Mio nuovo laptop HP: surriscaldamento, rallentamenti, inutilizzabile

  • Autore discussione Autore discussione LCV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

LCV

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
2
Punteggio
4
Buongiorno a voi tutti, ho appena acquistato, da circa una settimana, un nuovo laptop HP avente le seguenti caratteristiche:

Nome dispositivo DESKTOP-JO6KKD1
Processore Intel(R) Celeron(R) N4500 @ 1.10GHz 1.10 GHz
RAM installata 8,00 GB (7,71 GB utilizzabile)
ID dispositivo 923E2578-DD3B-448F-AFC1-4D55E909AA35
ID prodotto 00356-07452-34567-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Edizione Windows 11 Home
Versione 23H2
Data installazione: ‎20/‎08/‎2024
Build sistema operativo 22631.4037
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.22700.1027.0

Premetto di non avere ancora installato nulla, se non Microsoft Office 2019. Il laptop è pressoché inutilizzabile, in quanto, se tengo aperti contemporaneamente il browser Edge, un webinar Zoom e una pagina di Word, non è più possibile muoversi in alcun modo: l'audio inizia ad andare a scatti ed a bloccarsi, non si può più aprire alcuna cartella o file, in pratica il pc si blocca. Ho notato che la base del laptop diventa incandescente: ho provato anche a cambiare tipologia di connessione, wifi o diretta, in quanto con il wifi talvolta, quando in "sovraccarico", si scollega da solo. Chiedo se ciò è normale, visto la fascia bassa del pc (credo non abbia nemmeno ventola di raffreddamento), o necessiti assistenza per un probabile difetto. Grazie mille.
 
Buongiorno a voi tutti, ho appena acquistato, da circa una settimana, un nuovo laptop HP avente le seguenti caratteristiche:

Nome dispositivo DESKTOP-JO6KKD1
Processore Intel(R) Celeron(R) N4500 @ 1.10GHz 1.10 GHz
RAM installata 8,00 GB (7,71 GB utilizzabile)
ID dispositivo 923E2578-DD3B-448F-AFC1-4D55E909AA35
ID prodotto 00356-07452-34567-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Edizione Windows 11 Home
Versione 23H2
Data installazione: ‎20/‎08/‎2024
Build sistema operativo 22631.4037
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.22700.1027.0

Premetto di non avere ancora installato nulla, se non Microsoft Office 2019. Il laptop è pressoché inutilizzabile, in quanto, se tengo aperti contemporaneamente il browser Edge, un webinar Zoom e una pagina di Word, non è più possibile muoversi in alcun modo: l'audio inizia ad andare a scatti ed a bloccarsi, non si può più aprire alcuna cartella o file, in pratica il pc si blocca. Ho notato che la base del laptop diventa incandescente: ho provato anche a cambiare tipologia di connessione, wifi o diretta, in quanto con il wifi talvolta, quando in "sovraccarico", si scollega da solo. Chiedo se ciò è normale, visto la fascia bassa del pc (credo non abbia nemmeno ventola di raffreddamento), o necessiti assistenza per un probabile difetto. Grazie mille.
CPU davvero basica dual core. Certo che rallenta anche se non andasse in thermal throttling. Puoi fare il reso e andare su altro?
 
Che uso ne fai? presumo basico, perchè non provi a mettere linux-mint
Basico: utilizzo scolastico, perché insegno, seguire riunioni anche online tramite Google Meet o Zoom, elaborare files di testo, avere aperti applicativi online come Geogebra. Purtroppo sono costretto ad utilizzare il pacchetto Office perché è usato dal mio Istituto Scolastico (quindi Microsoft Teams, pacchetto Office in generale), per questo non credo di poter passare a linux-mint. Ci sarebbero altre soluzioni percorribili e suggerite?
 
Ha 8GB DDR4 di RAM da 2933MHz integrata e non espandibile (1 x 8GB); come disco ha un SSD PCIe NVMe M.2 da 128GB.
 
Basico: utilizzo scolastico, perché insegno, seguire riunioni anche online tramite Google Meet o Zoom, elaborare files di testo, avere aperti applicativi online come Geogebra. Purtroppo sono costretto ad utilizzare il pacchetto Office perché è usato dal mio Istituto Scolastico (quindi Microsoft Teams, pacchetto Office in generale), per questo non credo di poter passare a linux-mint. Ci sarebbero altre soluzioni percorribili e suggerite?
intanto...metterei windows 10 poi proverei a fare un debloat del sistema operativo, ossia eliminare tutti i servizi superflui in modo da cercare di recuperare un pò di risorse, per servizi intendo, cortana, onedrive, telemetria e cose del genere solitamente non li si usa.
Qui trovi il sistema per fare il debloat leggi con attenzione la guida, è del 2022 ma poco è cambiato ad oggi
 
Ha 8GB DDR4 di RAM da 2933MHz integrata e non espandibile (1 x 8GB); come disco ha un SSD PCIe NVMe M.2 da 128GB.
cambia quell'nvme 128giga è ridicolo
che modello è il portatile? si potrebbe vedere se a parità di prezzo si trova qualcosa di meglio e lo cambi se sei in tempo
 
Ma lì è tutto da cestinare. Un qualsiasi portatile ricondizionato 8-gen lo massacra.
E' una vera e propria truffa legalizzata.
Ora sarà anche più lento per via degli aggiornamenti di windows in background.
 
Se posso permettermi, dici che diventa "incandescente" temperature a quanto sei ?

Ps ho qui a fianco un portatile Hp a cui ho appena sostituito HD con ssd samsung e va più che discretamente, per provare ho aperto due browser con musica e video e intanto scrivo in word senza problemi, certo non è una scheggia, che siano truffe è anni che lo dico e continuano a farle.
 
Purtroppo hai fatto un acquisto errato, tra CPU minima, NVME da 128§GB che non si può vedere nel 2024, immagino il resto delle caratteristiche siano basilari allo stesso modo.
Se l'hai preso da un centro commerciale, sappi che purtroppo ti hanno dato il classico articolo "civetta" a 2 lire che non vale niente ma nei volantini serve a vendere e fare numero. Se l'hai comprato online entro 15 giorni dall'acquisto, hai diritto a poterlo restiture. Se l'hai acquistato in negozio, riportalo, fai notare questi difetti (che sono congeniti del modello fregatura, ma te fai finta di non saperlo) e chiedi che te lo cambino in garanzia meglio se con con un modello superiore aggiungendo la differenza
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top