Minipc e tv 4k per riproduzione multimediale - video a scatti

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Io sinceramente non l'ho provato con file video, se vuoi posso provare YouTube 4k oppure se mi dite un player gratuito possibilmente dallo store MS ( forse VLC ) posso provare

se non sbaglio questi sono a scopo di test


se mi dite la versione provo anche io

per I driver video io avevo scaricato il software intel che individua eventuale aggiornamenti driver e non aveva trovato nulla ( o forse il wifi ) ma nulla sulla scheda video
Grazie per l'aiuto. Video 4k di yotube girano bene, nessuno scatto.
Per caso hai controllato le temperature della cpu? Vorrei capire se i picchi di 95 °C durante i benchmark sono normali.

Riguardo il problema della riproduzione video non fluida, mi sorge un dubbio: forse manca un pacchetto di codec video? Perché dagli scatti irrregolari sembra che non ci sia un ottimizzazione lato software
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Vi aggiorno. Installato il k-lite codec pack, il problema degli scatti sembra risolto su VLC. Su kodi con regolazione del refresh rate, paradossalmente, gli scatti sono presenti ma solo per alcuni video. Sembra in parte correlato al formato h265 ma non solo, perché succede anche video h264 con bitrate inferiore. Tirando le somme, se non dipende da qualche mio errore/aspetto/impostazione non ancora compreso, il beelink come riproduttore multimediale è deludente.

Detto questo, ho contattato venditore e assistenza beelink per un altro problema: temperatura della cpu eccessiva. Misurazione con hwinfo durante visione di un film con vlc e anydesk aperto (per la gestione del mouse da altro pc). La temperatura si attesta su 75-85 con picchi di 97 °C (tra i vari sensori prendo in considerazione cpu Intera). Dallo stesso software rilevo degli "eventi termici" quindi riduzione delle performance in seguito alle temperature.
Grazie.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Io sinceramente non l'ho provato con file video, se vuoi posso provare YouTube 4k oppure se mi dite un player gratuito possibilmente dallo store MS ( forse VLC ) posso provare

se non sbaglio questi sono a scopo di test


se mi dite la versione provo anche io

per I driver video io avevo scaricato il software intel che individua eventuale aggiornamenti driver e non aveva trovato nulla ( o forse il wifi ) ma nulla sulla scheda video
Ciao! Scusa se disturbo ancora. Avendo il mio stesso modello ho pensato di scriverti per avere un'ultima conferma. In questi giorni, in base al problema della riproduzione video con lag non fluida, ho monitorato le temperature con hwinfo. Durante stress test (benchmark) il mini pc raggiunge picchi di 92 °c. Con la riproduzione di video 4k h265 con kodi la temperatura si attesta sui 75-80. Se durante la riproduzione video utilizzo un programma di gestione remota come anydest il picco è di 97. Ho contattato il venditore e mi ha detto che non è normale, consiglia la sostituzione. Riscontri anche tu temperature mediamente elevate? Chiedo perché sospetto che non si tratti di unità difettosa ma di un modello non del tutto efficiente in termini di gestione termica, in questo caso opterei per altra marca.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Ciao. Puoi spiegarmi meglio? Pro e contro?
Sto controllando su amazon ma quel processore non è ancora utilizzato per i minipc.

Screenshot_20230410_123324_Opera~2.jpg
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Se l'obbiettivo e' quello della riproduzione multimediale 4K, inutile andare a prendere CPU superiori o piu' potenti: Il decoder HVEC e' insiito nella GPU e anche con un n5105 in 4K @ 60 Hz l'utilizzo della CPU oscilla attorno al 25%.

E' il video DEMO di Samsung/RedBull 4K @ 60Hz

Screenshot at 2023-04-10 13-39-06.png

Ho messo questo screenshot in cui puoi notare (in alto) frequenza e temperature (4 cores + sensore interno)... e il carico CPU negli ultimi 60 secondi.
(Sulla barra vedi in Blu lil carico CPU e in verde e' la Memoria + Memory Cache disco)

Questo e' il punto in cui si raggiungono i picchi di temperature maggiori (parte piu' frenetica del video)... in tutto il video comunque oscillano tra 42 e 58 gradi ... direi che mediamente siamo tra i 48/50

Se si utilizzano video online, in cui il riproduttore e' il browser, il carico CPU sale attorno al 50%... ed anche le temperature medie diventano di 55/57 gradi.

Ma questo test e' stato fatto su QUESTO mini PC Maxesla, che ha un dissipatore veramete BASICO (anche se ho sostituito pasta-termica e DDR4 2x 3200MT.s, adesso va a 2933MT/s in dual channel).
Se prendessi un Intel NUC 11E, che ha dissipatore in rame con HeatPipes... le cose sarebbero sicuramente ancora migliori.

Insomma se tutto funziona bene su una CPU/GPU inferiore ... a maggior ragione DEVE funzionare anche sull'n100.

Ho 2 miniPC (un ASUS PN41 n6000 fanless e il suddetto n5105) che utilizzo proprio per questo scopo e non riscontro ne' tearing, ne' stuttering/lag, e a maggior ragione non dovresti riscontrarne nemmeno tu.
E nemmeno sul FanLess ho le tue ptmperature!

E' vero che c'e' il discorso che tutta la serie Adler-Lake N abbia solo un canale RAM (scelta Intel) e che lo penalizza un po' (anche rispetto a Jasper Lake N) sull'urilizzo GPU... ma in ogni caso NON giustifica i lag che riscontri
Forse (e dicor forse) utilizzando la DDR5 (ma la CPU e' limitata a 4800MT/s), che ha gia' nel singolo modulo lutilizzo di 2 canali, le cose potrebbero essere migliori... ma bisogna (ovviamente) scegliere un modello che supporti le DDR5.
(ma non e' questo il problema degli scatti)

Tutti questi miniPC di assemblaggio cinese purtroppo hanno un approssivativo montaggio del dissipatore e pasta termica di scarsa qualita' (il Maxesla linkato su, addirittura aveva dei PAD-termici tra CPU e dissipatore, ed anche QUESTO non era messo meglio.)
Il tuo probabilmente e' SOLO sfortunato, ma anche sul "sostituto", personalmente proverei a cambiare la pasta termica.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se l'obbiettivo e' quello della riproduzione multimediale 4K, inutile andare a prendere CPU superiori o piu' potenti: Il decoder HVEC e' insiito nella GPU e anche con un n5105 in 4K @ 60 Hz l'utilizzo della CPU oscilla attorno al 25%.

E' il video DEMO di Samsung/RedBull 4K @ 60Hz

Visualizza allegato 457315

Ho messo questo screenshot in cui puoi notare (in alto) frequenza e temperature (4 cores + sensore interno)... e il carico CPU negli ultimi 60 secondi.
(Sulla barra vedi in Blu lil carico CPU e in verde e' la Memoria + Memory Cache disco)

Questo e' il punto in cui si raggiungono i picchi di temperature maggiori (parte piu' frenetica del video)... in tutto il video comunque oscillano tra 42 e 58 gradi ... direi che mediamente siamo tra i 48/50

Se si utilizzano video online, in cui il riproduttore e' il browser, il carico CPU sale attorno al 50%... ed anche le temperature medie diventano di 55/57 gradi.

Ma questo test e' stato fatto su QUESTO mini PC Maxesla, che ha un dissipatore veramete BASICO (anche se ho sostituito pasta-termica e DDR4 2x 3200MT.s, adesso va a 2933MT/s in dual channel).
Se prendessi un Intel NUC 11E, che ha dissipatore in rame con HeatPipes... le cose sarebbero sicuramente ancora migliori.

Insomma se tutto funziona bene su una CPU/GPU inferiore ... a maggior ragione DEVE funzionare anche sull'n100.

Ho 2 miniPC (un ASUS PN41 n6000 fanless e il suddetto n5105) che utilizzo proprio per questo scopo e non riscontro ne' tearing, ne' stuttering/lag, e a maggior ragione non dovresti riscontrarne nemmeno tu.
E nemmeno sul FanLess ho le tue ptmperature!

E' vero che c'e' il discorso che tutta la serie Adler-Lake N abbia solo un canale RAM (scelta Intel) e che lo penalizza un po' (anche rispetto a Jasper Lake N) sull'urilizzo GPU... ma in ogni caso NON giustifica i lag che riscontri
Forse (e dicor forse) utilizzando la DDR5 (ma la CPU e' limitata a 4800MT/s), che ha gia' nel singolo modulo lutilizzo di 2 canali, le cose potrebbero essere migliori... ma bisogna (ovviamente) scegliere un modello che supporti le DDR5.
(ma non e' questo il problema degli scatti)

Tutti questi miniPC di assemblaggio cinese purtroppo hanno un approssivativo montaggio del dissipatore e pasta termica di scarsa qualita' (il Maxesla linkato su, addirittura aveva dei PAD-termici tra CPU e dissipatore, ed anche QUESTO non era messo meglio.)
Il tuo probabilmente e' SOLO sfortunato, ma anche sul "sostituto", personalmente proverei a cambiare la pasta termica.
Snoopy 24680 usa il minipc anche per altri usi, "No, il mini pc è destinato anche ad altri usi, non impegnativi, come centro domotico, office, ecc.".
Probabilmente alcuni contemporaneamente alla visualizzazione video.
Potrebbe semplicemente essere una mancanza di risorse, che gli impedisce di gestire tutte le varie operazioni in modo fluido, anche a causa della temperatura elevata, raggiunta dalla CPU sotto carico.
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Snoopy 24680 usa il minipc anche per altri usi, "No, il mini pc è destinato anche ad altri usi, non impegnativi, come centro domotico, office, ecc.".
Probabilmente alcuni contemporaneamente alla visualizzazione video.
Potrebbe semplicemente essere una mancanza di risorse, che gli impedisce di gestire tutte le varie operazioni in modo fluido, anche a causa della temperatura elevata, raggiunta dalla CPU sotto carico.
Hai ragione @Massimo 2967, mi sono espresso male.
Nel senso che avevo visto quale erano gli usi... ed intendevo se l'utilizzo "limite" fosse la visione di contenuti in 4K (e.g. NON un utilzzo per editing foto/video o utilizzo piu' spinto).

Non credo che l'uso IoT possa richiedere un utilizzo superiore al 50% dsell' n100 (in realta' penso che non si superi nemmeno il 10%, poi certamente dpendera' da cosa si utilizzera' e per cosa), parliamo comunque di una CPU che volendola confrontare con quelle da desktop, in benchmark (sul sito di GeekBench), e' superiore a un i3 7100 (in multithread) e leggermente sotto ad un i5 7400... avendo ha una GPU migliore.

Quindi (personalmente) non credo sia un problema di potenza di calcolo CPU/GPU
Tant'e' che riterrei adeguato, per i suddetti usi, addirittura il n5105, che dovrebbe essere il 25% meno prestante dell' n100.

Poi immagino che i test video @snoopy24680 li abbia fatti solo in riproduzione multimediale, senza null'altro in uso... se cosi' fosse credo che il problema vada ricercato altrove e non nell'inadeguata potenza della CPU/GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
@Massimo 2967 @BrutPitt innanzitutto grazie per l'aiuto e scusate se rispondo solo ora ma volevo fare dei test per farvi capire meglio il comportamento del mini pc nei diversi scenari d'utilizzo. Magari sbaglio io qualcosa, anche solo nella lettura dei dati rilevati dai numerosi sensori. Premetto come durante la riproduzione video non ho mai aperto altri programmi, tranne hwinfo (monitoraggio temperatura), gestione risorse (per valutare cpu e gpu) e un software per il controllo del mouse tramite smartphone con bluetooth. Anche perché, nell'ottica della restituzione, ho installato davvero poco.. serviio, vlc, kodi e programmi di monitoraggio. In poche parole il mini pc dovrebbe essere al top delle sue performances.

Ho fatto degli screen in cui sono visibili hwinfo con grafico temp/utilizzo cpu.

Principalmente 3 scenari:
- Nessun programma aperto(naturalmente ci sono tutti i servizi di w11 in background); salta subito all'occhio la temperatura di 60 °C, addirittura più alte del pc di @BrutPitt durante la riproduzione video;

- Riproduzione con vlc del video demo (prova di @BrutPitt) e video in 4k h265 dove il beelink da il peggio di sè, cioè il famoso video a scatti (lo chiamerò"video rognoso"); nel video test samsung ci sono microlag, la cpu lavora poco (circa 12 %), temperatura circa 70-75 con picchi di 80 °C; col video rognoso situazione cpu/temp analoga ma scatti tremendi e irregolari;

- Riproduzione video rognoso con kodi, con/senza accelerazione hardware dxva; senza accelerazione la cpu sfiora un utilizzo del 100 % e temp di 92 gradi con throttling; con accelerazione la cpu al 38% e temperatura che raggiunge 87 °C

Ecco qui
Attività bas.png vlc video test.png vlc last.png kodi no accelerazione.png kodi con accelera.png

A questo punto credo che le anomalie siano 2: temperatura eccessiva e riproduzione video.
Per la questione temperatura eccessiva (forse unità difettosa?) procedo col reso.
Questione riproduzione video non mi è ancora chiara. Come ha scritto @BrutPitt il processore non dovrebbe avere nessun tentennamento.

E' il momento delle (altre) domande😀😁

Questione riproduzione video, da cosa può dipendere?

Per il nuovo mini pc, cambio modello o brand? Es. miniforum, geekom che pare abbiano una migliore qualità costruttiva..
Potrei aumentare il budget a 300-350, se ne vale davvero la pena e rimanendo su un giusto equilibrio tra prestazioni (office, gestione pdf, media center per visione di film in 4k) e consumo energetico (acceso h24 per domotica home assistant).



A voi la parola!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho voluto provare anche sotto Windows 10 la riproduzione multimediale (utilizzo sotto Linux i miei miniPC) e sorpresa: il video ROGNOSO stutteraVA anche da me, nella configurazione iniziale.

Personalmente ho:
- Istallato i driver video Intel
- istallato Chipset Drivers Intel
- Istallato MEI (Management Engine Interface)

Nonostante questo, sebbene la situazione fosse migliorata, il video aveva comunque dei "micro" saltellamenti.
La svolta e' stata andare in Power Option (Advanced Power Option) e selezionare:

PO.png
(era in balanced)
Adesso il video e' fluido anche sotto Windows

Controlla anche che in Multimedia Settings NON abbia delle impostazioni di "risparmio energetico" (e.g. "video playback power-saving bias")
PO1.png

P.S.
Le temperature pero' in Windows sono mediamente piu' alte: 8/10 gradi, questo e' dovuto al fatto che la CPU non scali adeguatamente in idle: sta praticamente sempre al massimo 3GHz, ogni tanto qualche core scala a 2GHz, mentre in Linux in idle cala a 800/1100MHz (governor: ondemand) e sembra molto piu' flessibile sulle variazioni di carico
Voglio provare a vedere se si riesce a impostare una modalita' piu' elastica anche sotto Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ho voluto provare anche sotto Windows 10 la riproduzione multimediale (utilizzo sotto Linux i miei miniPC) e sorpresa: il video ROGNOSO stutteraVA anche da me, nella configurazione iniziale.

Personalmente ho:
- Istallato i driver video Intel
- istallato Chipset Drivers Intel
- Istallato MEI (Management Engine Interface)

Nonostante questo, sebbene la situazione fosse migliorata, il video aveva comunque dei "micro" saltellamenti.
La svolta e' stata andare in Power Option (Advanced Power Option) e selezionare:

Visualizza allegato 457585
(era in balanced)
Adesso il video e' fluido anche sotto Windows

Controlla anche che in Multimedia Settings NON abbia delle impostazioni di "risparmio energetico" (e.g. "video playback power-saving bias")
Visualizza allegato 457586

P.S.
Le temperature pero' in Windows sono mediamente piu' alte: 8/10 gradi, questo e' dovuto al fatto che la CPU non scali adeguatamente in idle: sta praticamente sempre al massimo 3GHz, ogni tanto qualche core scala a 2GHz, mentre in Linux in idle cala a 800/1100MHz (governor: ondemand) e sembra molto piu' flessibile sulle variazioni di carico
Voglio provare a vedere se si riesce a impostare una modalita' piu' elastica anche sotto Windows


@BrutPitt ormai siamo uniti in questa estenuante crociata 😁😆

Avevo già impostato su profilo "massime prestazioni", ho cmq ricontrollato. In "multimedia settings" e "differenza qualità della riproduzione" ho settato su "differenza della riproduzione video". Ho installato MEI, avevo già verificato driver tramite software di aggiornamento intel. Risultato zero. Nulla di nulla. Con vlc e kodi il video rognoso presenta scatti penosi. Provato a installare anche k-lite codec senza nessun risultato. Temperatura di 75-80 durante riproduzione video, se in contemporanea mi collego da remoto da altro pc con anydesk la temperatura raggiunge i 90-92.

Forse cattivo sistema di dissipazione del beelink? Ciò giustificherebbe però una difficoltà con i video a partire dal throttling, non prima.
Forse pessima ottimizzazione di w11 con i nuovi processori intel? Non saprei..

Condividi il consiglio di @Kelion ?
Forse maggiore potenza cpu e migliore qualità costruttiva del brand Minisforum potrebbe dare un risultato esente da tutte le criticità riscontrate..
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
@BrutPitt ormai siamo uniti in questa estenuante crociata 😁😆
😂
Condividi il consiglio di @Kelion ?
Forse maggiore potenza cpu e migliore qualità costruttiva del brand Minisforum potrebbe dare un risultato esente da tutte le criticità riscontrate..
Parto rispondendo a questo:
Sto facendo le medesime prove con la generazione precedente (JaspeLake-N: sia con n6000 che con n5105) che e' meno performante rispetto all'n100 (AdlerLake-N), sia in prestazioni GPU che in CPU, e non riscontro questi problemi (riproduzione HEVC 4K)... quindi il problema non penso riguardi la potenza della CPU/GPU.

Ora volendo utilizzare un Ryzen, anche per un utilizzo 24/7, punterei a un piu' a un 5300U (che pero' non trovo/vedo sui miniPC, ma piu' sui notebook): il 4500U (che ha 6 cores) e' piu' per un utilizzo inter(re)attivo del computer... nel senso che e' senz'altro piu' reattivo nelle applicazioni, ma 2 cores in piu' portano sicuramente a un maggior consumo.

Principalmente 3 scenari:
- Nessun programma aperto(naturalmente ci sono tutti i servizi di w11 in background); salta subito all'occhio la temperatura di 60 °C, addirittura più alte del pc di @BrutPitt durante la riproduzione video;
- Riproduzione con vlc del video demo (prova di @BrutPitt) e video in 4k h265 dove il beelink da il peggio di sè, cioè il famoso video a scatti (lo chiamerò"video rognoso"); nel video test samsung ci sono microlag, la cpu lavora poco (circa 12 %), temperatura circa 70-75 con picchi di 80 °C; col video rognoso situazione cpu/temp analoga ma scatti tremendi e irregolari;
Volevo scriverlo gia' stamattina, ma pima ho voluto testare almeno un miniPC sotto Windows:
Quelle temperature indicano un problema, e credo siano relative solo al tuo esemplare: se fosse stato un problema diffuso/generale, di quel modello, credo che sarebbero fioccate le recensioni negative (Amazon), cosi' come sul Web... cosa che invece non riscontro.

Questione riproduzione video, da cosa può dipendere?
Se le temperature della CPU, in idle o a bassi carichi, sono gia' cosi' elevate, mi attendo analoghe temperature della iGPU, essendo integrata nello stesso chip... e questo in IDLE... quindi e' probabile che sotto carico, con la riproduzione HEVC 4K, possano anche aumentare sensibilmente, e portare la iGPU in throttling (e si spiegherebbe il motivo dello stuttering)

Per il nuovo mini pc, cambio modello o brand? Es. miniforum, geekom che pare abbiano una migliore qualità costruttiva..
Potrei aumentare il budget a 300-350, se ne vale davvero la pena e rimanendo su un giusto equilibrio tra prestazioni (office, gestione pdf, media center per visione di film in 4k) e consumo energetico (acceso h24 per domotica home assistant).
Finora Beelink si era mostrata tra i brand piu' affidabili dei miniPC a "basso costo", ed in fondo un modello "sfortunato" puo' anche capitare... quindi potresti anche decidere di riprendere lo stesso modello.
Se volessi andare sul "sicuro" bisognerebbe puntare su Intel NUC o ASUS, ma a parte il costo (decisamente) piu' elevato, ancora non ho visto la commercializzazione di miniPC con n100 (almeno qui da noi, Amazon.it)

La scelta Ryzen 4500U la vederi piu' per un'altra tipologia di utilizzo (non per un 24/7 con la domotca: mi sembra "abbondante")... ma potrebbe anche starci, avendo consapevolezza del consumo maggiore.

Ma ribadisco il concetto gia' espresso: se la riproduzione HEVC 4K funziona sulla generazione precedente (JasperLake-N: n5150/n6000), a maggior ragione DEVE funzionare su quella successiva (AdlerLake-N: n100), con una CPU/GPU che oltretutto e' il 25% piu' performante.

P.S.
Una curiosita'... ma la ventola funziona? La senti?
(a 90/95 gradi dovrebbe essere al 100% e fare un "discreto" rumore)
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Poi, ieri sera, mi era venuto in mente di farti controllare anche il carico sul "decoder video", per vedere quanto effettivamente fosse impegnato (anche) la GPU:

Untitled.jpg


Untitled1.jpg

Come vedi, con una n6000 sia GPU che CPU sono ben lungi dall'essere oberati di lavoro:
La CPU oscilla tra il 25/30% (di cui un 5% sono per grafici e dati di HWiNFO e i processi in backgraund di Windows)
La GPU (Video Decoder) e' impegnata appena al 50%, anzi mediamente leggermente al di sotto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!