PROBLEMA Missing operating system

androidlore

Nuovo Utente
101
2
Salve a tutti, ho questo problema. Cercando di eliminare da un dual boot il sistema elementary os per tenere windows xp, al riavvio mi si presenta una schermata nera con scritto missing operating system. Il problema credo sia dell'MBR e ho provato a installare su chiavetta windows xp ma nonostante io imposti l'avvio della chiavetta dal bios rimane sempre questa scritta. Spero che mi aiutiate nel risolvere il problema, grazie.
 

geolite30

Utente Attivo
173
29
Se XP era il SO primario in avvio è semplice.
Avvia il sistema selezionando come boot nel BIOS USB o REMOVABLE DEVICES (dipende dal BIOS)
All'avvio quando compare la schermata: premere-un-tasto-per-avviare-da-cd-rom.jpg premi un tasto qualsiasi.
Alla schermata di scelta dei comandi image_thumb1.png (installazione di Windows o ripristino) seleziona “R”.
Ti dovrebbe comparire una schermata simile image_thumb2.png in cui ti chiede quale sistema vuoi recuperare, "schiscia il buton" con il numero corrispondente, invio, e si riavvia e... dovresti avere risolto.
Fammi sapere.
 

androidlore

Nuovo Utente
101
2
Il problema è che ho già provato a avviare da usb ma il netbook in questione non so perchè non fa partire il sistema installato in chiavetta... Per mettere xp su usb ho utilizzato il programma Rufus che ha formattato in NTFS, potrebbe essere questo il problema?
 

androidlore

Nuovo Utente
101
2
Ho appena provato a mettere xp su usb con Rufus ma il programma mi dice che il sistema che voglio mettere non può essere installato in altri modi oltre NTFS, non so che fare.
 

geolite30

Utente Attivo
173
29
Ho appena provato a mettere xp su usb con Rufus ma il programma mi dice che il sistema che voglio mettere non può essere installato in altri modi oltre NTFS, non so che fare.
Semplice: non puoi usare Rufus per installare XP su una USB, Rufus è stato ideato principalmente per installare win7 e successivi.
Posso suggerirti questo programmino adatto allo scopo per XP https://wintoflash.com/home/en/ con relativo tutorial video per il suo utilizzo.
 
Ultima modifica:

androidlore

Nuovo Utente
101
2
b039d3c545f7c3509be06835824aa7a5.jpg


Ehm, dove dovrei andare?
 

geolite30

Utente Attivo
173
29
perdonami avevo dimenticato il topic: tu vuoi recuperare l'OS già installato:cav: non installarlo di nuovo.
Prova con la prima voce sotto il debug (disk 1 partition 2)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili