PROBLEMA Modem Alice Gate 2 WiFi+ si riavvia da slo se si connette più di un PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Salve a tutti. Ho un modem Alice Gate 2 WiFi+ del 2008 (lo so, è vecchiotto) è da un pò di tempo a questa parte mi da un problema fastidiosissimo: se ad esempio io sto navigando in Internet col PC fisso collegato via Ethernet e poi qualcun'altro si connette al modem con un altro PC (o anche un telefonino) via WiFi, dopo un pò (parliamo di 1-2 minuti) il modem si riavvia. Se sono ancora connessi due o più dispositivi, sempre dopo 1-2 minuti il modem si riavvia di nuovo, e questo lo fa quasi ininterrottamente finchè i dispositivi connessi ritornano ad uno solo!!! :cry:
Lo so che penserete "Ma è vecchio, cambialo semplicemente!", ma il fatto è che ci ho pure provato: una cosa come un'annetto fa ho comprato un modem D-Link 2740R con WiFi 300Mbps. Sarà che quando finivo di usare il PC lo spegnevo (e con metodi forse poco ortodossi, perchè tutto il fisso e il modem sono collegati ad una multipresa con interruttore... fate voi), sarà che forse lo usavo troppo, fatto sta che dopo sei mesi non funzionava più: si accendeva e tutto, ma poi non dava connessione al PC :(
Quindi ho provato pure a cambiarlo, ma quello nuovo si è guastato in poco; così sono tornato a quello Alice che dal 2008 lo uso e lo spengo allo stesso modo di quello nuovo e non mi ha mai dato problemi, a parte questo.
Come posso ovviare al problema? Sostituire è l'unica alternativa (coi tempi che corrono...)?
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Ultima modifica:

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
verifica che il tuo modem sia quello di cui si parla in questa guida Configurazione Wi-Fi - Assistenza Alice Telecom controlla che non sia abilitato il Controllo accesso e in caso affermativo disattivalo seguendo le istruzioni riportate nel paragrafo Abilitare/Disabilitare il Controllo di accesso ...
Correggo: il mio è l'Alice Gate 2 VoIP WiFi+.
Comunque il Controllo Accesso è sempre stato disabilitato, quindi...
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
... ma... cosa dovrei conrollare sul PC? Se il Controllo Accesso sia attivato nelle Impostazioni di Rete?

no, il Controllo Accesso serve sul router a decidere a quale client wi-fi viene consentito collegarsi al router medesimo, invece devi verificare che il dhcp sia attivo anche sul pc, vale a dire che il router assegna in automatico ai computer che si vogliono collegare i parametri necessari allo scopo (ip, netmask, gateway, eventuali dns), per questo basta andare su
START --> nel box ricerca programmi e file digita cmd e premi Invio, nel box che appare digita ipconfig /all e premi Invio , fra le varie informazioni che appariranno sotto la voce Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) verifica che ci sia
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . :
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili