modalita' ahci

Pubblicità
direttamente da un articolo quì su toms
"...assicurarsi che il controller SATA sia in modalità AHCI e che il comando TRIM sia abilitato in Windows 7. La tecnologia AHCI è importante perché permette di abilitare il Native Command Queuing, una tecnologia legata al protocollo SATA che permette di aumentare la velocità con cui sono eseguiti i comandi. Gli SSD offrono le prestazioni migliori se possono gestire molti comandi alla volta, grazie al parallelismo che caratterizza la maggior parte delle architetture in circolazione. Per questo si ottengono risultati migliori con una queue depth di 32 piuttosto che con lo stesso valore impostato a uno – un comando per volta..."

"Essenziale" è una parola un po' grossa. Ovvio che è altamente raccomandato, e anche le parole dell'articolo lo confermano (e lo confermo anch'io), quindi quando è possibile è bene impostare la modalità sata nativa, l'AHCI. Però non è assolutamente indispensabile: certi controller di qualche anno fa, anche recenti e ancora montati, come l'ICH7 di Intel, non permettono questa impostazione, e un utente qualche giorno fa si è chiesto se non dovesse addirittura cambiare scheda madre per questo... Non arriviamo a questi estremi: chi ha l'AHCI fa bene a impostarlo; però se uno non ne ha la possibilità e vuole lo stesso dotarsi di un SSD può farlo benissimo. Il comando TRIM è attivo anche in modalità IDE, e le prestazioni sono comunque ottime, ve lo posso dire perché un mio amico ha un SSD in modalità IDE (con l'ICH7, appunto) e rispetto al precedente HDD meccanico... beh... ;) ;)

"Essenziale" è una parola un po' grossa. Ovvio che è altamente raccomandato, e anche le parole dell'articolo lo confermano (e lo confermo anch'io), quindi quando è possibile è bene impostare la modalità sata nativa, l'AHCI. Però non è assolutamente indispensabile: certi controller di qualche anno fa, anche recenti e ancora montati, come l'ICH7 di Intel, non permettono questa impostazione, e un utente qualche giorno fa si è chiesto se non dovesse addirittura cambiare scheda madre per questo... Non arriviamo a questi estremi: chi ha l'AHCI fa bene a impostarlo; però se uno non ne ha la possibilità e vuole lo stesso dotarsi di un SSD può farlo benissimo. Il comando TRIM è attivo anche in modalità IDE, e le prestazioni sono comunque ottime, ve lo posso dire perché un mio amico ha un SSD in modalità IDE (con l'ICH7, appunto) e rispetto al precedente HDD meccanico... beh... ;) ;)

hai centrato il problema serassone.
il mio quesito nasce dal fatto che vorrei passare il mio ssd sata2 che tuttora uso con scheda madre am3, a un pc con scheda madre intel 775....asus p5q pro.
il fatto e' che nella p5q posso passare in ahci ma mi seleziona tutte le porte sata, anche quelle del masterizzatore, mentre la scheda am3 mi permette di selezionare le porte.
con l'am3 mettendo tutte le porte sata in ahci non c'era verso di far partire l'installazione del sistema...missing operating system.
invece mettendo il masterizzatore in ide e l'ssd in ahci....tutto a meraviglia.
il mio dubbio era infatti che non riuscendo a sfruttare l'ahci nel pc intel, potesse funzionare bene anche in ide (con qualche limitazione certo).

come faccio a vedere se trim e' abilitato?....ma non dovrebbe essere una funzione nativa di w7 e percio' automatica?

Io ho due unità ottiche in modalità AHCI e non ci sono problemi; i controller Intel riescono a gestire bene le unità ottiche in modalità AHCI, per cui ti direi di attivare questa modalità. Il problema semmai è cambiare modalità quando il sistema operativo è già installato, in questo caso occorre cambiare una o due chiavi del registro. Se decidi di passare il disco SSD alla scheda Intel sarebbe meglio quindi formattare e reinstallare tutto, vedrai che non avrai problemi. ;)
Il comando TRIM è abilitato da Windows non appena viene rilevato il disco SSD, è totalmente automatico.

Io ho due unità ottiche in modalità AHCI e non ci sono problemi; i controller Intel riescono a gestire bene le unità ottiche in modalità AHCI, per cui ti direi di attivare questa modalità. Il problema semmai è cambiare modalità quando il sistema operativo è già installato, in questo caso occorre cambiare una o due chiavi del registro. Se decidi di passare il disco SSD alla scheda Intel sarebbe meglio quindi formattare e reinstallare tutto, vedrai che non avrai problemi. ;)
Il comando TRIM è abilitato da Windows non appena viene rilevato il disco SSD, è totalmente automatico.

ok appena prendo l'ssd sata3 e faro' il trasbordo ssd sata2 nel sistema intel provero'....in caso di problemi vi chiedero' consigli.
grazie

Pubblicità
Pubblicità