Modding Cosmos II - Realizzazione finestra trasparente sul pannello laterale

Pubblicità
oggi finalmente ho iniziato a tagliare il pannello laterale.... perlomeno la parte in plastica che credetemi è la più difficoltosa...:sisi:
il grosso problema è che è spessa ma purtroppo come ben sapete non è piena ma fatta come uno scatolato e le difficolta sono date dal fatto che quello che da una parte è in rilievo, visto dall'altro lato è in negativo per cui rimane difficile prendere dei riferimenti e tracciare un disegno per il taglio...
l'ideale sarebbe stato nastrare tutta la parte che rimarrà poi all'interno del case, cioè in vista quando si apre la porta, e disegnare lì la finestra da tagliare, ma questo non mi permetteva di seguire delle linee che mi ero prefissato e che si vedevano solo dall'altro lato (un po' complicato da spiegare), allora invece di nastrare tutto ho tracciato il disegno che volevo usando direttamente il nastro da decoratore su quella che rimarrà la parte nascosta dall'alluminio in modo da poter vedere dove tagliare...
poi ho deciso di partire dagli angoli per crearmi dei punti di riferimento..
riguardo agli angoli volevo seguire lo stesso raggio di curvatura del pannello, per cui una volta tracciate le linee con il nastro, prima di tagliare ho usato questo atrezzo per ricavare la curva desiderata e avere poi in seguito anche i punti di riferimento per vedere fin dove arrivare a tagliare le linee...

20130216192147.webp

ricavati i vari angoli avendo ora dei punti di riferimento ho potuto girare il pannello dalla parte più indicata per il taglio e ho ridisegnato sempre con il nastro le linee di taglio della finestra...
unico sbaglio è che ho provato con il seghetto alternativo ma mi sono subito reso conto che non è affatto l'ideale per vari motivi..
infatti ho quasi subito cambiato metodo, ho preso il dremmel e ho tracciato con molta pazienza dei tagli senza andare troppo in profondita creando cosi della guide che mi sono poi servite per finire il taglio con un seghetto da ferro manuale... quest' ultimo metodo da me attuato si è rivelato il più sicuro e preciso per cui se volete cimentarvi vi consiglio di agire nello stesso modo...
questo è il seghetto usato:

600600100000928141060.webp

alla fine ecco il pannello tagliato, non fate caso a tutte le linee perchè devo ancora rifinire con lima, cartavetro, poi stuccare e riverniciare le parti che rimarrebbero vuote, ho visto dei mod dove hanno lasciato i vuoti in quanto rimangono comunque all'interno del case ma a mè non piace, mi sà di cosa non finita...
fino a quì sono abbastanza soddisfatto, il lavoro sembra venire bene...

20130216191952.webp 20130216192019.webp

ovviamente come vi ho già detto devo ancora rifinirlo...
mi rimane un dubbio su come fare questo angolo se lasciarlo come è oppure arrotondarlo un pochino....
vi metto l'immagine dell'angolo a cui mi riferisco...

201302161920192.webp 20130216192032.webp

ho fatto una prova con photoshop, che ne dite?

201302161919524.webp 20130216191952.webp cosi vedete la differenza epotete consigliarmi...

per oggi è tutto.. domani rifinisco questa parte e se mi avvanza tempo taglio l'alluminio e il portaventole con relativi filtri...:birra:

Ultima modifica:
Io invece lo terrei così.. è un segno forte che va in contrasto con gli altri angoli convessi che hai arrotondato.. quello è convavo quindi lo lascerei così.. poi deve piacere a te ovviamente

in effetti avete ragione entrambi... ed è proprio quì il mio dubbio, ammorbidire smussando o lasciarlo così per contrasto agli altri angoli, tra l'altro l'angolo in basso già non l'ho arrotondato per seguire un po' la linea delle prese dell'aria che finiscono con una curva e uno spigolo, non è ovviamente lo stesso angolo poiche uno è acuto e l'altro convesso ma trovo che hanno comunque armonia....

201302161919527.webp

Bel dilemma :boh:!
Io sinceramente continuo a vederci meglio l'angolo smussato, rende il tutto più morbido all'occhio secondo me! L'angolo basso che riprende i tagli della paratia non è una cosa messa li a caso.
Se lasci lo spigolo è vero anche che avresti un contrasto visivo che potrebbe creare un po di "movimento" (non è la parola adatta ma non mi viene in mente quella giusta!) e spezzare l'uniformità del case. Questo non sarebbe un effetto da sottovalutare :sisi:

grande claclaclacla continua così!!
l'idea del calco m'è piaciuta hehehe genialata!!! :ok:
io l'angolo ce lo vedo meglio smussato ma alla fine segui il tuo istinto e fallo come piace a te!
non vedo l'ora di vedere il pannello finito... sei gia a buon punto! :D

oggi non ho fatto grandi progressi, rifinire la parte in plastica mi ha rubato più tempo del previsto, ma preferisco fare con calma...
comunque ecco alcune immagini dei progressi, finita la parte in plastica ho rimontato e fissato con del nastro l'pelle in alluminio, poi ho messo dall'interno del nastro e cominciato a prendere le misure del taglio, rispetto alla finestra in plastica il taglio sarà più stretto, in pratica sbordarà di 5 o 6 mm.
alla fine ho anche smussato l'angolo, mi sembra più armonioso con il resto... :)

20130217181940.webp 20130217182148xx.webp

domani se trovo il tempo finisco di tracciare le linee di taglio sull'alluminio e il taglio del medesimo..

nel frattempo stò anche pensando a come fissare il plexiglass.... il modo più semplice sarebbe quello di usare gli sbordi lasciati sull'alluminio e fissarlo con biadesivo extraforte nero, mentre la mia prima idea era quella di ricavare delle scanalature nella plastica in modo che il plexi rimanga incastrato tra i due strati, ma il dover ricavare le scanalature stesse mi porta via parecchio tempo unico vantaggio anche un taglio non precisissimo del plexiglass andrebbe bene, mentre l'altro metodo richiede l'assoluta precisione del taglio....

in pratica la mia idea era questa....

immaginepanino.webp

Se non hai problemi per la guarnizione io lascerei lo spigolo. Lo spigolo arrotondato di solito lo si fa per nascondere delle imperfezioni. Visto che ti è uscito BENISSIMO io lo lascerei cosi, sei sempre in tempo a farlo stondato. Io prima farei la parte in alluminio e poi si vedrà come esce, in caso a stondarlo sei sempre in tempo...Complimenti per il lavoro tagli men precisi... SONO ARRIVATO TARDI :vv:

- - - Updated - - -

Io penso di fare questo lavoro... Immagine.webp ovviamente se e quando mi deciderò. per fare il riempimento delle parti in plastica dovrò prendere dei fogli di vetro resina... ma è tutto ancora da decidere se e quando....

Ultima modifica:
Se non hai problemi per la guarnizione io lascerei lo spigolo. Lo spigolo arrotondato di solito lo si fa per nascondere delle imperfezioni. Visto che ti è uscito BENISSIMO io lo lascerei cosi, sei sempre in tempo a farlo stondato. Io prima farei la parte in alluminio e poi si vedrà come esce, in caso a stondarlo sei sempre in tempo...Complimenti per il lavoro tagli men precisi... SONO ARRIVATO TARDI :vv:

- - - Updated - - -

Io penso di fare questo lavoro... Visualizza allegato 48903 ovviamente se e quando mi deciderò. per fare il riempimento delle parti in plastica dovrò prendere dei fogli di vetro resina... ma è tutto ancora da decidere se e quando....

eh..eh..eh..eh.. troppo tardi ho già arrotondato... ma senza esagerare, lo vedi dalle ultime foto postate... :lol:

comunque sta benissimo sia in un modo che nellaltro...

bella l'idea di sbiecare la cornice in plastica ma ti darà un sacco di lavoro (e credimi c'è nè gia tanto) in quanto dovrai stuccare tutta la cornice in plastica della finestra mentre seguendo le nervature ti ritrovi già con pezzi finiti...

per quanto riguarda fissare il plexiglass all'alluminio con una guarnizione è molto improbabile, perchè l'alluminio è veramente troppo sottile, molto meglio lasciare uno sbordo e fissarlo all'interno con del biadesivo nero extraforte, tipo quelo usato dai carrozzieri.. non si stacca mai più.. l'unica cosa bisogna fare un taglio precisissimo...:)

A praticamente nel telaio ci stanno delle camere (stagne) che per miracolo seguono più o meno la figura che tu hai scelto? in questo modo ci si ritrova già un bordo finito senza dover stuccare? cavolo allora ottimo... per quanto riguarda il plexiglas, vero ci ho pensato pure io, è molto fragile e per lo più incollato con del biadesivo, certamente il mio disegno sarebbe da rivedere. I tuoi occhi hanno già visto e giudicato cosa come è meglio agire, se dovessi seguirò più o meno il tuo lavoro.

A praticamente nel telaio ci stanno delle camere (stagne) che per miracolo seguono più o meno la figura che tu hai scelto? in questo modo ci si ritrova già un bordo finito senza dover stuccare? cavolo allora ottimo... per quanto riguarda il plexiglas, vero ci ho pensato pure io, è molto fragile e per lo più incollato con del biadesivo, certamente il mio disegno sarebbe da rivedere. I tuoi occhi hanno già visto e giudicato cosa come è meglio agire, se dovessi seguirò più o meno il tuo lavoro.

si infatti io per creare la finestra ho seguito per quanto possibile le nervature che già cerano, poi ovvio che qualche cosa rimane da stuccare ma diventa molto meno impegnativo...

ti metto unèimmagine con indicazioni su dove si deve stuccare e non, molti ho visto lo lasciano cosi in quanto da fuori non si vede ma a mè non piace troppo, sembra un lavoro non finito..
ps.non fare caso alle rifiniture, quì dovevo ancora carteggiare...

20130216191952stucco.webp

come vedi, anche cosi di lavoro c'è nè già parecchio....

oggi ho cominciato a stuccare il pannello in plastica...
ovviamente devo ancora stuccare qualche buco, poi carteggiare e rifinire ma comincia a prendere forma...
purtroppo il tempo è tiranno, tra mascherare e pensare a come fare le ore passano velocemente....
altra cosa lo stucco che ho usato doveva essere nero, invece una volta aperto ho avuto una sgradevole sorpresa.. era grigio...
non avevo più voglia di andare a farmelo cambiare per cui ho proseguito con quello, vorrà dire che una volta finito userò la vernice, a meno chè non riesca a trovare della plastica nera spray per rifinitura, so che viene usata nel modellismo....
intanto ecco alcune immagini.... :)

20130219210204.webp 20130219210314.webp

20130219210502.webp 20130219210615.webp

- - - Updated - - -

chissà cosa è questo....? :shock:

20130220161156.webp

si... avete capito giusto.....;)
oggi ho finito di stuccare il pannello in plastica e in attesa che la resina asciugasse ho messo mano al dremmel e ho tagliato la finestra
sul pannello in alluminio....

quì sono all'inizio del lavoro risultato sicuramente piu agevole che non sulla plastica... bisogna solo non aver fretta e poi è veramente semplice... per sicurezza ho tagliato più o meno un millimetro oltre ai sei che avevo disegnato, preferisco poi rifinire poi con lima e cartavetro
per non rischiare di sbordare e rovinare tutto il lavoro...

20130220155313.webp

e alla fine ecco il risultato...
devo ancora ovviamente rifinirlo, come devo anche rifinire la parte in plastica, cosa che tempo permettendo farò domani... :)

20130220161458.webp

già cosi non è male.. a lavoro ultimato dovrebbe venire benissimo...:ok:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro