RISOLTO Monitor 4k da gaming

kinewolf

Utente Attivo
69
4
Ciao a tutti,
avendo fatto un bel upgrade della scheda video, vorrei seguire un upgrade del monitor per sfruttarla a dovere. Ho provato a leggere le varie guide e seguire i vari thread in questo forum , ma la scelta é troppo dipendente dalla configurazione, perció chiedo a voi , che avete sicuramente una visione di insieme migliore della mia.

Principalmente utilizzeró il monitor per gaming non competitivo. Per il puro gusto del gaming, vorrei passare dal full HD al 4k.

La mia configurazione attuale prevede:
Processore ryzen 5 5600x
scheda madre MSI mpg x560 gaming edge
scheda video: gigabyte RTX 3080TI

Il monitor dista da me circa 50 cm/1m .


Le caratteristiche che cerco in un monitor sono il 4k (ovviamente), aggiornamento maggiore o uguale a 120 hz (meglio 144 hz), HDR, G sync (o compatibilitá ad esso), risposta da 1ms .
Pensavo a una diagonale di 27" visto la vicinanza, ma ovviamente fosse maggiore non mi dispiacerebbe.

Il mio budget si aggira intorno ai 600 euro.

Mi sarebbe piaciuto , seguendo la guida ufficiale un monitor come il Predator XB273KGP, ma sembra introvabile (se non quello enorme a 40"ma che sarebbe fuori budget)
Sembrerebbe una buon alternativa il samsung odyssey g7 che in questo periodo sta in sconto proprio su quel budget.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

kinewolf

Utente Attivo
69
4
ciao hai dato uno occhio al LG 27GP950 ?

qui trovi un confronto con il samsung G7 S28AG70

Ciao , In effetti non lo avevo considerato. Tecnicamente mi sembrano molto simili anche nel confronto, forse leggermente meglio LG nel confronto che mi hai postato . Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

kinewolf

Utente Attivo
69
4
ciao hai dato uno occhio al LG 27GP950 ?

qui trovi un confronto con il samsung G7 S28AG70
Ok dopo una velocissima riflessione e una ventina di recensioni viste direi che mi hai convinto. L'ho appena acquistato e mi arriverá l'11

grazie ancora per il preziosissimo parere
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

FxManiac

Utente Attivo
150
10
Ok dopo una velocissima riflessione e una ventina di recensioni viste direi che mi hai convinto. L'ho appena acquistato e mi arriverá l'11

grazie ancora per il preziosissimo parere
Ciao,
ti è arrivato?
Prime impressioni?



Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

kinewolf

Utente Attivo
69
4
Ciao,
ti è arrivato?
Prime impressioni?



Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Si mi é arrivato qualche giorno fa e la prima impressione é ottima, era esattamente quello che cercavo.
Il mio problema era cercare un 27" in 4k da poterlo utilizzare a una distanza "da scrivania".
Ci ho messo un po' a settare l'hdr, scomprendo poi che era windows 11 che ogni tanto sclerava con l'hdr attivo (e infatti é stata rilasciata una patch correttiva proprio il 25).
Se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo diciamo che tra i 144Hz e i 160 hz in overclock non ho trovato una tangibile differenza per i miei sensi e dunque lo tengo non overclockato (anche perché in 4k sono pochi i giochi che ad ultra salgono sopra i 140 frame.... forse giusto doom eternal perché é ottimizzato meglio).
L'altra inezia, mi sarebbe piaciuto poter switchare attraversi i vari profili dei led via hardware attraverso il menu del monitor e non via software tramite app in modo che se ho un gioco attivo e voglio passare, per esempio, da una pulsazione a ritmo sonoro a una a ritmo di immagini, non sono costretto ad altabbare.
Sono solo piccole inezie, che non ledono l'esperienza complessiva. Ottimo acquisto e ringrazio ancora SiRiO per l'ottimo consiglio
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perché lo tieni a 144hz? Hai l'adaptive-sync e il VRR apposta.
 

kinewolf

Utente Attivo
69
4
Perché lo tieni a 144hz? Hai l'adaptive-sync e il VRR apposta.
Il 144Hz é il tetto massimo in condizioni normali (sia con il refresh variabile impestato che con l'adaptive sync). Questo tetto massimo puó essere portato a 160 overcloccando , ma come ho detto nel post precedente non ne ho sentito l'esigenza per ora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili