Hamilton nuovo acquisto McLaren
E' primo pilota di colore della storia
La McLaren Mercedes ha ufficializzato l'ingaggio di Lewis Hamilton come seconda guida a fianco di Fernando Alonso. Il britannico, campione del mondo della classe GP 2, ha soli 21 anni ed è il primo pilota di colore a sedersi su una monoposto di Formula Uno. "E' un sogno che si realizza - ha detto - correre nella McLaren alla mia età è un'opportunità fantastica". L'inglese ha battuto la concorrenza di De La Rosa.
La McLaren ha deciso: come da previsioni Lewis Hamilton affiancherà il campione del mondo Fernando Alonso alla guida della vettura anglo tedesca. Una scelta dettata dall'età del ragazzo (21 anni, un investimento a lungo termine) e dalle sue qualità dimostrate ampiamente nelle serie minori. Pupillo di Ron Dennis, Hamilton segna un'altra rivoluzione nel mondo della Formula Uno, essendo il primo pilota di colore (ha origini anglocaraibiche) della storia di questo sport. Il suo esordio avverrà il 18 marzo 2007 in Australia, nel frattempo sono già in programma numerosi test per metterlo a suo agio in una vettura che deve ritrovare la giusta competitività dopo un anno piuttosto avaro di soddisfazioni.
"Correre con la McLaren è stato sempre il mio obiettivo sin da quando ero un ragazzino - ha spiegato Hamilton al sito ufficiale del team - il 2006 è stato un anno fantastico per me e questo è il modo migliore per concluderlo. Sono cresciuto con la McLaren e con la Mercedes, non sarei qui oggi senza il loro sostegno e la loro guida. So che mi aspetta una sfida, so che su di me saranno puntati molti occhi. La squadra mi ha detto di stare tranquillo, di dare il massimo e di godermi quest'opportunità. Lavorerò sodo per ottenere buoni risultati". "Lewis fa parte dei nostri programmi sin dal 1998, ora siamo contenti di poter coronare il suo sogno e di farlo diventare un pilota di Formula 1 - ha sottolineato Ron Dennis, boss della scuderia - siamo sicuri che saprà affrontare la più grande sfida della sua vita da pilota. Era il momento giusto per dargli una simile chance. Per la prima volta entrerà nel paddock della Formula 1, dovrà prendere confidenza con l'ambiente e con le pressioni. Il suo talento è cristallino, abbiamo la massima fiducia nelle sue qualità".
La promozione di Hamilton comporta, automaticamente, la retrocessione di Pedro De la Rosa. Lo spagnolo, che nella seconda parte del Mondiale 2006 ha sostituito come pilota ufficiale il colombiano Juan Pablo Montoya, nel 2007 tornerà a fare il collaudatore in compagnia del britannico Gary Paffett.