- Reazioni
- 15,902
- Punteggio
- 243
Ancora Beelink:
Minisforum si è buttata su Ryzen
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Poi, ieri sera, mi era venuto in mente di farti controllare anche il carico sul "decoder video", per vedere quanto effettivamente fosse impegnato (anche) la GPU:
Visualizza allegato 457644
Visualizza allegato 457645
Come vedi, con una n6000 sia GPU che CPU sono ben lungi dall'essere oberati di lavoro:
La CPU oscilla tra il 25/30% (di cui un 5% sono per grafici e dati di HWiNFO e i processi in backgraund di Windows)
La GPU (Video Decoder) e' impegnata appena al 50%, anzi mediamente leggermente al di sotto
Sì, questo è il modello che hoAncora Beelink:
Ho fatto un giro sul forum, ed ho visto che ci sono lamentele di temperature alte (anche pr il modello N95)... sebbene nessuno lamenti video a scatti.
(quindi il tuo e' un caso davvero singolare)
Molti criticano che la CPU non scali adeguatamente negli stadi di riposo: C3...C6 e che nel BIOS non ci sia la possibilita' di impostare questo.
C'e' una utilityi dal sito TechPowerUp, che si chiama ThrottleStop (che adesso supporta anche AdlerLake), che permette intervenire su quei parametri (e anche sulle "finestre" di PL/PowerLimit... ed altro), anche se nel BIOS non venisse data la possibilita' di farlo.
(ossia permette di fare in Window quello che in Linux puoi fare direttamente modulando i parametri del modulo ACPI/governor del Kernel).
Non ho fatto molte prove con Window, ma devo dire che utilizzando il mio n6000 fanless, sotto Windows, con le sole impostazioni permesse dal SistemaOperativo, raggiungo temperature molto piu' alte che in Linux: ho praticamente 2W in piu' di assorbimento in idle (considera che in idle assorbe 5W mediamente, e 5W TUTTO il PC: ossia in Windows ho il 40% di assorbimento in piu')
Con quella utility, abilitando gli stadi ACPI, riesco infine a raggiungere lo stesso livello di consumo che ho in Linux.
(magari col nuovo modello ti potrebbe tornare utile: supporta anche i Ryzen)
Per cio' che riguarda n100 vs. 4500U:
N100 ha (avrebbe) il "grosso" vantaggio di avere (gia') il decoder AV1, cosa che i Ryzen (4000 e 5000) non hanno.
(per questo non ti avevo ri-proposto, come possibilita', un n5105)
Per quanto riguarda l'assorbimento dei Ryzen, bisognerebbe valutare il singolo modello: il 4500U ha un TDP base (standard) di 15W, ma in base ai vari brand OEM questo potrebbe oscillare (essere impostato) tra i 10W e i 25W
(e sempre in base ai Brand, che ci possa essere la possibilita' di variare il TDP via BIOS)
Non so se lo hai smontato per vedere che dissipatore abbia (personalmente lo faccio sempre)... questo modello sembra abbia un ottimo dissipatore:
https://www.amazon.it/Tuofudun-Pocket-Barebone-USB3-2-HDMI2-0/dp/B0BVBTRMCL
Come certificato anche qui:
(anche se sara' forse da cambiare la pasta termica, come un po in tutti i brand "a basso costo")