Modem Fibra e collegamento a presa telefonica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Tornata ADSL 20 minuti fa. Vado a 10 Mbit in down, 400K in up.

- - - Updated - - -

Ciao,
il tecnico ha montato tutto e ho internet.
Mi sconcerta una cosa (il tecnico e' andato via prima di fare la verifica).
Ho un download di 50 Mb (e questo va bene) ma l'upload sta a 4 Mbit (come confermato dal valore riportato dal modem).
Che posso fare? Mi aspettavo un 10 Mbit almeno.

Posta statistiche del modem.
 

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Posta statistiche del modem.
Dati identificativi del modem
Modello: Modem Telecom AG plus
Seriale Modem:
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.3.0
Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione(Kbps): 4261kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 61274kbps
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Dati identificativi del modem
Modello: Modem Telecom AG plus
Seriale Modem:
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.3.0
Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione(Kbps): 4261kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 61274kbps

Mi serve tutta la pagina.
 

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Mi serve tutta la pagina.
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24mStato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 4495
Velocità massima di ricezione (Kbps): 61634
SNR Upstream (dB): 6.4
SNR Downstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 5.5
Potenza in trasmissione (dB): -22.0
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 4261
Velocità in ricezione (Kbps): 61274
Up time: 6721
Total FEC Errors: 741
Total CRC Errors: 0
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24mStato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 4495
Velocità massima di ricezione (Kbps): 61634
SNR Upstream (dB): 6.4
SNR Downstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 5.5
Potenza in trasmissione (dB): -22.0
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 4261
Velocità in ricezione (Kbps): 61274
Up time: 6721
Total FEC Errors: 741
Total CRC Errors: 0

Hai una buona linea, aspetta qualche giorno che si stabilizzi. Da 2 o 3 giorni riavvia il modem.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Per mi istruzione, da dove lo capisci che ho una buona linea?
PS: grazie

Hai un'ottima attenuazione, nessun errore crc. L'upload basso penso sia dovuto allo stabilizzarsi della linea che dura 2 o 3 giorni.
 

Carlo Piccione

Nuovo Utente
4
0
Per piacere, qualcuno potrebbe togliermi i dubbi in merito al funzionamento della fibra esposti nel mio post precedente? vorrei effettuare il passaggio!
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Salve, visto che la mia zona è coperta da Fibra Tim vorrei avere qualche delucidazione in più da chi ha già effettuato il passaggio a questa tipologia di rete.
Io ho attivato Tim Smart con Adsl 20 mega al costo di 29 euro al mese; ho chiamato il 187 e un operatore telecom mi ha detto che bastano soltanto 5 euro in più al mese per avere la fibra, mentre un altro (in una successiva telefonata) mi ha detto che costa 49 euro. Valli a capire! Comunque, al di là dell'elemento prezzo, un amico mi ha detto che per avere la Fibra è necessario collegare al modem Fibra di Tim tutti i telefoni di casa, trasformando l'impianto in VoIp. Mi confermate che è così? Non capisco il senso di questo contratto!
A casa mia ho diversi piani e un telefono- cordless per ciascun piano, mentre il modem è posizionato all'ingresso collegato non già a un telefono o a una presa telefonica ma direttamente a una sorta di filtro adsl Alcatel (una scatola rettangolare abbastanza grande, non i classici filtri piccolini) inserita all'interno del muro e dalla quale arriva direttamente il classico cavo telefonico; quest'ultimo come detto collegato al router. Quindi, in questo caso, è possibile utilizzare la Fibra di Tim? Posso conservare la mia linea telefonica tradizionale? Ho un centralino e un teleallarme, funzionano con questa modalità? Mi spiegate il funzionamento pratico di questo modem fibra?

Praticamente non viaggeresti più con una linea tradizionale analogica, ma tutto il traffico anche quello telefonico viaggia via voip. Ora se il modem è collocato sulla presa principale il tecnico non avrà problemi a ribaltarti l'impianto, che non sarebbe in pratica niente altro che collegare il restante impianto telefonico alla line1 del modem, in modo da poter utilizzare tutte le vecchie prese analogiche. Il teleallarme funziona solo se è a toni, quelli più recenti. Mentre il centralino non credo funzionerà.
 

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Ciao,
24 ore dopo, la portante dell' upload rimane a 4250Kb. Il download fisso a 60240Kb.

- - - Updated - - -

Confermo comunque che il modem si puo' installare in qualsiasi presa telefonica di casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

hhh

Utente Attivo
145
4
Praticamente non viaggeresti più con una linea tradizionale analogica, ma tutto il traffico anche quello telefonico viaggia via voip. Ora se il modem è collocato sulla presa principale il tecnico non avrà problemi a ribaltarti l'impianto, che non sarebbe in pratica niente altro che collegare il restante impianto telefonico alla line1 del modem, in modo da poter utilizzare tutte le vecchie prese analogiche. Il teleallarme funziona solo se è a toni, quelli più recenti. Mentre il centralino non credo funzionerà.

Mi spieghi meglio questo passaggio? Il tecnico cosa fa di preciso ? O te o altri che ne siano a conoscenza.
"che non sarebbe in pratica niente altro che collegare il restante impianto telefonico alla line1 del modem, in modo da poter utilizzare tutte le vecchie prese analogiche"

Cioè vorrei sapere cosa fa, apre/toglie la presa, e poi? individua il doppino che va al secondo e ultimo telefono (quello lontano) e poi cosa fa? Mette una prolunga rj11 che esce fuori ? E poi collega questo filo alla line 1 ? Cambia il tipo di presa ?
Dove e come utilizza il vecchio filtro tripolare adsl che abbiamo su tutte le prese telefoniche ?
Naturalmente il tipo di linea è in parallelo, e non in serie. Le prese telefoniche sono collegate in parallelo.

Un'altra cosa: il telefono lontano non è cordless, e non è alimentato dalla presa elettrica, ma dal doppino, ora come farà a funzionare se viene collegato al modem fibra ?
Mentre il primo telefono è cordless e lo tengo vicino al modem fibra ,e vicino alla presa principale. Ma se per base dect uso quella del modem fibra, come si alimenterà questo cordless ? La base del cordless serve anche per collegare il telefono all'energia elettrica e per potersi quindi ricaricare le batterie .

Forse il cordless a quel punto se è registrato al dect del modem fibra usa la rete da quello (voip al modem fibra) e non dal collegamento della sua base, mentre continua a ricaricarsi (le batterie) sulla sua base originale attaccato alla corrente da lì.....
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Mi spieghi meglio questo passaggio? Il tecnico cosa fa di preciso ? O te o altri che ne siano a conoscenza.
"che non sarebbe in pratica niente altro che collegare il restante impianto telefonico alla line1 del modem, in modo da poter utilizzare tutte le vecchie prese analogiche"

Cioè vorrei sapere cosa fa, apre/toglie la presa, e poi? individua il doppino che va al secondo e ultimo telefono (quello lontano) e poi cosa fa? Mette una prolunga rj11 che esce fuori ? E poi collega questo filo alla line 1 ? Cambia il tipo di presa ?
Dove e come utilizza il vecchio filtro tripolare adsl che abbiamo su tutte le prese telefoniche ?
Naturalmente il tipo di linea è in parallelo, e non in serie. Le prese telefoniche sono collegate in parallelo.

Un'altra cosa: il telefono lontano non è cordless, e non è alimentato dalla presa elettrica, ma dal doppino, ora come farà a funzionare se viene collegato al modem fibra ?
Mentre il primo telefono è cordless e lo tengo vicino al modem fibra ,e vicino alla presa principale. Ma se per base dect uso quella del modem fibra, come si alimenterà questo cordless ? La base del cordless serve anche per collegare il telefono all'energia elettrica e per potersi quindi ricaricare le batterie .

Forse il cordless a quel punto se è registrato al dect del modem fibra usa la rete da quello (voip al modem fibra) e non dal collegamento della sua base, mentre continua a ricaricarsi (le batterie) sulla sua base originale attaccato alla corrente da lì.....

Dunque, solitamente il tecnico arriva ti mette il modem sulla presa principale e istalla una borchietta che ti permette di usare tutto l'impianto già esistente, quindi tutte le prese rimangono funzionanti. Questo non è sempre possibile, dipende come è strutturato l'impianto. I cordless dect possono essere collegati direttamente al modem. Comunque ci pensa il tecnico.
 

hhh

Utente Attivo
145
4
A che serve questa borchietta? Ho un impianto normale, 2 telefoni in tutto e in parallelo, senza teleallarme nè centralino.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
A che serve questa borchietta? Ho un impianto normale, 2 telefoni in tutto e in parallelo, senza teleallarme nè centralino.

Praticamente manda la portante al modem, poi dal modem parte un altro cavo che ti permette di usare le prese. Si chiama ribaltamento o sezionamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili