modding: case apple g5 e pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
beeellooo!
lo hai sverniciato e poi riverniciato oppure no? che colore hai usato (marca e numero)?
voglio le foto dell'interno con il cestello!! :D

La vernice è EFFETTO CROMO FAI TU, marca AREXONS, appena vado in cantina ti dico il codice esatto.
Cmq nn ho sverniciato, gli sono semplicemente andato sopra!

Eccoti le foto dell interno del cassetto:

ventola e copri ventola che userò x tappare il buco

vayra ha detto:
alimentatore self made 450 watt adattato alla forma del case con due ventole da 60 a breve le foto

Novità dei vostri mod ?
Vayra il tuo alimentatore ?
Sono curioso...
Il mio case è ancora all'anno zero... l'ho interamente smontato... devo riuscire a raddrizzare la base piegata... in settimana lo porto da una ditta che lavora l'alluminio...
L'alimentatore... mi è stato proposto un alimentatore di un PMac G5 Dual 1.8
Nessuno di voi conosce i voltaggi delle singole uscite presenti ?
Se corrispondono a quelli utilizzati dagli alimentatori PC si tratterebbe solo di sostituire i connettori terminali.
Per i drive sicuramente corrispondono... un HD e un drive ottico funzionano con la medesima tensione e Ampere sia che si trovino su un Macintosh sia che siano su un PC... per la scheda madre non so anche se non mi stupirei se fossero uguali...
Ciaoo

finalmente ho avuto un po di tempo per fare qualcosa, ecco, per ora, qualche foto dell'almentatore che ho realizzato partendo da uno atx normale:

questo è il risultato

e questo è l'ali con il coperchio

qualsiasi consiglio è ben accetto, non posso postare molte foto perchè l'adsl è rotta e vado con il modem
a presto per il lavoro finito!

Azz..complimenti Vayra..sono sicuro che verrà un ottimo progetto...Quell'alimentatore moddato è una figata!
Cmq io ho quasi finito con il mio progetto, mi manca solo da sistemare i cavi HD, posizionare l'alimentatore in alto e metteere a posto la ventola dietro che ho usato x tappare il foro..

Intanto vi lascio il link a un altro foru (x i mod: se nn va bene toglietelo pure) dove sto postando il progetto:
Progetto G5

Ciao,
innanzi tutto complimenti Vayra... :eek:
Con le due ventole l'alimentatore è comunque silenzioso ?
Se ho interpretato bene per moddarlo hai ripiegato le alette di raffreddamento, sostituito il case dell'ali sostituendone le ventole native con le due da 60 e modificato il percorso dei cavi...
Altro ?
Hai dovuto lavorare anche sul circuito stampato dell'ali ?
Per i cavi di alimentazione di drive ottico e HD, nonchè della MOBO hai tenuto quelli originali Mac cambiando solo i connettori ?

Io proprio questa sera ho recuperato una precisa indicazione sulle tensioni di uscita dell'alimentatore originale Apple che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana... non ho ancora guardato con attenzione i valori ma se riesco ad ottenere valori corrispondenti a quelli di un alimentatore per PC tengo quello... altrimenti dovrò anch'io intraprendere la strada del modding di un ali ATX
Per le ventole però terrò sicuramente quelle dell'ali del G5 confidando nella silenziosità di queste...

Per il resto la vera incognita è se riuscirò o meno a raddrizzare la base del case... speriamo... Poi anche a me manca la fiancata in alluminio che spero di recuperare...
Un'altra cosa... nessuno ha deciso di non utilizzare la scheda del pulsante anteriore ? Se così fosse a me servirebbe proprio e sarei dispostissimo ad acquistarla/scambiarla...
Ciaooo

per le ventole ho preso due papst da 18 db per cui saranno silensiose al max, cmq le colleghero a 7 V per cui nessun problema, l'ali è rimasto esattamente quello che era tranne di piccoli tagli per sistemarlo. per il case ho usato alluminio molto facile da tagliare anche per un principiante come me. per i pezzi che ti mancano sul sito della apple c'è una sezione dedicata ai pezzi di ricambio dove ti indicano dove acquistarli, prova a guardare lì per quello che serve.

Ciao,
mi è arrivato oggi l'alimentatore del G5...
Cavoli anche in quello Apple si distingue... all'interno un ordine incredibile... :eek: pesa mezza tonnellata... se riesco in questi giorni posto anche qualche immagine...
Non so ancora se riuscirò ad utilizzarlo sul PC... non sono ancora riuscito a guardare la parte elettronica... :toccato:
Al massimo terrò il case e le ventole... le ho provate e... ma girano ??!?
Ciaooo

nessuna novità? è arrivato l'ali del G5, potresti postare le dimensioni esatte e qualche foto? il mio lavoro volge al termine, ho montato la scheda madre tagliando i connettori del case e fissando il pannello di alluminio con sopra la scheda alla paratia superiore del case e sll'involucro dell'alimentatore. purtoppo la mia adsl è ancora fuori uso (da un mese!) posterò qualche foto oltre questa appena posso,
ciao

Ultima modifica:
Complimenti, ottimo lavoro
Io purtroppo dalla fretta ho fatto una cazzata a tagliare il retro del case...e mi ritrovo cn quel maledetto buco

Forza Alexp, non ti abbattere, la differenza sta anche nell'HW; lui ha una scheda Microatx quindi ha pututo gestire la cosa tagliando molto meno sullo chassie!
Complimenti vayra, un bel lavoro pulito!
mi raccomando, poi fai foto di tutto e soprattutto gli schemini delle connessioni :)

Si quello è vero..x montare la full atx nn c'era alternativa al taglio..

Cmq se a qualcuno puo interessare, il case del G4 è in vendita :D

vayra ha detto:
nessuna novità? è arrivato l'ali del G5, potresti postare le dimensioni esatte e qualche foto?
Ciao a tutti...
non mi sono dimenticato... è che in questo periodo non ho proprio avuto tempo di andare avanti con il mod... l'alimentatore è arrivato... misura ben 41cm x 17,5cm x 6cm ed è il modello a 600W per G5 Dual
Ecco anche qualche fotografia... è iper-silenzioso... per i voltaggi in uscita devo ancora lavorarci... ho scoperto tra l'altro che un'usicta è a ben 25V !
Ciao e a presto...

La struttura sul retro è traforata esattamente in coincidenza con la traforatura del case... all'interno dell'alimentatore si crea un circolo d'aria forzato ma... silenzioso !

L'alimentatore è grandissimo... occupa l'intera base del G5... entra proprio a filo... con una lunghezza di ben 41 cm
Il quadrato nero che si vede sul lato si abbina ad un sensore del G5 presente su un piedino del pannello laterale in plastica...

Infine eccolo aperto... 10 viti ed un insolito sistema a cerniera su un lato...

@Vayra
il coperchio che hai utilizzato per l'alimentatore è in lamiera o alluminio ?
Sembra proprio quello del G5
Dimensioni ?

Ultima modifica:
Ho un'altra domanda...
Utilizzando una scheda madre PCI-Express (pensavo ad una MSI Neo4 Platinum o Diamond o ancora ad una Asus A8n-SLI Premium) il connettore PCI-Express per la scheda video sarebbe in coincidenza di uno degli spazi previsti sul G5 oppure dovrei tagliare comunque il case sul retro come nel caso di una AGP ?
Grazie 1000
Ciaooo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro