PROBLEMA Modem Alice non salva modifiche controllo accessi

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Modem Alice resetta modifiche dopo spegnimento

Allora non ti serve un router a 5ghz, almeno non adesso.

Non c'entra che hai la 20 mega, e il tipo di rete wireless che il router crea che non sfrutterai.

Puoi spendere molto meno, quel modello non e affatto adatto alle tue esigenze, in quanto è un router dual band, ovvero crea 2 reti distinte una con frequenza "normale" di tipo N @ 2.4ghz mentre l'altra di tipo AC @ 5 ghz di nuova generazione.

In pratica questo tipo di router (o almeno la maggior parte) fa 2 reti wireless totalmente distinte su 2 frequenze differenti, alcuni possono creare anche una terza rete o una quarta come reti "ospite" per gli ospiti ovviamente sia a 2.4ghz che a 5 ghz.

Se non hai a casa nemmeno 1 dispositivo che supporta la rete a tale frequenza di tipo AC è inutile che prendi un prodotto dual band, spendi tanto soldi per una tecnologia che ora non userai, perché i tuoi dispositivo non la vedranno nemmeno la rete AC a 5ghz

Io ho un router dual band ma ho la smart tv, il decoder timvision ed il pc fisso che supportano la rete a 5ghz.

Puoi semplicemente prendere un buon router a frequenza singola, con rete N e non dual band, visto che non l'ha portai sfruttare e inutile che prendi un router simile.

Una seconda rete a 5ghz è utile in quanto questo tipo di banda ha meno interferenze ed e adatta per dispositivi come pc fissi sempre connessi o smart tv.

Essendo molti gli elettrodomestici ed altre reti wi fi diverse in una zona può essere estremamente difficoltoso avere una rete wireless priva di interferenza.
La seconda rete a 5ghz risolve in parte il problema.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ah capito , si sapevo che esiste 2.4 e 5 . Tempo fa mi consigliarono anche di passare a 5 perchè il Wi-Fi prendeva male, ma risolsi cambiando canale

beh come faccio a capire se i miei dispositivi la supportano ?

Sostenzialmente ( altri sono collegati costantemente via cavo ) servirebbe per un iPhone 5s , un assemblato Asus di nemmeno un anno, un surface pro 4 , un acer aspire one 532h è un acer aspire 5610 ( questi ultimi due usati raramente )

Ah capito , si sapevo che esiste 2.4 e 5 . Tempo fa mi consigliarono anche di passare a 5 perchè il Wi-Fi prendeva male, ma risolsi cambiando canale

beh come faccio a capire se i miei dispositivi la supportano ?

Sostenzialmente ( altri sono collegati costantemente via cavo ) servirebbe per un iPhone 5s , un assemblato Asus di nemmeno un anno, un surface pro 4 , un acer aspire one 532h è un acer aspire 5610 ( questi ultimi due usati raramente )
I dispositivi che supportano rete a 5 ghz devono avere una scheda di rete wireless di tipo 802.11 AC se è solo "N" la rete a 5ghz non viene rilevata.

Alcune schede di rete "più recenti" di tipo "N" potrebbero supportare la frequenza "n" a 5ghz, ma come ho già detto è una frequenza più adatta per dispositivi "fissi" che mobili.

Se devi comprare un router e devi "gestire" pochi dispositivi, tutti che supportano solo la rete N ti conviene prendere un riouter di tipo N che costa molto molto meno che uno dual band.

E inutile che crei una rete wireless che inessuno dei tuoi dispositivi in possesso potrà sfruttare, io ad esempio ho 9 dispositivi in casa, la metà di questi usano la rete AC, la si usa per quei dispositivi che hanno bisogno di scambiare (ad esempio) spesso dati e file tra loro o per dipsositivi di riproduzione come smart tv per streamin sulla rete interna. per evitare appunto possibili interferenze.

Ultima modifica:
Ok grazie , ma per la certi non cercavi di proposito 5ghz, ho linkato due modelli quasi a caso a prezzi accettabili . Per la verità 50-60 euro mi sembravano pochi , vedendo altri modelli

Beh 60 euro non sono affatto pochi per un router "casalingo", comunque puoi investire quei soldi con router con funzioni che usi, non che non usi.

Beh prima devo verificarlo .. Potrebbe sempre tornare utile : ormai c'è alta densità di disturbi WiFi , prima o poi magari converrà cambiare banda .

comunque penso basti googlare le schede di rete per vedere se supportano i 5ghz , l'unico che non so che scheda monti penso sia l'iPhone .

ma anche a banda singola non saprei quale scegliere

Non e che carino banda, comunque un dual band ti può creare tutte e due le reti in contemporanea.
Dipende comunque se i dispositivi che hai supportano tale frequenza, sennò e inutile fare un cambio adesso.

Facendo una ricerca veloce ho comunque visto che l'iPhone la supporta, ma immagino tutti i dispositivi recenti

Dipende non tutti tutti ma una buona parte.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro