DOMANDA Processi in modalità efficienza energetica ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Ciao,
sto da poco usando windows 11 home e vorrei un consiglio riguardo al fatto che noto un qualcosa che in precedenza su windows 10 non notavo, ossia che quando avvio i vari browser questi vengono avviati in modalità efficienza energetica, con il simboletto verde vicino, è normale questa cosa ?

QxlPDvv.png
mentre invece se avvio dei programmi questi vengono avviati senza che quel simboletto sia presente.

Tra l'altro, di default non era disponibile la modalità "prestazioni elevate" ma era presente solo ma modalità bilanciato, ma pur avendola attivata e selezionata non cambia nulla per il discorso di sopra e non capisco il perchè e se va bene cosi ?

9s1Sx7i.png

mi aspetterei che il simboletto del risparmio energetico esca quando uso la batteria del notebook altrimenti non dovrebbe essere presente, ma magari mi sbaglio ed è normale.

Succede sempre anche su PC desktop, e non te ne devi preoccupare, non ti limita le prestazioni dell'app come sembra

Windows non fa altro che mettere in modalità efficiente quel processo perché lo reputa secondario e non attivo al momento, per determinare risparmio di energia nei portatili (conseguenza del minor uso di risorse da parte del processo), nei desktop come nel tuo caso invece serve per dare la priorità a processi più importanti, limitando l'uso di CPU per quei processi con quel simboletto.

Il profilo bilanciato e prestazioni elevate a mio avviso su desktop non cambia niente, non ti fa guadagnare nulla, e non cambia la situazione del caso sopra descritto. È molto più influente nei notebook, dove più si va verso le opzioni di risparmio e più le prestazioni vengono limitate (cpu al massimo al 90% sotto batteria ad esempio).

Quindi, stai tranquillo che non ti rallentera nulla, anzi sarà meglio di windows 10 che non lo mostrava.

Tra l'altro, di default non era disponibile la modalità "prestazioni elevate" ma era presente solo ma modalità bilanciato, [/SPOILER]
Puoi usare tranquillamente Bilanciato, perché quando il PC fa poco o nulla consuma e scalda poco. Quando serve più potenza aumenta velocità alla CPU da solo.
Invece con Prestazioni elevate potresti avere il PC sempre al massimo della potenza con problemi di temperature.

Puoi usare tranquillamente Bilanciato, perché quando il PC fa poco o nulla consuma e scalda poco. Quando serve più potenza aumenta velocità alla CPU da solo.
Invece con Prestazioni elevate potresti avere il PC sempre al massimo della potenza con problemi di temperature.
ma in realtà a me pure in prestazioni elevate mi sembra che si comporta come quando sta su bilanciato...dipende immagino dalle impostazioni della configurazione del profilo, ma di default sono analoghe al profilo bilanciato, non ho approfondito ma credo di si.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro