Modding Cosmos II - Realizzazione finestra trasparente sul pannello laterale

Pubblicità
intanto per il plexi avrei pensato a questo, Plexiglass fumè grigio chiaro. Elevata permeabilità luminosa, solo leggermente oscurante: LINK
l'unico problema è che devo ordinarlo e questo mi ritarda un po' il lavoro, nell'attesa mi preparo alcune dime per il disegno e il taglio della finestra...

Lo stavo guardando pure io prima :asd:, anzi plexishop l'ho visitato a lungo quando volevo farmi un case total plexy usando pannelli rosso opaco e nero fumè. Ma poi ho dovuto rinunciare per motivi tecnici :asd:

uff... stamane ero a casa, mi sono alzato alle 7 e ho comiciato a pulire quello che rimaneva del biadesivo sulla parte in alluminio....
una vera impresa... se sulla plastica sembrava complicato, sul metallo lo è il doppio... ho finito alle 13,30... più di 7 ore...
ho fatto tutto a mano usando uno scottex ma senza solventi per non rischiare di rovinare la vernice, della parte interna non mi importa nulla ma eventuali e molto probabili colature, da prove che ho fatto sull'interno avrebbero rovinato il colore e vorrei proprio evitare di riverniciare...:sisi:

Ti seguo con molta attenzione, poi si sa mai che mi metta anche io al lavoro.....
ma non ti conviene tenere la finestra da questa parte della curva del case? Cioè da non sovrastare la curva che fa la paratia, tanto dietro ci sono solo i pulsanti dei lettori DVD risalì il bordo della piegatura, vero che così la finestra è più piccola, ma tanto dopo la curva, la piegatura si vedono solo i posti per i lettori ottici.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    3.6 KB · Visualizzazioni: 1,156
Ultima modifica:
Ti seguo con molta attenzione, poi si sa mai che mi metta anche io al lavoro.....
ma non ti conviene tenere la finestra da questa parte della curva del case? Cioè da non sovrastare la curva che fa la paratia, tanto dietro ci sono solo i pulsanti dei lettori DVD risalì il bordo della piegatura, vero che così la finestra è più piccola, ma tanto dopo la curva, la piegatura si vedono solo i posti per i lettori ottici.

dai... che in fondo credo non sarà poi cosi complicato, ci vuole solo mooolta pazienza e tempo... per il resto è pure divertente... :)

in effetti su quello ci sto rifletttendo... il vedere i posti per i lettori ottici non mi garba tanto, pero ho pensato anche che guardando il case quasi frontalmente essendoci una curva, da quello spazio in più anzichè i cestelli si vede già il resto dell'ardware... creare quella piccola piegatura del plexiglass non è poi cosi complicato, non so ci devo riflettere... :boh:

Ultima modifica:
dai... che in fondo credo non sarà poi cosi complicato, ci vuole solo mooolta pazienza e tempo... per il resto è pure divertente... :)

in effetti su quello ci sto rifletttendo... il vedere i posti per i lettori ottici non mi garba tanto, pero ho pensato anche che guardando il case quasi frontalmente essendoci una curva, da quello spazio in più anzichè i cestelli si vede già il resto dell'ardware... creare quella piccola piegatura del plexiglass non è poi cosi complicato, non so ci devo riflettere... :boh:

Cavolo hai ragione non ci avevo pensato avendo la bombatura, facendolo come dicevi tu guardandolo frontalmente si intravede l'interno del case. Allora deve esser fatto come dici tu... Cavolo hai proprio ragione, il problema è creare la curva al plexiglas. Lo si potrebbe fare con un phon da elettricisti per curvare i tubi in PCV sperando di non annerire il plexiglas....

Ultima modifica da un moderatore:
Cavolo hai ragione non ci avevo pensato avendo la bombatura, facendolo come dicevi tu guardandolo frontalmente si intravede l'interno del case. Allora deve esser fatto come dici tu... Cavolo hai proprio ragione, il problema è creare la curva al plexiglas. Lo si potrebbe fare con un phon da elettricisti per curvare i tubi in PCV sperando di non annerire il plexiglas....

non dovrebbero esserci problemi a piegarlo con un phon da carrozziere, ho visto dei video e riscldando senza fermarsi in un punto non si rovina nulla...
per dare la formaho ho preso delle barre in alluminio di spesse un paio di millimetri con le quali andro a copiare lea sacoma del pannello, poi gli appoggerò sopra il pannello in plexi e lo blocco con due morsetti sulle barre che mi faranno da dima e poi riscaldero lungo la linea di piega in modo che posso, piano, piano fare accoppiare il plexi alla forma data dalle dime... l'ideale sarebbe trovare un pannello anzichè le sbarre ma al momenro non sono riusscito a trovalo.. :sisi:

Per la guarnizione sarebbe molto bello poter trovarne una simile a questa, tipo un cavo di gomma con 2 tagli uno per il profilo della finestra del case, e l'altro taglio per innestare il plexiglas.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    4.6 KB · Visualizzazioni: 120
Il problema e che la parte in alluminio e cosi sottile danon reggere una guarnizione, per cui bisognerebbe ricavare lo spessore dalla parte in plastica oppure fare una cornice ad oc.. ma diventa complicato per cui ho pensato un altro sistema con del biadesivo nero e dovrebbe venire ancora meglio che con la guarnizione, poi illustrero meglio con le immagini man mano che proseguo con i lavori.. purtroppo in questi giorni non ho molto tempo libero per cui vado un po' a rilento..

Ti capisco, anche io sto molto rallentato attualmente col mio piccolo :(
Tante idee e tanta voglia ma poco tempo per mettere in opera :muro:

piccolo up...
oggi mi è balenata in testa un' idea per dare la curvatura giusta al pannello in plexiglass... :veach:
stavo per avviarmi a cercare un pannello in alluminio sottile da poter piegare e cercare di copiare la linea del pannello del cosmos II quando mi sono detto: perchè non fare un calco...???!!!!!....
cosi sono partito e ho comprato del plexiglass sottilissimo da appoggiare come base al pannello in modo che copiasse la curva e allo stesso tempo lo proteggesse e rendesse più agevole il distacco del calco...

20130213181242.webp

poi l'ho fissato al pannello con del nastro da decoratore e con del cartone ho fatto delle sponde che ho poi provveduto a rinforzare con dei giri dello stesso nastro, infine ho preparato dieci kg. di cemento a presa rapida e l'ho colato dentro al contenitore che ho creato presumendo che il peso stesso del cemento avrebbe contribuito a far copiare perfettamente il pannello del cosmos al plexiglass....

20130213180501.webp

ho atteso un paio d'ore poi ho cominciato a togliere le sponde in cartone per vedere il risultato...

20130213182037.webp

che ne dite? bella torta vero?...

volevo aspettare domani in modo che il cemento fosse perfettamente asciutto ma non ho resistito, cosi ho preso il pannello e l'ho delicatamente rovesciato su una base di cartone, grazie al plexiglass usato come base, il calco si è staccato senza problemi....
ecco il risultato....

20130213183416.webp 20130213183450.webp

come vi sembra....?
è venuto perfettamente liscio e ha copiato la curva del pannello originale...
ora aspetto il che mi arrivi il pannello in plexiglass fumè grigio chiaro dopodichè non dovrò far altro che appoggiarlo sul calco e scaldarlo con un phon da carrozziere fino a che non prende in pratica automaticamente la forma del calco stesso... :rock1:

Ultima modifica:
Ma perché non scaldi la parte interessata e pieghi il plexiglas? tanto il pannello non ha delle curvature particolari che serve seguire la forma, basta fare una piegatura lungo il profilo. Noo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro