Monitor 27" QHD: Dell VS AOC

  • Dell U2717D

    Voti: 0 0.0%
  • AOC Q2781PQ

    Voti: 0 0.0%
  • Altro (specificare nel post)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

Matteo P

Utente Attivo
355
23
Salve a tutti,
mi farebbe piacere ricevere pareri riguardo all'acquisto di un monitor 27" QHD (2560x1440).
Il prodotto in questione verrebbe utilizzato principalmente per editing fotografico e montaggio video, oltre a qualche sessione di programmazione e gaming (leggero e senza pretese) durante la settimana. Attraverso un apposito tuner avevo intenzione di utilizzare questo monitor anche come TV.

Tengo molto alla fedeltà dei colori, per questo mi sono orientato su monitor che montassero pannelli IPS. Altra cosa a cui tengo è il design, così tanto che spesso mi faccio influenzare da questo nella scelta dei miei acquisti.

Dopo svariate ricerche sono arrivato a selezionare questi due monitor:
  • Dell U2717D (≃ € 470, link), pannello Samsung.
    OriginalPng
  • AOC Q2781PQ (≃ € 370, link), pannello LG.
    AOC-Q2781PQ_101738_1.jpg
Inizialmente la mia scelta ricadeva sul monitor Dell. Poi ho scoperto il modello offerto da AOC che, scendendo a compromessi, mi farebbe risparmiare un centinaio di euro.

Il monitor Dell dispone un hub USB 3.0 da 4 porte, un maggiore numero di ingressi più evoluti rispetto all'AOC e la possibilità di essere ruotato di 90°. Ciò rende lo schermo più versatile in caso di foto-ritocco di ritratti o quando si deve programmare. Inoltre la base è ruotabile, rendendo più semplice l'utilizzo del monitor come TV. Copertura sRGB nominale: 99%. Delta E < 2.

Il modello AOC, di contro, ha un design più minimal e sembra avere un tempo di risposta più veloce (4 ms rispetto ai 6 ms del modello Dell). Copertura sRGB testata: 97%. Delta E = 1.38. Risparmierei € 100 che potrei utilizzare per comprare un hub USB 3.0 (e altri eventuali accessori).

Al momento sono orientato al 70% verso il monitor Dell e al 30% verso il monitor AOC.

Mi piacerebbe ricevere più opinioni personali possibili. Se sono presenti altri modelli degni di nota, sarei molto grato se poteste suggerirmeli. Grazie in anticipo per tutte le risposte.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Sinceramente visto lo scopo per cui lo prenderesti non ti consiglierei nessuno dei due. Il Dell è il migliore fra i due (l'importante in questo caso è il pannello se devi fare grafica ed editing, il resto sono orpelli). Però rimane un 8bit e se vuoi spendere un bel po' è meglio fare il salto di qualità e passare ad un monitor professionale, con pannello 8bit+FRC, come il Dell UP2716D. Purtroppo non costa come l'U2717D, perciò ti starai chiedendo: non posso spendere 350 euro per un monitor 8bit+FRC e avere un'alta qualità costruttiva e magari pure un pannello che mi permetta di giocare ogni tanto?
La risposta è una: :sisi:
Eccoti il Benq GW2765HT. Ha tutto ciò che ho citato sopra e lo consiglio spessissimo perché come rapporto qualità/prezzo per grafica non c'è di meglio al momento:)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili