PROBLEMA Modem Alice non salva modifiche controllo accessi

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Modem Alice resetta modifiche dopo spegnimento

Ciao a tutti , posto qui anche se non so se sia un problema network/ sicurezza o Windows / altro.

ho un modem Alice .

qualche giorno fa ho abilitato il controllo accessi e autorizzato i due dispositivi che al momento erano collegati .

poi ho autorizzato un altro PC e salvato le impostazioni .

il problema è che , pare , che questo altro PC perda da solo l'autorizzazione . Cioè per un intero giorno sta bene , poi la notte spegnamo il modem e sono già due volte che la mattina dopo non riesce a collegarsi , vado sulla pagina web del modem , e lo trovo su " non autorizzato " .
Mente gli altri dispositivi non presentano problemi.

in che ambito dovrei indagare il problema secondo voi?.

non so se significhi qualcosa ma stamattina per esempio il PC in questione risultava con un altro nome sul sito del modem ( es a caso se prima era TizioPc , stamattina è TizioPc-001 e mi dico che non è stato cambiato il nome PC da Windows )

grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Adesso è paradossale : ho tolto il controllo accesso ieri e comunque tutti gli altri dispositivi registrati dopo la prima volta , non si connettono da soli.

e ora la pw di accesso al sito web del modem pare addirittura cambiata !!! Non è più valida

- - - Updated - - -

Allora ho scoperto che la pw della pagina web del modem era diventata vuota , bastava non mettere nulla .

ma comunque anche altri dispositivi perdono l'autorizzazione

Ultima modifica da un moderatore:
Re: PC viene automaticamente DISautorizzato all'accesso ( MAC address)

Dunque in questi giorni credo aver capito che non salva proprio nessuna modifica . Tipo ieri ho deciso di togliere proprio ( finchè non trovo altra soluzione ) il controllo accesso . E oggi me lo trovo abilitato ancora .

può essere che sia perchè quando salvo cade io Wi-Fi ? ( ma veramente mi risulta sempre connesso , non mi accorgo che cade,ma mi pare di aver letto questa cosa in un altro thread)

Ultima modifica da un moderatore:

Ma di che router si tratta nello specifico?
So che ci sono dei router che consentono di salvare la configurazione e le modifiche apportate in un file e poi di caricarle quando necessario.
Ma ovviamente non devi essere costretto ad eseguire ogni volta questa operazione.

Mi sembra strano che il router si comporti in questo modo.
Perchè la connessione wifi dovrebbe cadere quando salvi la configurazione? Non credo sia questo il problema...
Ma le modifiche le esegui in ethernet o in wifi?

Ho capito.
Non capisco quando hai scritto:
Allora ho scoperto che la pw della pagina web del modem era diventata vuota , bastava non mettere nulla .

Ma hai eseguito l'accesso con le credenziali predefinite admin/admin?

Comunque adesso che hai eseguito la modifica in ethernet, controlla poi se resta salvata la configurazione.

nella parte da te citata è successa una cosa inspiegabile e mai successa prima (e che ora non sta riaccandendo): lì mi riferisco alla pagina web del router (non alla connessione wifi), l'altra mattina la mia pw non era più valida. stavo allora per resettare il modem (xk non esiste procedura di recupero) quando ho provato a non mettere nulla come pw e sono entrato nel modem. e poi ovvio ho reimpostato una pw

Si ho capito, ti riferisci alla password per accedere alla configurazione del router e non a quella della rete wifi.
Comunque non saprei da cosa è potuto dipendere questa problematica.
Presumo si tratti di un router casalingo.

Solitamente sei l'unico ad accedere alla configurazione del router?

si l'unico, l'unica cosa successa in quel frangente è che un familiare non riuscendo a connettersi perchè disautorizzato, ha spento e riacceso il modem mentre io cercavo di entrarci. vabbè domani mattina o stasera vedo se stavolta i cambiamenti restano memorizzati grazie

Va bene,
Esegui questa verifica allora.

Penso sia proprio difettoso sto router . Neanche facendo il salvataggio col cavo ethernet le modifiche vengono più salvate ! Sono in gabbia , ad ora ogni mattina devo togliere il controllo accesso sennò qualche altro familiare non si connette la wifi . Neanche riesco a liberarmi più del controllo accessosono rimasti salvati solo i primi due dispositivi inseriti la prima volta che ho abilitato il controllo.

e c'è di più anche stamattina la pw della webpage del router si era resettata.

l'unica altra cosa che avevo fatto quando lo ho abilitato la prima volta , è stata cambiare la chiave di cifratura in AES

- - - Updated - - -

Tutto questo se spengo il
modem, se lo tengo acceso funziona tutto. Se spengo i salvataggi vengono persi

In pratica qualsiasi modifica eseguita sul router, viene persa quando lo si spegne, mentre le modifiche eseguite la prima volta restano.
So che probabilmente non c'entra nulla, ma hai provato ad accedere alla webpage del router con un altro browser?
Non vorrei sia un problema del browser che non riesce a salvare correttamente le impostazioni, ma è una semplice considerazione,
che come dicevo probabilmente non c'entra nulla col tuo problema.

@crimescene , scusa il disturbo , tu che sei esperto di modem . Ci capisci qualcosa ? Facendoti un riassunto : i salvataggi che riguardando il controllo accessi, vengono cancellati se spengo il modem .

cioè giorni fa ho abilitato il controllo
mentre c'erano due miei dispositivi . Fino a questo passaggio le modifiche restano memorizzate, ma da qui in poi se aggiungo dispositivi ( e salvo ) questi non restano memorizzati tra i MAC autorizzati. E inoltre se tolgo proprio il controllo accessi , neanche qiesta modifica viene memorizzata : se spengo il modem , me lo ritrovo abilitato di nuovo .
il modem è quello Alice che da la Telecom .

- - - Updated - - -

In pratica qualsiasi modifica eseguita sul router, viene persa quando lo si spegne, mentre le modifiche eseguite la prima volta restano.
So che probabilmente non c'entra nulla, ma hai provato ad accedere alla webpage del router con un altro browser?
Non vorrei sia un problema del browser che non riesce a salvare correttamente le impostazioni, ma è una semplice considerazione,
che come dicevo probabilmente non c'entra nulla col tuo problema.

No buona idea anzi . Proverò grazie

- - - Updated - - -

Comunque anche questo tizio aveva un problema simile
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/453512-problema-alice-gate-2-plus-wi-fi-2.html

alla fine avrà cambiato modem

Non credo si debba essere costretti a lasciare acceso il router 24 ore su 24 per mantenere la configurazione e non so se si tratta di un difetto del router telecom.

i salvataggi che riguardando il controllo accessi, vengono cancellati se spengo il modem .

Quindi hai un problema solo con questi salvataggi o con qualsiasi tipo di salvataggio che provi ad eseguire?
Hai detto che anche la password di accesso alla webpage del router non viene salvata e viene resettata.

Non credo si debba essere costretti a lasciare acceso il router 24 ore su 24 per mantenere la configurazione e non so se si tratta di un difetto del router telecom.

Quindi hai un problema solo con questi salvataggi o con qualsiasi tipo di salvataggio che provi ad eseguire?
Hai detto che anche la password di accesso alla webpage del router non viene salvata e viene resettata.

la pw del modem PARE funzioni random: cioè qualche mattina resta la stessa , qualche altra si resetta e basta premere invio per accedere .

Altre cose di sicurezza non ho provato a cambiarle x non impazzire ulteriormente , visto poi che le modifiche non coinvolgono solo me.

o resetto il modem, ma anche lì oltre a volerci tempo ( esperienza passata ) perchè si configuri di nuovo da solo a dovere ( mi avevano detto che andava poi lasciato accesso x almeno 24 ore di fila, non ricordo , x scaricarsi tutti i suoi aggiornamenti , ammesso vada a buon fine , feci non so quante chiamate a Telecom), non ho certezza che il problema si risolva ( come infatti non è successo all'altro utente nella discussione linkata)

Mi sa che è difettoso

Prima di arrivare a conclusioni affrettate e sostituire il router, attenderei l'intervento di utenti esperti.
Non è detto che sia necessariamente un problema o difetto del router.

Comunque, giusto per curiosità, da quale tipo di pc (fisso, portatile) ti colleghi alla webpage del router per configurarlo?
Hai provato allora con altri browser?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro