Modem Fibra e collegamento a presa telefonica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

calvano

Nuovo Utente
55
0
scusate ragazzi,ma dal modem fibra telecom,fino a che distanza posso portare il telefono?Vi spiego meglio:
per esigenze devo mettere il modem dove entro col doppino telecom dall'esterno,poi collegando all'uscita telefonica,devo portare un 30/40 metri circa di cavo (in apposito corrugato sottotraccia) fino al punto dove vi sarà l'apparato telefonico.Avrò problemi? mi pongo il dubbio perchè si parla di trasmissione voip quindi ho paura di perdite di segnali.
grazie x le future risposte
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
scusate ragazzi,ma dal modem fibra telecom,fino a che distanza posso portare il telefono?Vi spiego meglio:
per esigenze devo mettere il modem dove entro col doppino telecom dall'esterno,poi collegando all'uscita telefonica,devo portare un 30/40 metri circa di cavo (in apposito corrugato sottotraccia) fino al punto dove vi sarà l'apparato telefonico.Avrò problemi? mi pongo il dubbio perchè si parla di trasmissione voip quindi ho paura di perdite di segnali.
grazie x le future risposte
Non credo avrai problemi a quella distanza.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

FraSandro

Nuovo Utente
13
0
CIao ragazzi,
da maggio sono passato alla fibra di Tim (avevo la tim smart attiva dal 2014) e a distanza di qualche mese sono quasi pentito, tra l'altro quando il tecnico è venuto a casa io ero a lavoro e purtroppo non ho potuto chiedere per evadere tutti i dubbi che ho. Innanzitutto, cosa devo fare per far funzionare il telefono di casa indipendentemente dal router? Tutto il giorno sono fuori casa, il router acceso non serve a nessuno durante la giornata ma il telefono funzionante si, poichè c'è un anziano in casa. (una sola presa telefonica e un solo telefono fisso). Proprio in questi giorni ho scoperto (assistenza telefonica Telecom pessima ed ingannevole) di avere Tim Vision gratuito e per utilizzarlo ho problemi nella registrazione. Non mi arriva nessuna email di conferma per attivare l'account...ho pensato che il problema fosse il wifi quindi, provo a collegare il pc tramite cavo e scopro che le porte LAN sono bloccate(?!) inutilizzabili, insomma. Ma che diamine....
Avete qualche consiglio/soluzione da darmi?

Grazie mille anticipatamente.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
CIao ragazzi,
da maggio sono passato alla fibra di Tim (avevo la tim smart attiva dal 2014) e a distanza di qualche mese sono quasi pentito, tra l'altro quando il tecnico è venuto a casa io ero a lavoro e purtroppo non ho potuto chiedere per evadere tutti i dubbi che ho. Innanzitutto, cosa devo fare per far funzionare il telefono di casa indipendentemente dal router? Tutto il giorno sono fuori casa, il router acceso non serve a nessuno durante la giornata ma il telefono funzionante si, poichè c'è un anziano in casa. (una sola presa telefonica e un solo telefono fisso). Proprio in questi giorni ho scoperto (assistenza telefonica Telecom pessima ed ingannevole) di avere Tim Vision gratuito e per utilizzarlo ho problemi nella registrazione. Non mi arriva nessuna email di conferma per attivare l'account...ho pensato che il problema fosse il wifi quindi, provo a collegare il pc tramite cavo e scopro che le porte LAN sono bloccate(?!) inutilizzabili, insomma. Ma che diamine....
Avete qualche consiglio/soluzione da darmi?

Grazie mille anticipatamente.
Sei un po' confuso...
Vediamo di chiarire:
1. il modem DEVE essere acceso sempre perché continui cicli di accensione/spegnimento causano problemi alla piastra in armadio, oltreché all'apparato stesso;
2. per problemi con Timvision devi rivolgerti direttamente a TIM attraverso i suoi canali; non c'entra assolutamente nulla il metodo utilizzato per la registrazione (e vorrei ben vedere...);
3. le porte LAN non sono bloccate su nessun dispositivo fornito da TIM; in questo caso ti suggerisco di fartelo sostituire.
 

Giojo_97

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel® Core™ i7-6700HQ
HDD
SSD SATA M.2 DA 128 GB A 6 GB/S (AVVIO) + SATA DA 1 TB A 7.200 RPM E 6 GB/S
RAM
DDR4 a doppio canale da 8 GB
GPU
NVIDIA® GeForce® GTX 970M
OS
Windows 10
Salve ragazzi
Ho letto i vari post ma non ho capito come funziona il ribaltamento in un impianto telefonico in PARALLELO.In questo momento ho il modem collegato ad una presa secondaria e necessito che anche il modem fibra rimanga lì,quindi chiedo:
1)Come posso collocare il modem fibra sulla presa secondaria?
2)Eventuali modifiche per la prima domanda andrebbero a disattivare le altre prese telefoniche?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve ragazzi
Ho letto i vari post ma non ho capito come funziona il ribaltamento in un impianto telefonico in PARALLELO.In questo momento ho il modem collegato ad una presa secondaria e necessito che anche il modem fibra rimanga lì,quindi chiedo:
1)Come posso collocare il modem fibra sulla presa secondaria?
2)Eventuali modifiche per la prima domanda andrebbero a disattivare le altre prese telefoniche?
1. Non si chiama Ribaltamento, ma Sezionamento.
Ribaltamento è una terminologia adatta esclusivamente alle ADSL.
2. Devi scollegare la presa principale, giuntare il doppino ivi presente con dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M e lasciare collegata solo la 2° presa, che, ufficialmente, diventerà la primaria.
NON collegare in parallelo alcuna presa.
Qualora, in futuro, tu ne abbia necessità, collega esclusivamente in serie.
 

Giojo_97

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel® Core™ i7-6700HQ
HDD
SSD SATA M.2 DA 128 GB A 6 GB/S (AVVIO) + SATA DA 1 TB A 7.200 RPM E 6 GB/S
RAM
DDR4 a doppio canale da 8 GB
GPU
NVIDIA® GeForce® GTX 970M
OS
Windows 10
1. Non si chiama Ribaltamento, ma Sezionamento.
Ribaltamento è una terminologia adatta esclusivamente alle ADSL.
2. Devi scollegare la presa principale, giuntare il doppino ivi presente con dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M e lasciare collegata solo la 2° presa, che, ufficialmente, diventerà la primaria.
NON collegare in parallelo alcuna presa.
Qualora, in futuro, tu ne abbia necessità, collega esclusivamente in serie.
1. Non si chiama Ribaltamento, ma Sezionamento.
Ribaltamento è una terminologia adatta esclusivamente alle ADSL.
2. Devi scollegare la presa principale, giuntare il doppino ivi presente con dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M e lasciare collegata solo la 2° presa, che, ufficialmente, diventerà la primaria.
NON collegare in parallelo alcuna presa.
Qualora, in futuro, tu ne abbia necessità, collega esclusivamente in serie.

Innanzitutto grazie per la risposta,anche se con ciò che hai detto hai messo in discussione tutto ciò che credevo di sapere,riprovo:
In questo momento ho attiva la linea adsl e sulla mappature della casa sorge il primo dubbio,cioè:
Partendo dal presupposto che la rete è stata fatta da pochi anni so che da qualche parte è presente una centralina,so inoltre che il cavo della cabina arriva in una camera da letto e nella precedente installazione il tecnico ha cambiato la presa a muro in rj11,il cavo dell'armadietto è quindi collegato a quella presa e poi alla centralina o prima alla centralina? (Posso inoltre dire che il modem è in un altra camera da letto e sono connessi 2 telefoni fissi e 1 cordless,con rispettivi filtri,alle altre prese)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Innanzitutto grazie per la risposta,anche se con ciò che hai detto hai messo in discussione tutto ciò che credevo di sapere,riprovo:
In questo momento ho attiva la linea adsl e sulla mappature della casa sorge il primo dubbio,cioè:
Partendo dal presupposto che la rete è stata fatta da pochi anni so che da qualche parte è presente una centralina,so inoltre che il cavo della cabina arriva in una camera da letto e nella precedente installazione il tecnico ha cambiato la presa a muro in rj11,il cavo dell'armadietto è quindi collegato a quella presa e poi alla centralina o prima alla centralina? (Posso inoltre dire che il modem è in un altra camera da letto e sono connessi 2 telefoni fissi e 1 cordless,con rispettivi filtri,alle altre prese)
Quale centralina? :skept:
Forse se posti qualche foto è meglio. ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Forum perchè ho visto che c'è gente preparata e gentile e siccome vorrei mettere la Fibra ho un dubbio atroce....
La mia casa è nuova, il telefono non l'ho mai avuto/messo, ma ho già i cavi telecom che arrivano alla presa in casa principale dove vorrei collegare il modem.
Io però ho solo i cavi dietro la scatoletta vuota, avevo comprato il doppino RJ11 , ma non è che serve la presa tripolare?
Alcuni dicono che se non c'è la presa installata , il tecnico (a volte ) se ne va dicendoti di farla prima installare da un elettricista...
Siccome ci sono poi le due varianti FTTH e FTTC non è che la presa dipende da una di queste due?
Ovvero se arrivano il cavo in fibra basta il doppino se arrivano i vecchi cavi in rame la tripolare?

Grazie per il chiarimento,
Filippo

Per cortesia, apri un tuo thread e non accordarti a quelli degli altri.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili