UFFICIALE Mod e Flash di bios Kepler e Maxwell

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Saaaalve community
biggrin.gif

Apro questo thread per aiutare chi come me vuole moddare il bios della propria vga kepler o maxwell ma non vuole passare almeno 6 ore davanti al pc soltanto per capire quale programma usare e come usare :D

Cosa ci serve
-Una vga Kepler o Maxwell :D
-MSI Afterburner o qualsiasi programma per cambiare i parametri della vga
-GPU-Z
-Kepler Bios Tweaker File-Upload.net - KeplerBiosTweaker-v1.27.zip (per le vga con bios Kepler)
-Maxwell Bios Tweaker TinyUpload.com - (per le vga con bios Maxwell)
-NV Flash Download NVFlash 5.142 for Windows | techPowerUp

1)Innanzitutto apriamo gpu-z e clicchiamo a destra su save bios e salviamo il bios della vga in una cartella

2)Successivamente overclocchiamo per bene la vga,apriamo MSI AB, spariamo il power target al massimo ed andiamo per passi ad alzare la frequenza del clock inizialmente anche di 50 mhz e poi a step di 10-20mhz per volta.
Se la vga dà segni d'instabilità (crash, artefatti) proviamo ad alzare il voltaggio.
Per testare la stabilità possiamo usare software tipo Unigine Heaven 4.0 o meglio ancora sessioni lunghe di giochi pesanti.
Dopo aver occato il core possiamo alzare anche la frequenza della memoria con la stessa metodologia usata per il core

3)Quando siamo soddisfatti dell' oc possiamo passare a moddare il nostro bios con il programma Kepler Bios Tweaker che andiamo ad estrarre nella stessa cartella del bios (ricordatevi di tenervi da parte una copia del bios)

Apriamo il programma e clicchiamo su load bios, ci ritroveremo davanti ad una schermata del genere:

KBT.jpg
Common
Nella casella TDP base clock inseriremo la frequenza base alla quale vogliamo che la nostra gpu lavori, nella casella Boost Clock inseriremo la frequenza massima che abbiamo raggiunto stabilmente in overclock :)
Poco più in basso, nella casella Memory clock, riportiamo il valore della memoria.
Possiamo anche disattivare il Turbo Boost cliccando su Boost Entry e impostarlo su disable (io preferisco tenerlo attivo)
Scendendo ancora più in basso troviamo le impostazioni riguardanti la ventola: possiamo solo inserire il valore minimo della velocità della ventola e quello massimo, non possiamo configurare una curva come in MSI AB, io ho alzato il minimo a 38%(valore con il quale la ventola resta ancora silenziosissima) e il massimo a 100%

Adesso cambiamo pagina :asd: andiamo su Voltage Table (Tabella voltaggi)

Notiamo subito una miriade di valori, ma a noi non interessano tutti :D dobbiamo cambiarne solo alcuni
Voltaggio.jpg

Alziamo il valore di tensione massimo della riga P00 (riguardante il voltaggio alla frequenza boost della vga), della riga P02 se usiamo più monitor (io non l'ho nemmeno alzato :D) e della riga P05 per i giochi leggeri :)
Io ho dato +25mv alla riga P00 e P05 precisamente i +25 che mi davano la stabilità in oc su msi afterburner.
Nella prima riga noterete 1212.5V - 1212.5V quando andiamo a salvare il bios avremo automaticamente il voltaggio sbloccato fino a 1212.5V che potremmo eventualmente alzare da MSI AB, non alzate quel voltaggio su Kepler Bios Tweaker perchè potreste avere incompatibilità con i driver nvidia con voltaggio sbloccato superiore.

Andiamo nella pagina successiva: Power Table
anche quì troviamo un sacco di valori ma a noi ci interessa soltanto cambiare il TDP e il Power target :)
Power table.png

Le prime 3 righe sono quelle del TDP (min-def-max) espresso in milliwatt:100.000mW=100w
nella casella def andremo a modificare il tdp della nostra vga, io personalmente di base avevo 100w e ho portato il tdp a 120w (nel caso di overclock non troppo spinto) ma è possibile alzare il tdp anche di 100-150w (nelle vga con 250w) senza grossi problemi, tenerlo basso potrebbe limitare la vga
Riportiamo lo stesso valore anche nella casella max del tdp, invece se vogliamo possiamo provare ad abbassare il tdp della vga quando sta al minimo :) io l'ho lasciato a default

Le ultime 3 righe sono quelle riguardanti il power limit, per prima cosa andiamo ad alzare il valore nella casella centrale def (io avevo come valore 108.000, nell'oc con msi ab avevo alzato il power limit a 109% quindi ho fatto 108:100x8=8,64+108=116.640 ed ho abbondato a 122.000) dare valori troppo bassi limitano la vga e di conseguenza le frequenze scenderanno.
Dopo aver inserito il valore desiderato,consiglio di abbondare, possiamo alzare la % nella casella max del power limit, io l'ho portata a 130% ma potete portarla anche oltre 150% in base anche a quanto tdp avete dato :) il valore massimo che imposterete sarà il valore massimo che potrete alzare da msi afterburner.

Nelle altre 3 pagine Boost Table-Boost States-Clock States non dobbiamo cambiare nulla, i valori cambieranno automaticamente al cambiare dei valori assegrati prima.

Non ci resta che cliccare su Save Bios per salvarlo :ok:

4) Adesso che abbiamo il bios moddato dobbiamo flasharlo nella vga con il programma Nv Flash che andremo ad estrarre nella medesima cartella del bios (per fare ordine possiamo inserire Kepler Bios Tweaker in un'altra cartella lasciando in questa solo il bios e Nv Flash)

Usciamo dalla cartella e clicchiamo sulla cartella col tasto destro del mouse+shift, dal menù a tendina che si apre clicchiamo ''apri una finestra di comando qui'', si aprirà una finestra dos.
I comandi da digitare sono, in ordine:

Nvflash --protectoff

Nvflash -4 -5 -6 NOMEDELVOSTROBIOS.rom

clicchiamo "y" per flashare e attendiamo che si chiuda in automatico la finestra

Nvflash -w (ripristina la protezione da scrittura)

*Sembrerebbe che il programma nvflash abbia difficoltà con file che hanno nomi più lunghi di 8 caratteri pertanto è consigliato dare nomi brevi al bios (io ho dato GK106.rom oppure MSI.rom)

Nel caso servano vi do i comandi principali di Nv Flash

nvflash -b backup.rom (per farsi una copia di backup del bios originale, potete usare qualsiasi altro nome vogliate)
nvflash -4 -5 -6 nomebiosdaflashare.rom (per flashare il bios / in caso di config SLI al termine del primo flash verrà automaticamente chiesto se si vuole flashare anche la/e vga successiva/e)
nvflash -i1 -4 -5 -6 nomebiosdaflashare.rom (per flashare esclusivamente la vga NVIDIA primaria / oppure BIOS primario di una vga Dual-GPU)
nvflash -i2 -4 -5 -6 nomebiosdaflashare.rom (per flashare esclusivamente la vga NVIDIA secondaria / oppure BIOS secondario di una vga Dual-GPU)
nvflash -r (rimuove la protezione da scrittura del bios se presente)
nvflash -w (ripristina la protezione da scrittura)
nvflash --eraseeeprom (cancella completamente l'eeprom)
nvflash --list (mostra la lista di tutte le gpu NVIDIA presenti)


Riavviamo il computer ad apriamo gpu-z per avere la conferma delle modifiche :)

Se al riavvio il pc non dovesse riconoscere la vga non allarmatevi, reinstallate i driver e si risolve ;) (avvolte basta aspettare qualche decina di secondi per permettere al pc di riconoscere la vga anche senza dover reinstallarli)

I miei risultati ;)
Untitled 5.jpg

Non mi resta che augurarvi Buon mod e buon flash a tutti :)

Per moddare il bios Fermi invece potete usare Nibitor Nibitor
Aprite il bios, andate su Tools e poi su Fermi Clocks, si aprirà una schermata uguale a quella in basso
configurazione-nibitor.jpg

Aggiornamento: Per moddare il bios di una maxwell bisogna farlo con Maxwell bios tweaker, in alto ho aggiunto il download

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITà NEL CASO DI FLASH ANDATI MALE O IMPOSTAZIONI INSERITE MALE, FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
 
Ultima modifica:

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
  • Mi piace
Reazioni: Neal

LRNZ09

Nuovo Utente
53
7
Ovvio, ma che domande faccio :asd:
E il guadagno di prestazioni in percentuale quanto può essere?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao Neal, io ho provato ma ho un problema nell'utilizzo di Nvflash. Quando do il comando Nvflash -4 -5 -6 NOMEDELMIOBIOS.rom mi esce sempre: il file deve avere una estensione conosciuta (.rom .nvr ecc...).
Ma in realtà l'estensione ce l'ha, e ti assicuro che il nome lo scrivo giusto e metto .rom alla fine...
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Ciao Neal, io ho provato ma ho un problema nell'utilizzo di Nvflash. Quando do il comando Nvflash -4 -5 -6 NOMEDELMIOBIOS.rom mi esce sempre: il file deve avere una estensione conosciuta (.rom .nvr ecc...).
Ma in realtà l'estensione ce l'ha, e ti assicuro che il nome lo scrivo giusto e metto .rom alla fine...

inserisci i vari spazi tra nvflash e i vari numeri?
che nome hai dato al bios moddato? (è preferibile dare nomi brevi, io davo GK106.rom oppure MSI.rom)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok, riprovo con un nome più breve... Sì, sì gli spazi ci sono tutti. Ho controllato varie volte.

P:S Ok, ora funziona, con MSI.rom.
Evidentemente era troppo lungo... Magari aggiungi questa raccomandazione nella guida. :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Neal

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Ok, riprovo con un nome più breve... Sì, sì gli spazi ci sono tutti. Ho controllato varie volte.

P:S Ok, ora funziona, con MSI.rom.
Evidentemente era troppo lungo... Magari aggiungi questa raccomandazione nella guida. :D

grazie, si ho appena modificato il thread aggiungendo questo accorgimento :D

- - - Updated - - -

Ovvio, ma che domande faccio :asd:
E il guadagno di prestazioni in percentuale quanto può essere?

se parliamo di vga di fascia alta il guadagno di prestazioni è impressionante, in genere queste vga sono limitate dal power limit o dal vcore bloccato quindi hanno un oc abbastanza limitato, sbloccandoli avranno ulteriore margine di oc soprattutto se liquidate
 
  • Mi piace
Reazioni: LRNZ09

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao @Neal, avrei delle domande:

1) se il voltaggio é bloccato di default (nel mio caso credo lo sia, ho una gtx680 reference, e quando aumento il voltaggio su MSi AB, in relatá poi non aumenta nel monitoraggio), non ci sono altre soluzioni immagino..? nel senso che non credo sia affatto sicuro aumentare il voltaggio nel bios moddato e poi doverlo flashare ogni volta per provarlo..
Quindi in questa caso devo "accontentarmi" di aumentare il clock solo finché é stabile col voltaggio massimo di default (1.175V) ?

2) vale lo stesso discorso per la vram? nel senso che, come per il clock gpu che quando dopo un certo valore diventa instabile é possibile tenatre di stabilizzarlo aumentando il voltaggio, anche il clock della vram potrebbe aumentare ulteriormente aumentando il voltaggio? oppure il voltaggio (anche nei casi in cui é modificabile) é legato solo al processore gpu?
spero di essermi apiegato, scusate la mia ignoranza in campo hardware...

3) riguardo ai tuoi risultati, erano il massimo di stabilitá che hai avuto, oppure poi nel bios moddato ti sei tenuto piú basso perché anche tu non hai bisogni estremi di oc, ma é giusto per sperimentare? te lo chiedo solo perché, se ho letto in modo corretto il tuo screen di gpuz, hai aumentato:
clock massimo da 1072 a 1130 (quindi "solo" 58mhz)
clock vram da 1527 a 1533 (quindi solo 6mhz, che a conti fatti dovrebbero essere 24 in totale)
che al mio occhio inesperto sembrano pochi

4) nel caso in cui si sbagli qualcosa nel modificare il bios, o cmq il risultato é che il bios moddato flashato nella scheda dia problemi, anche gravi nel senso che poi il pc si continua a bloccare o cose del genere, come si puó fare a riflashare un bios diverso (magari tornando intanto a quello originale)? modalitá provvisoria di win?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Neal

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
1) una volta che hai sbloccato il voltaggio dal bios non devi flashare ogni volta per poterlo aumentare :) bensì una volta che flashi il bios sbloccato tramite msi ab puoi alzare e abbassare normalmente il voltaggio, con la differenza che il limite massimo non è 1,175 ma puoi arrivare a 1,215v

2) riguardo al voltaggio non so se è lo stesso per la vram e la gpu, di sicuro è il voltaggio che si applica sulla gpu ma non so se è comune alla vram

3) la mia vga pur avendo ancora margine termico raggiunge stabilmente una frequenza di 1163mhz, anche dando maggior vcore non è stabile a frequenze maggiori, riguardo alla frequenza della memoria arriva a 1584 (152gb\s bandwich)

4) onestamente io ho fatto almeno 30-40 flash del bios apportando modifiche di tutti i tipi, non mi è mai capitato di riscontrare errori, al massimo il peggio che mi è successo è che la vga non veniva riconosciuta:ho atteso 1 minuto circa e windows si è reinstallato automaticamente i driver

cmq nel caso che un flash vada male o si entra in modalità provvisoria e si riflasha oppure si entra con la vga integrata e si riflasha la dedicata :)
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ah ok perfetto riguardo al voltaggio sbalccabile.
1) Quindi in pratica intanto flasho un bios moddato nel quale l'unica modifca che faccio é il fatto di avere il voltaggio massimo a 1.215 V?

4) il mio i7 3820 non dovrebbe avere la scheda grafica integrata, cmq non faró cose troppo estreme
 

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
Bella guida complimenti:ok::ok:

Se ne trovano poche in giro e proprio non se ne trovano di recenti per amd,a me in particolare serviva per una r9 280x vapor-x tri-x a cui volevo sbloccare il voltaggio

non è che percaso sai dove posso trovarne una?? Va bene anche in inglese sono disperatoXD
 
  • Mi piace
Reazioni: Neal

Marco218

Utente Attivo
60
0
CPU
i5 2500k @4.8 ghz
Scheda Madre
P8Z68 V-LE
HDD
1TB 7200 RPM, 128 GB SSD
RAM
8 GB Corsair Vengeance @1600 Mhz
GPU
Nvidia GTX 770 Gygabyte
Monitor
Asus vw246 Full HD
PSU
CM GX 650 Bronze
Case
CMStacker 830 Black
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie per il tutorial, ho fatto tutto quel che hai detto di fare ma ho un problema: credo che non si attivi più il boost clock e la frequenza mi sembra sbagliata. Nel TDP base clock ho messo 1240 ma sia precision x, gpu z e afterburner rilevano una frequenza di 1215 mhz. Inoltre la frequenza di boost dovrebbe essere 1280 ma come ho già scritto, non si attiva in nessun caso. Qualcuno sa come aiutarmi?
Edit: Ho una 770 2gb della Gigabyte, con clock 1137/1187 default
Inoltre il power target non sembra essere variato: Da Precision X il massimo resta 111%, che sarebbe il valore che c'era anche prima della modifica bios.
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
intanto hai il file bios originale? spero di si

Fai una copia e modificalo nuovamente con Kepler Bios Tweaker
magari ti consiglierei inizialmente di alzare il tdp a 250W e il power limit a 140%
postami degli screen che ti dico cosa cambiare :)
 

carra

Utente Attivo
1,107
156
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
EK velocity argb
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII Dark Hero
HDD
Samsung 950pro 1tb
RAM
4x 8gb DDR4 G.Skill Trident-Z RGB @3600 c14
GPU
Zotac 3090 Trinity OC + wb + active bp EK
Audio
EPOS GSP660
Monitor
Asus Pg348q + Pimax 8kx
PSU
EVGA Supernova G3 850w
Case
Phanteks evolv x
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro S+ Steelseries Rival 700, Simucube 2 pro + cube control formula pro + bj hydro
OS
win 10 x64
io ho uno sli di 770 4gb della gigabyte, come mi devo comportare essendo in sli?
devo prima overcloccarne una alla volta disabilitando l'altra o lo posso fare assieme?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!