida di Skills07 dove alcune cose già le conoscevo, e ho imparato, più o meno, gsync e freesync, che avevo solo sentito nominare (sono a digiuno di 11 anni dai monitor), e anche cercato di capire un po' le differenze tra 60hz, 144hz, 165hz, ecc. ecc.
Dopo di ciò mi sono venute spontanee nuove domande:

1) I monitor per gaming si possono usare anche per altri scopi, tipo la navigazione, programmazione, lettura di testi, uso multimediale, ecc., o tutte queste cose sono sacrificate?

2) Amd freesync è utile anche per me che non gioco, o meglio, non è la mia attività principale al pc? Stessa cosa i 144hz, e a salire, è utile anche per me?

3) Con l'integrata del mio 5600G posso usare il freesync (poi dovrei vedere come attivarlo da Linux) e reggerebbe anche frequenze più elevate come i 144hz e a salire?

Faccio queste domande perché sul web come già detto trovo recensioni soprattutto di monitor per giocare, e francamente prima di comprare un monitor mi sono sempre prima documentato, e non mi va di comprarne uno alla cieca, senza uno straccio di recensione. Si, con amazon potrei renderlo se non mi piace, ma potrebbe succedere anche con l'altro monitor successivo che prenderei di marca diversa. Quindi sto pensando di considerare oltre i 16:10 anche i 16:9 25" gaming, e usarli per tutto, previa lettura di una o più recensioni o di vostri consigli ovviamente.
Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  1. certo che sì
  2. le tecnologie di sincronizzazione sono utile nei giochi perché mitigano/eliminano il tearing (sono come "strappi" dell'immagine); per altri scopi più Hz di frequenza forniscono un'immagine molto più stabile, anche in attività casa/ufficio/programmazione la differenza tra un 60 Hz e un 120 Hz o superiore è nettissima
  3. sì, per le max frequenze di refresh dipende da quanto supporta il monitor
ma i budget per il monitor qual è?
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao @BAT, max 300 euro.Come pannello IPS, e poi vorrei che fosse regolabile in altezza. Non è necessario che abbia usb, ma se ce l'ha mi farebbe piacere (indifferente 2.0/3.0).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nono, io ho solo detto che mi piaceva 😄
ho controllato meglio, la serie Predator è migliore delle altre serie Acer, sono stato troppo cattivo
Però ho trovato questo, che ha caratteristiche superiori e soprattutto è una casa di cui mi fido molto:
  • Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400, colore 8 bit, hub 2xUSB-v3.0.
Le tecnologie che servono le ha tutte, ha tutte le regolazioni possibili del pannello (a proposito: dot-pitch 0,283 mm); ti lascio la pagina di riferimento: https://iiyama.com/it_it/products/g-master-gb2590hsu-b1/ dacci una bella occhiata
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili