Mio nuovo laptop HP: surriscaldamento, rallentamenti, inutilizzabile

  • Autore discussione Autore discussione LCV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ram con celle danneggiate portano a BSOD inevitabili, non a rallentamenti. Qui si tratta solo di avere componenti molto scarsi
In effetti, però io ho la mania di controllo, quando vedo rallentamenti non giustificati procedo a un memtest86 e giu ore buttate ma è una mia prerogativa ahahah.
E siamo tutti d'accordo, e concordo sull'errato acquisto dell'utente. Però potrebbe provarci, se magari glielo ritirassero e con una differenza gli facessero prendere un modello superiore, gli andrebbe di lusso
Il problema è che lo ha "acquistato" con dei buoni e non può essere reso.L'unico modo è come dici, trovare un problema hardware se mai ci fosse per un reso o una inutile sostituzione.

Pensavo ma un test per verificare queste alte temperature si potrebbe fare, magari è un problema di pasta termica andata, è un'ipotesi, al di là che il portatile non sia proprio dei migliori, forse uno dei peggiori...
 
Ultima modifica:
E siamo tutti d'accordo, e concordo sull'errato acquisto dell'utente. Però potrebbe provarci, se magari glielo ritirassero e con una differenza gli facessero prendere un modello superiore, gli andrebbe di lusso
Lo spero per lui davvero!

In effetti, però io ho la mania di controllo, quando vedo rallentamenti non giustificati procedo a un memtest86 e giu ore buttate ma è una mia prerogativa ahahah.
Naaa perdi tempo 🤣 se di punto in bianco ti si rallenta e basta c'è un problema software o hai l' SSD pieno. Preoccupati invece quando il pc di punto in bianco comincia a tirarti i BSOD, lì so volatili senza zucchero 🥲
 
Lo spero per lui davvero!


Naaa perdi tempo 🤣 se di punto in bianco ti si rallenta e basta c'è un problema software o hai l' SSD pieno. Preoccupati invece quando il pc di punto in bianco comincia a tirarti i BSOD, lì so volatili senza zucchero 🥲
Fortunatamente negli ultimi anni non ho più riscontrato errori sulle ram, e di test ne ho fatti parecchi ahahah (l'ultimo a un HP X2 più di 4 ore per 2 giga di ram), ma quando ancora giravo con il mio primo pc intel pentium 133 e i mitici 32 mb di ram, passando per il pentium 3 e 4 ne ho buttati di banchi di ram, però allora era più facile capire che non funzionavano, perchè in pratica il pc non partiva più.🤣🤣🤣
 
Fortunatamente negli ultimi anni non ho più riscontrato errori sulle ram, e di test ne ho fatti parecchi ahahah (l'ultimo a un HP X2 più di 4 ore per 2 giga di ram), ma quando ancora giravo con il mio primo pc intel pentium 133 e i mitici 32 mb di ram, passando per il pentium 3 e 4 ne ho buttati di banchi di ram, però allora era più facile capire che non funzionavano, perchè in pratica il pc non partiva più.🤣🤣🤣
Eh ma fidati che se installi un banco di ram con 1 o più celle danneggiate il pc o si avvia e poco dopo ti dà una BSOD o non si avvia per niente (maggiormente la seconda)
 
Ho visto andare portatili con core duo e celeron con 4 giga e ssd senza troppi problemi per uso comune, qualcosa non funziona correttamente, hardware/software non saprei, ma qualcosa non va.
A portatile fermo dopo 5 minuti, nel task manager, prestazioni, cpu deve stare sempre sotto il 3/5% ssd 0% ram occupata 30/40%
 
Ho visto andare portatili con core duo e celeron con 4 giga e ssd senza troppi problemi per uso comune, qualcosa non funziona correttamente, hardware/software non saprei, ma qualcosa non va.
A portatile fermo dopo 5 minuti, nel task manager, prestazioni, cpu deve stare sempre sotto il 3/5% ssd 0% ram occupata 30/40%
E windows11? Non ci credo nemmeno se lo vedo. Se fosse, è stato fatto pesante debloatware
 
Ho visto andare portatili con core duo e celeron con 4 giga e ssd senza troppi problemi per uso comune, qualcosa non funziona correttamente, hardware/software non saprei, ma qualcosa non va.
A portatile fermo dopo 5 minuti, nel task manager, prestazioni, cpu deve stare sempre sotto il 3/5% ssd 0% ram occupata 30/40%
eccomi: il mio ha 4gb, celeron n3060 e win 10 ma ad aggiornamenti fatti, come scrivevo sopra, per navigare non da problemi.
fa poco altro però, video call + office per me lo mandano già in crisi.

p.s. escludo problemi di raffreddamento.. il mio non ha nemmeno una ventola ma non arriva comunque a temperature alte.. ha un tdp di 6w
 
eccomi: il mio ha 4gb, celeron n3060 e win 10 ma ad aggiornamenti fatti, come scrivevo sopra, per navigare non da problemi.
fa poco altro però, video call + office per me lo mandano già in crisi.

p.s. escludo problemi di raddreddamento.. il mio non ha nemmeno una ventola ma non arriva comunque a temperature alte.. ha un tdp di 6w
Ecco appunto, con win10 e scommetto che l'hai anche alleggerito
 
Ecco appunto, con win10 e scommetto che l'hai anche alleggerito
sisi l'ho scritto, win 10 dove ho tolto tutte le app toglibili, onedrive compreso.
Disabilitato praticamente tutto l'extra che partiva in avvio ed infine installato quelle 2/3 cose che mi servivano (lo uso come muletto). érofilo energetico sempre in prestazioni elevate.

il punto è che @LCV ha fatto tutto: win 10 + decrap e dice che è comunque inutilizzabile...

le cose sono 3:
o non ha disinstallato/disattivato abbastanza roba
o non ha ancora aspettato effettivamente che gli aggiornamenti win siano terminati (ci mettono ore su sta macchina, specie se ne hanno un po' di cumulativi)
oppure per l'utilizzo che ne deve fare lui semplicemente non ce la fa.
 
E windows11? Non ci credo nemmeno se lo vedo. Se fosse, è stato fatto pesante debloatware
Sono serio, che siano W10 o W11 se mi passano sotto mano, ci va e ci gira l'indispensabile,
Cominciando con questo e sapendo cosa togliere WPD e nessun tipo di accesso utente con account Microsoft
 
Sono serio, che siano W10 o W11 se mi passano sotto mano, ci va e ci gira l'indispensabile,
Cominciando con questo e sapendo cosa togliere WPD e nessun tipo di accesso utente con account Microsoft
Si ma devi anche considerare che tu nel tuo portatile hai anche moltissimi programmi pre installati, cosa che non sussiste con un'installazione pulita del sistema operativo. Un core 2 duo non può avere nativamente in alcun modo nè win10 nè win11, quindi è stata fatta un'installazione pulita e sicuramente a puntino, magari togliendo anche qualche parte del SO che non serve all'utente. Hai provato un'installazione pulita?
 
Non so che risorse utilizzi oggigiorno MS office, utilizzo openoffice da orami anni, però non penso che aprire un exel richieda un enorme quantitativo di risorse (anche se il programma è di MS dunque potrebbe essere) da mettere in crisi un pc con win10 appena installato e pulito.
 
Non so che risorse utilizzi oggigiorno MS office, utilizzo openoffice da orami anni, però non penso che aprire un exel richieda un enorme quantitativo di risorse (anche se il programma è di MS dunque potrebbe essere) da mettere in crisi un pc con win10 appena installato e pulito.
il problema è proprio la potenza disponibile, quasi 0.

stasera se ho tempo provo ad installare openoffice e vi dico come si comporta
 
Si ma devi anche considerare che tu nel tuo portatile hai anche moltissimi programmi pre installati, cosa che non sussiste con un'installazione pulita del sistema operativo. Un core 2 duo non può avere nativamente in alcun modo nè win10 nè win11, quindi è stata fatta un'installazione pulita e sicuramente a puntino, magari togliendo anche qualche parte del SO che non serve all'utente. Hai provato un'installazione pulita?
Se sono aggiornamenti o installazioni da zero, cerco sempre di non lasciare spazzatura, di qualsiasi marca si tratti.
Ma il punto è che se girava W7 deve girare anche W10
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top