modding: case apple g5 e pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
l'unico modo per non tagliare il case è usare una scheda matx oppure chiedere se su una scheda sli si possono usare indifferentemente entrabi gli slot in modo da utilizzare quello più esterno, con una atx non c'è nulla da fare perchè la posizione dello slot è identico sia nelle agp che per le pci express. cmq un' altra via c'è e consiste nell'eliminare la paratia interna del case (quella su cui poggiano i dischi rigidi che andrebbero montati diversamente nella parte anteriore del case adattando il cassetto interno) o tagliare solo la parte che interferisce con la scheda e montare la scheda atx in modo da far combaciare gli slot con quelli diponibili sul case, e poi cìè sempre il problema della mascherina posteriore che non combacia, il problema in questo caso si può aggirare costruendo un adattatore per le uscite usb e firewire ma non è facile! PER I PEZZI CHE CERCATE, SUL SITO DELLA APPLE CI SONO I POSTI SU CUI SI VENDONO (NUOVI!)

Ultima modifica:
Ciao Vayra,
grazie 1000 delle dritte...
Così ad occhio sembrava proprio anche a me che gli slot per AGP e PCI-Express coincidessero... :ueue:
E' solo che non so se e con quali schede madri sia possibile utilizzare indipendentemente uno slot PCI-Express o l'altro...
Con Asus la casa dichiara esplicitamente che l'uso del secondo slot abilita lo SLI quindi...
Vedrò di ingegnarmi in qualche modo...
La soluzione delle derivazioni delle uscite l'ho presa in considerazione anche se non è semplice...
Per i pezzi mancanti avevo trovato due siti americani che vendono proprio ricambi Apple ma il costo sarebbe alto (considerando tra l'altro la spedizione)... volevo sentire il Customer di Apple Italia per avere qualche prezzo da loro...
Ciaoo

qualche foto del lavoro, scusatemi ma non ho ancora la adsl per cui ne posso mettere poche:

davvero ottimo lavoro Vayra!
hai poi trovato l'esatto collegamento pin to pin dei connettori frontali (oppure puoi confermare quelli che sono stati postati precedentemente)? :)

ragazzi ho un pò perso questa discussione, sapete dirmi quali sono i cavi di collegamento per l'accensione, reset e led davanti di stato e inoltre come alla fine avetefatto per fissare scheda madre al case :)

vi confermo le connessioni che ho postato tempo fa sia per quelle frontali sia quelle di alimentazione. le ho utilizzate per attivare il pulsante di accensione, la presa audio e l'usb e l' alimentazione degli hard disk e del dvd. la firewire non l'ho ancora connessa perchè la mia scheda purtroppo non ha il firewire integrato. per fissare la scheda al case il problema è complesso se non si vuole tagliare il case. vanno eliminati tutti i tasselli del case perchè nessuno combacia oltre ad essere troppo alti, inoltre la filettatura interna non è europea per cui non si possono trovare le viti (almeno dove vivo io non ci sono), come altezza dal fondo è cica 1,2 cm per poter usare le prese pci originali, poi la scheda va fissata con dei distanziatori standard a un pannello sottile (ho utilizzato alluminio) eil pannello l'ho fissato al coperchio dell'alimentatore e alla paratia superiore.

L'unico modo per non tagliare il case è usare una scheda matx oppure chiedere se su una scheda sli si possono usare indifferentemente entrabi gli slot in modo da utilizzare quello più esterno, con una atx non c'è nulla da fare perchè la posizione dello slot è identico sia nelle agp che per le pci express.
Ciao,
forse ho trovato un modo diverso...
Ho praticamente analizzato ogni scheda madre presente sul mercato... :toccato:
Non è stato semplice trovarne una che avesse lo slot PCI-Express fra i primi quattro e che allo stesso tempo rispecchiasse le mie esigenze... ma alla fine...
Proprio la scheda che più mi attirava per caratteristiche tecniche e dotazione...
Gigabyte K8NXP-9 :love:

Come vedete è in formato ATX...
L'unica cosa è che dovrò intagliare la piastra che separa l'alimentatore dalla MOBO in quanto una parte (circa 2 cm di MOBO) verrà a trovarsi più in basso accanto proprio all'alimentatore... poco male...
Ciaooo

molto bravo davvero! ora vedo se esiste una versione per intel mi farebbe davvero comodo

Ciao, sì mi sembra proprio che ci sia anche per Intel...
Tra l'altro sono schede davvero ottime e stabilissime... pensa che quella che ho scelto ha inclusi wireless, 8 SATA (di cui 4 SATA II), 10 USB, Firewire 400 e 800, DPS... insomma una dotazione ricchissima...
Prova a guardare sul sito della Gigabyte...
Ciaooo

Ciao,
io sto assemblando un nuovo PC... dunque per forza sono dovuto partire da zero...
Quando ho visto il case G5 mi sono detto "perchè non utilizzare questo per il nuovo computer ?"
E così...
In ogni caso se non avessi trovato una scheda che davvero avesse le caratteristiche che cercavo non l'avrei presa...
Questa la trovo davvero ottima... almeno per le mie esigenze...

Salve ragazzi sono un nuovo utente, sono appassionato cm voi di modding, ho costruito un computer in una scarpiera grande completa di scanner e stampante tutto all'interno. Dato che mi affascina lo stile del case G5 vorrei fare una workstation per editing video e montare tutto al'interno del case, se qualcuno così gentile da informarmi dove procurarlo ne sarei molto riconoscente grazie un saluto a tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro