Misterioso Problema Alimentatore

Pubblicità

Timer86

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
57
ciao a tutti,

vi posto un problema avuto nella giornata di oggi, del mio pc così composto.
Case H500P cooler Master
Tomahawk Max B450 Msi
Rog Strix RTX 2060
Raffreddamento Deepcool Castle 240
Processore AMD Ryzen 5 5600x
16gb di Ram 3600 Vyper X
Alimentatore Corsair Cx 750

poi ho 2 SSD 1 di OS e uno di Gaming, più un normalissimo SATA 3 per archivio.

Ho un gruppo di continuità da 1000VA APC da ormai quasi 7 anni.

detto ciò da oggi, ogni x tempo non c'è una tempistica precisa, sembra non sottosforzo ma non ne sono sicuro, il pc si spegne. Dall'event log non ci sono errori postati o che danno riferimento a Hardware, vengono solamente battezzati come Arresto Imprevisto per mancanza di corrente. Ho provato visti i 7 anni a rimuovere dalle scatole il gruppo di continuità, ma è successo uguale.

Peculiarità, una volta che si spenge non si riaccende subito, almeno che per 5 o 6 secondi non tocco l'interrutore dell'alimentatore e lo disattivo per poi riattivarlo, allora il PC boota correttamente, cosa secondo voi potrebbe essere? Secondo me l'ali che comunque ha anche qualche anno. Ho pensato anche ai condensatori, ma considerando la presenza di un gruppo di continuità dovrebbero aver subito meno distorsioni e meno erosione, e ad un rapido occhio visivo non ne vedo di compromessi. NB tutta la componentistica risale a novembre 2019, tranne case dicembre 2021, alimentatore e gruppo di continuità sono rispettivamente (6 e 7 anni) Altrimenti ? se fosse l'alimentatore secondo voi avete da consigliarne qualcuno visto anche un prossimo upgrade a una 3070ti?

ciao a tutti,

vi posto un problema avuto nella giornata di oggi, del mio pc così composto.
Case H500P cooler Master
Tomahawk Max B450 Msi
Rog Strix RTX 2060
Raffreddamento Deepcool Castle 240
Processore AMD Ryzen 5 5600x
16gb di Ram 3600 Vyper X
Alimentatore Corsair Cx 750

poi ho 2 SSD 1 di OS e uno di Gaming, più un normalissimo SATA 3 per archivio.

Ho un gruppo di continuità da 1000VA APC da ormai quasi 7 anni.

detto ciò da oggi, ogni x tempo non c'è una tempistica precisa, sembra non sottosforzo ma non ne sono sicuro, il pc si spegne. Dall'event log non ci sono errori postati o che danno riferimento a Hardware, vengono solamente battezzati come Arresto Imprevisto per mancanza di corrente. Ho provato visti i 7 anni a rimuovere dalle scatole il gruppo di continuità, ma è successo uguale.

Peculiarità, una volta che si spenge non si riaccende subito, almeno che per 5 o 6 secondi non tocco l'interrutore dell'alimentatore e lo disattivo per poi riattivarlo, allora il PC boota correttamente, cosa secondo voi potrebbe essere? Secondo me l'ali che comunque ha anche qualche anno. Ho pensato anche ai condensatori, ma considerando la presenza di un gruppo di continuità dovrebbero aver subito meno distorsioni e meno erosione, e ad un rapido occhio visivo non ne vedo di compromessi. NB tutta la componentistica risale a novembre 2019, tranne case dicembre 2021, alimentatore e gruppo di continuità sono rispettivamente (6 e 7 anni) Altrimenti ? se fosse l'alimentatore secondo voi avete da consigliarne qualcuno visto anche un prossimo upgrade a una 3070ti?
a occhio nudo non vedi nulla sui condensatori, il problema potrebbe invece essere sulle sue armature, le placche su cui si accumulano le cariche elettriche, o sul dielettrico.
1664563871563.pngquello in giallo è materiale elettrolitico che permette il passaggio delle cariche se si rovina (in termine tecnico perforazione del dielettrico) il condensatore è compromesso

Sembrerebbe l'alimentatore. I modelli dal 650W in su della serie CX di Corsair non sono granchè. L'indiziato è lui

ho pensato lo stesso anche io. Finchè l'interruttore rimane su, non lo riaccendo, solo dopo che spengo l'interruttore, dopo qualche secondo lo riaccendo, riparte tutto come prima. Ma dunque la domanda, un problema di condensatore però dovrebbe avere ravvii più frequenti, e soprattutto dopo poco tempo. Però qui all ospengimento oltre che ad essere casuale non avviene subito dopo l'accensione ma può passare anche mezz'ora. Ad esempio ora dall'ultimo spegnimento è passata un ora e mezzo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sembrerebbe l'alimentatore. I modelli dal 650W in su della serie CX di Corsair non sono granchè. L'indiziato è lui
se fosse l'ali, che alimentatore consiglieresti per cambiare anche in previsione della 3070ti?

ho pensato lo stesso anche io. Finchè l'interruttore rimane su, non lo riaccendo, solo dopo che spengo l'interruttore, dopo qualche secondo lo riaccendo, riparte tutto come prima. Ma dunque la domanda, un problema di condensatore però dovrebbe avere ravvii più frequenti, e soprattutto dopo poco tempo. Però qui all ospengimento oltre che ad essere casuale non avviene subito dopo l'accensione ma può passare anche mezz'ora. Ad esempio ora dall'ultimo spegnimento è passata un ora e mezzo.

se fosse l'ali, che alimentatore consiglieresti per cambiare anche in previsione della 3070ti?
Un 750W di buona qualità:
Un bronze che è un silver e non costa una cifra:

hai provato senza gruppo di continuità? Le batterie dopo sette anni ne hanno fatta di strada.Certo anche l'alimentatore può dare problemi.Ci sono ciabatte collegate ?

non ti rimane che comprare un buon alimentatore che di sicuro non brucia nulla e provare.Seasonic ti fa dormire tranquillo

Altra cosa, ad esempio. Primo Spegnimento, dopo mezz'ora, riaccendo torno su windows inizio a giocare e non si spegne per più di 3 ore, e tutt'ora non si è spento . Lo ha fatto anche ieri sera.
altre varianti? su amazon mi arrivano tutte giovedì, vorrei averlo a breve. Consigli? (ps) il mio h500 è nero, vero che c'è il guscio e non si vede però vorrei evitare di fare un cazzotto in un occhio :)

Ultima modifica:
Altra cosa, ad esempio. Primo Spegnimento, dopo mezz'ora, riaccendo torno su windows inizio a giocare e non si spegne per più di 3 ore, e tutt'ora non si è spento . Lo ha fatto anche ieri sera.
altre varianti? su amazon mi arrivano tutte giovedì, vorrei averlo a breve. Consigli? (ps) il mio h500 è nero, vero che c'è il guscio e non si vede però vorrei evitare di fare un cazzotto in un occhio :)
Ti consiglio questo NZXT, al suo interno è un Seasonic quindi con questo puoi dormire sonni tranquilli.

NZXT C750 Bronze - PA-7B1BB-EU - Alimentatore da 750 Watt - Certificato 80 Plus Bronze - Tecnologia DC-DC - Design semi modulare - Cavi rivestiti - Alimentatore da gioco ATX https://amzn.eu/d/1rFFNAX

mi dici che scheda video hai perché rileggendo hai avuto problemi dopo tre ore giocando e potrebbe essere la scheda video o anche un problema di airflow quindi anche il case , se ci posti una foto con il case aperto frontalmente e che tipo è in modo tale da aiutarti grazie

Allora, ecco qua le foto, nb, pulisco regolarmente le ventole e il case (ogni 2 settimane solitamente) (anche le ventole della gpu). La Mia scheda video è una Rog-Strix-RTX 2060 , Una Per quanto riguarda airflow dubito, la mia GPU non supera mai i 50° gradi quando è in massimo carico, ad esempio su warzone. Non da segni alcuno di cedimento, tipo errori anche di comunicazione driver, ne su event viewer ne sun nessu stress test. Ho tenuto monitorato anche Processore che ha 3 mesi di vita, e la scheda madre e le sue temperature, ma non superano i 40/45°. Solitamente però se avviene un shutdown senza traccia alcuna, no blue screen, no errori nell'event viewer, è uno shutdown brusco. E si può avere o per massa, ma è difficile che avvenga così random, per Condensatori o per Alimentazione, un interruzione dell'alimentazione brusca non porterebbe errori nell' EV, così come anche i condensatori purtroppo

Allegati

• WhatsApp Image 2022-10-01 at 22.18.41.webp
    WhatsApp Image 2022-10-01 at 22.18.41.webp
    64.5 KB · Visualizzazioni: 22
  • WhatsApp Image 2022-10-01 at 22.18.45.webp
    WhatsApp Image 2022-10-01 at 22.18.45.webp
    59.1 KB · Visualizzazioni: 23
  • WhatsApp Image 2022-10-01 at 22.18.54.webp
    WhatsApp Image 2022-10-01 at 22.18.54.webp
    92.1 KB · Visualizzazioni: 24
Pubblicità
Pubblicità