Modem Fibra e collegamento a presa telefonica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una conferma da parte di chi gia' usufruisce della Fibra Telecom.

Da qualche mese e' disponibile nella mia zona e volevo passare dalla Alice 20 MB alla Fibra telecom 50 Mb.

Il mio unico dubbio e' se posso posizionare il mdoem fibra della telecom in una qualsiasi presa telefonica di casa e non quella piu' vicina alla porta di casa.

In pratica a me interessa avere il modem in una determinata stanza, lo studio, ove ho il mio pc collegato via etehrnet al modem e gli altri device si collegheranno in wireless ove necessario. Il pc dello studio mi occorre collegato in Ethernet epr motivi di stabilita e qualita della rete contro i "disturbi" sofferti dal wifi.

Il mio impianto consiste nell'avere una presa telefonica in ogni stanza. Ma i telefoni collegati sono due. Uno nello studio ed uno nella sala (collegato proprio alla presa piu' vicina alla porta di casa).

So che una volta attivata la fibra passo completamente al VOip e quindi l'unico telefono che funzionera' sara' quello collegato al modem, ma so anche che mi basta comprare un Voip che il problema si risolve.

Cio' che mi e' oscuro e' se il tecnico telecom puo' posizionarmi il modem dove voglio io e non alla presa piu' vicina all'entrata.
In pratica, vorrei sapere se questo mdoem fibra lo posso collegare a qualsiasi presa telefonica oppure devo chiedere al tecnico di modificare l'impianto affinche' almeno la presa dello studio sia compatibile per il modem (delle altre prese non me ne importa, la priorita' e' avere il modem nello studio)?
Il 187 mi ha detto che il tecnico verifichera' la fattibilita' della cosa e se c'e' da fare modifiche sono gratuite ,ma prima di farlo venire vorrei sentire l'esperienza di qualcuno.

Grazie
 

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una conferma da parte di chi gia' usufruisce della Fibra Telecom.

Da qualche mese e' disponibile nella mia zona e volevo passare dalla Alice 20 MB alla Fibra telecom 50 Mb.

Il mio unico dubbio e' se posso posizionare il mdoem fibra della telecom in una qualsiasi presa telefonica di casa e non quella piu' vicina alla porta di casa.

In pratica a me interessa avere il modem in una determinata stanza, lo studio, ove ho il mio pc collegato via etehrnet al modem e gli altri device si collegheranno in wireless ove necessario. Il pc dello studio mi occorre collegato in Ethernet epr motivi di stabilita e qualita della rete contro i "disturbi" sofferti dal wifi.

Il mio impianto consiste nell'avere una presa telefonica in ogni stanza. Ma i telefoni collegati sono due. Uno nello studio ed uno nella sala (collegato proprio alla presa piu' vicina alla porta di casa).

So che una volta attivata la fibra passo completamente al VOip e quindi l'unico telefono che funzionera' sara' quello collegato al modem, ma so anche che mi basta comprare un Voip che il problema si risolve.

Cio' che mi e' oscuro e' se il tecnico telecom puo' posizionarmi il modem dove voglio io e non alla presa piu' vicina all'entrata.
In pratica, vorrei sapere se questo mdoem fibra lo posso collegare a qualsiasi presa telefonica oppure devo chiedere al tecnico di modificare l'impianto affinche' almeno la presa dello studio sia compatibile per il modem (delle altre prese non me ne importa, la priorita' e' avere il modem nello studio)?
Il 187 mi ha detto che il tecnico verifichera' la fattibilita' della cosa e se c'e' da fare modifiche sono gratuite ,ma prima di farlo venire vorrei sentire l'esperienza di qualcuno.

Grazie
Seguo perche anche io voglio passare a fibra e ho le stesse domande
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Sì lo puoi collegare dove vuoi, ma in questo caso le altre prese non saranno utilizzabili per i vecchi telefoni. Non serve necessariamente un telefono Voip, il modem è dotato di interfaccia DECT per i cordless tradizionali.

- - - Updated - - -

A seconda poi di come è fatto l'impianto il tecnico ti può fare il ribaltamento sulle prese successive. Per esempio se la presa dove vuoi collegare il modem è la seconda ti potrà ribaltare l'impianto dalla seconda in poi. Non so se mi sono spiegato. Comunque quando viene il tecnico tu glielo chiedi e lui salvo problemi fa quello che gli chiedi.
 

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Sì lo puoi collegare dove vuoi, ma in questo caso le altre prese non saranno utilizzabili per i vecchi telefoni. Non serve necessariamente un telefono Voip, il modem è dotato di interfaccia DECT per i cordless tradizionali.

- - - Updated - - -

A seconda poi di come è fatto l'impianto il tecnico ti può fare il ribaltamento sulle prese successive. Per esempio se la presa dove vuoi collegare il modem è la seconda ti potrà ribaltare l'impianto dalla seconda in poi. Non so se mi sono spiegato. Comunque quando viene il tecnico tu glielo chiedi e lui salvo problemi fa quello che gli chiedi.
Se io voglio mettere il modem sulla quarta presa e mi servono la 3 e la 2 come faccio?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Sì lo puoi collegare dove vuoi, ma in questo caso le altre prese non saranno utilizzabili per i vecchi telefoni. Non serve necessariamente un telefono Voip, il modem è dotato di interfaccia DECT per i cordless tradizionali.

- - - Updated - - -

A seconda poi di come è fatto l'impianto il tecnico ti può fare il ribaltamento sulle prese successive. Per esempio se la presa dove vuoi collegare il modem è la seconda ti potrà ribaltare l'impianto dalla seconda in poi. Non so se mi sono spiegato. Comunque quando viene il tecnico tu glielo chiedi e lui salvo problemi fa quello che gli chiedi.
Grazie per la risposta.
Come detto mi basta avere connettivita' VDSL e voip. Poi mi compro un paio di Dect e sono a posto, a meno che ilt ecnico non abbia eccessivi problemi a ribaltarmi le prese.

Ciao
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Grazie per la risposta.
Come detto mi basta avere connettivita' VDSL e voip. Poi mi compro un paio di Dect e sono a posto, a meno che ilt ecnico non abbia eccessivi problemi a ribaltarmi le prese.

Ciao

Il ribaltamento serve solo per la fonia. Per esempio nel mio impianto il ribaltamento (in realtà è un sezionamento) non c'è.
 

Carlo Piccione

Nuovo Utente
4
0
Salve, visto che la mia zona è coperta da Fibra Tim vorrei avere qualche delucidazione in più da chi ha già effettuato il passaggio a questa tipologia di rete.
Io ho attivato Tim Smart con Adsl 20 mega al costo di 29 euro al mese; ho chiamato il 187 e un operatore telecom mi ha detto che bastano soltanto 5 euro in più al mese per avere la fibra, mentre un altro (in una successiva telefonata) mi ha detto che costa 49 euro. Valli a capire! Comunque, al di là dell'elemento prezzo, un amico mi ha detto che per avere la Fibra è necessario collegare al modem Fibra di Tim tutti i telefoni di casa, trasformando l'impianto in VoIp. Mi confermate che è così? Non capisco il senso di questo contratto!
A casa mia ho diversi piani e un telefono- cordless per ciascun piano, mentre il modem è posizionato all'ingresso collegato non già a un telefono o a una presa telefonica ma direttamente a una sorta di filtro adsl Alcatel (una scatola rettangolare abbastanza grande, non i classici filtri piccolini) inserita all'interno del muro e dalla quale arriva direttamente il classico cavo telefonico; quest'ultimo come detto collegato al router. Quindi, in questo caso, è possibile utilizzare la Fibra di Tim? Posso conservare la mia linea telefonica tradizionale? Ho un centralino e un teleallarme, funzionano con questa modalità? Mi spiegate il funzionamento pratico di questo modem fibra?
 

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Scusate, ma è normale che mi abbiano disabilitato l'ADSL alle 18.30 di oggi in previsione del passaggio a fibra previsto domani alle 9.30? Mi sembra assurdo....
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
si , quando c'e' la variazione da adsl a fibra noi spegniamo la tua porta adsl in centrale perchè adesso che tu non hai la adsl a casa noi iniziamo a fare la variazione commerciale e il sistema per questa variazione ci mette circa 2 ore ma comunque è normalissima come cosa non preoccuparti ne chiama il 187 meglio non aprire segnalazioni durante una variazione a fibra
 

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
si , quando c'e' la variazione da adsl a fibra noi spegniamo la tua porta adsl in centrale perchè adesso che tu non hai la adsl a casa noi iniziamo a fare la variazione commerciale e il sistema per questa variazione ci mette circa 2 ore ma comunque è normalissima come cosa non preoccuparti ne chiama il 187 meglio non aprire segnalazioni durante una variazione a fibra
Grazie Lorenzo, devo dire che ammiro quanto ti prodighi per dare supporto alle tante persone. Allora aspetto con calma. Ciao
 

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Tornata ADSL 20 minuti fa. Vado a 10 Mbit in down, 400K in up.

- - - Updated - - -

Ciao,
il tecnico ha montato tutto e ho internet.
Mi sconcerta una cosa (il tecnico e' andato via prima di fare la verifica).
Ho un download di 50 Mb (e questo va bene) ma l'upload sta a 4 Mbit (come confermato dal valore riportato dal modem).
Che posso fare? Mi aspettavo un 10 Mbit almeno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili