McLaren, via libera ad Alonso
Un weekend di ordinaria follia. Si potrebbe riassumere così il fine settimana in casa McLaren, alle prese con una faida senza esclusione di colpi tra Alonso ed Hamilton con Ron Dennis nel bel mezzo a litigare con entrambi. Secondo il Times la scuderia anglo tedesca avrebbe già preso una decisione, dando il via libera ad Alonso a fine stagione, anche se il suo compagno di squadra avrebbe mancato di rispetto al team manager.
Dalle parole ai fatti. Il dopo Gran Premio d'Ungheria ha lasciato strascichi polemici e fatti che non possono passare inosservati. Gli episodi creatisi nei box di Budapest hanno fatto sì che Alonso ed Hamilton tirassero fuori tutta la loro rabbia repressa in queste settimane fatte di poche parole e tante 'sberle' reciproche. Ma se da un lato tutti o quasi erano a conoscenza del forte carattere dello spagnolo, in pochi potevano soltanto sospettare di quello che sarebbe stato capace di fare Hamilton, in particolare con il suo team manager. Alla prima stagione nel mondiale, leader del campionato e primo in tre occasioni nel 2007, il britannico si è già fatto sentire nei confronti del suo capo con un'espressione quanto mai colorita, ripresa dalla stampa internazionale, durante le qualifiche. All'ordine di far passare Alonso all'inizio della terza sessione, Hamilton ha mandato a quel paese Dennis, dicendogli alla fine delle prove: "Non fatemi più una fottuta cosa simile". La risposta piccata del team manager: "Non permetterti di parlarmi mai più in questa maniera fottuta".
Segni di una rottura. In particolare Dennis non avrebbe gradito le recenti esternazioni del campione del mondo alla stampa spagnola. Alonso, legato alla McLaren da un contratto fino al 2009 da 15 milioni di euro a stagione ha, di fatto, imposto un ultimatum alla scuderia anglo-tedesca: "O io o Hamilton". Non è la prima volta che l'asturiano esprime pubblicamente il suo disappunto per il trattamento che gli viene riservato alla McLaren ma, con queste ultime dichiarazioni, ha provocato l'ira di Dennis. "Per le informazioni in mio possesso - ha detto una fonte anonima al 'The Times' - è stato detto ad Alonso che può andare via perchè alla McLaren sono stanchi del suo atteggiamento. Dennis, in particolare, è assolutamente stufo sia di Alonso sia di Hamilton". Le voci sul possibile addio di Alonso alla McLaren hanno alimentato le indiscrezioni sul futuro del campione spagnolo che, secondo radio-paddock, potrebbe finire alla Ferrari al posto di Felipe Massa, tornare alla Renault rimpiazzando Giancarlo Fisichella o, ancora, passare alla BMW-Sauber o alla Toyota.
Il prossimo anno coppia Raikkonen - Alonso alla ferrari? :rolleyes: