PROBLEMA Modem Alice Gate 2 WiFi+ si riavvia da slo se si connette più di un PC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti. Ho un modem Alice Gate 2 WiFi+ del 2008 (lo so, è vecchiotto) è da un pò di tempo a questa parte mi da un problema fastidiosissimo: se ad esempio io sto navigando in Internet col PC fisso collegato via Ethernet e poi qualcun'altro si connette al modem con un altro PC (o anche un telefonino) via WiFi, dopo un pò (parliamo di 1-2 minuti) il modem si riavvia. Se sono ancora connessi due o più dispositivi, sempre dopo 1-2 minuti il modem si riavvia di nuovo, e questo lo fa quasi ininterrottamente finchè i dispositivi connessi ritornano ad uno solo!!! :cry:
Lo so che penserete "Ma è vecchio, cambialo semplicemente!", ma il fatto è che ci ho pure provato: una cosa come un'annetto fa ho comprato un modem D-Link 2740R con WiFi 300Mbps. Sarà che quando finivo di usare il PC lo spegnevo (e con metodi forse poco ortodossi, perchè tutto il fisso e il modem sono collegati ad una multipresa con interruttore... fate voi), sarà che forse lo usavo troppo, fatto sta che dopo sei mesi non funzionava più: si accendeva e tutto, ma poi non dava connessione al PC :(
Quindi ho provato pure a cambiarlo, ma quello nuovo si è guastato in poco; così sono tornato a quello Alice che dal 2008 lo uso e lo spengo allo stesso modo di quello nuovo e non mi ha mai dato problemi, a parte questo.
Come posso ovviare al problema? Sostituire è l'unica alternativa (coi tempi che corrono...)?

Ultima modifica:
verifica che il tuo modem sia quello di cui si parla in questa guida Configurazione Wi-Fi - Assistenza Alice Telecom controlla che non sia abilitato il Controllo accesso e in caso affermativo disattivalo seguendo le istruzioni riportate nel paragrafo Abilitare/Disabilitare il Controllo di accesso ...
Correggo: il mio è l'Alice Gate 2 VoIP WiFi+.
Comunque il Controllo Accesso è sempre stato disabilitato, quindi...

... ma... cosa dovrei conrollare sul PC? Se il Controllo Accesso sia attivato nelle Impostazioni di Rete?

no, il Controllo Accesso serve sul router a decidere a quale client wi-fi viene consentito collegarsi al router medesimo, invece devi verificare che il dhcp sia attivo anche sul pc, vale a dire che il router assegna in automatico ai computer che si vogliono collegare i parametri necessari allo scopo (ip, netmask, gateway, eventuali dns), per questo basta andare su
START --> nel box ricerca programmi e file digita cmd e premi Invio, nel box che appare digita ipconfig /all e premi Invio , fra le varie informazioni che appariranno sotto la voce Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) verifica che ci sia
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . :

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro