Minipc e tv 4k per riproduzione multimediale - video a scatti

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per le info preziose condivise nel forum. Chiedo il vostro aiuto, sto impazzendo 😆
In breve. Minipc beelink, modello s 12 pro, dotato dell'ultima cpu intel n100 di 12^ generazione. Collegato con hdmi a tv panasonic 4k dimensioni 40" (viera 40ax630). Windows 11 aggiornato, così come i drivers. Fatte le dovute presentazioni, il risultato: video a scatti. Parlo di una scattosità particolarmente evidente e continua. Una semplice fire tv fullhd da risultatati nettamente migliori in termini di fluidità.
Sto provando di tutto:
- ho controllato e modificato il refresh rate, manualmente, agendo sull'impostazione di windows relativo al monitor, e automaticamente, tramite kodi;
- dalle impostazioni "schermo" di windows 11 ho annullato l'opzione "estendi" (presenza di 2 monitor) e attivato solo il panasonic;
- il problema si presenta con video fullhd e 4k e diversi software, kodi, vlc, ecc
- sul tv ho provato a impostare modalità game per annullare tutti gli effetti applicati dal tv, come l'interpolazione dei fotogrammi;
- dalle impostazioni w11 il tv viene correttamente individuato con risoluzione 4k;
- stesso tv collegato alla fire stick non presenta nessun problema.

Prima di continuare con tentativi vari, vi chiedo: il minipc dovrebbe gestire perfettamente la riproduzione video? Consigli? Leggendo varie recensioni mi ero fatto l'idea che i minipc fossero rispetto ai tv box (fire stick, ee) più potenti, anzi sprecati, per l'utilizzo come riproduttori video.

Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Installa i driver e se non ha effetto prova se settando l'uscita in FullHD scala bene
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Hai installato gli ultimi driver video?



Grazie della disponibilità. Ho appena testato. Driver aggiornati ma non è cambianto nulla. Ho provato a cambiare cavo hdmi e presa del tv senza notare nessuna differenza. Nelle impostazioni schermo non è possibile cambiare risoluzione della tv. Ho verificato da gestione risorse il lavoro della gpu e mediamente è di circa il 25% durante la riproduzione del video.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Hai effettuato dei test?
Per confronto.

Credi che il problema possa dipendere da un hardware non corrispondente a quello dichiarato su carta?
Domanda ignorante: cpu e gpu del mini pc a che livello di performance si pongono rispetto una fire stick o fire cube ? Menziono sempre questi dispositivi perché avendoli e utilizzandoli con lo stesso tv li considero come termine di paragone.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Qui vi sono dei test, sia delle firestick che del mini pc.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Qui vi sono dei test, sia delle firestick che del mini pc.
Ti ringrazio. Confrontando stessa tipologia di software per benchmark:

geekbench 4
beelink 4150 10163
fire 905 2570

pcmark sono versioni diverse, non so quindi se è attendibile un confronto, nel caso vincerebbe la fire (pcmark) con punteggio di 4124 vs 2254 di beelink(pcmark 8)

Beelink, se non si considera pcmarc, è superiore. Correggimi se sbaglio.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Hai effettuato dei test?
Per confronto.

Ho effettuato benchmark prendendo in considerazione anche questo

geekbench ho trovato solo la versione 6 ( utilizzata la v. 5 nella recensione) il punteggio del mio beelink è qualcosina superiore
ginebench r23 in multicore 2806 (sul sito allegato sopra 2913)

In sintesi, credo corrisponde.
Ho notato temperature interne della cpu di 65-70 °C con picchi di 97 durante i benchmark.

Scusate se vado off-topic, vi ho elencato questi dati nel caso possano essere utili. Il comportamento della riproduzione non fluida permane. Se le caratteristiche hardware confermano un'ottima potenza nella riproduzione multimediali devo concludere che il problema sia qualcosa relativo la tv, la quale, però, funziona perfettamente col fire cube.

Un rebus... Consigli ??
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ma il video e' in locale, via WiFi o LAN?

Qui parlavo dei Beelink S12 e @al404 ha preso proprio il modello uguale al tuo... magari ha provato la riproduzione video 4K e FullHD.
Vediamo cosa dice.
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Questo mini pc è stato preso solo per visualizzare video?
In quel caso è stata una spesa inutile, bastava una firestick 4k o 4k max collegata ad un hub usb, il solo possibile "problema" poteva essere il supporto ntfs, risolvibile con poco impegno.
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Io sinceramente non l'ho provato con file video, se vuoi posso provare YouTube 4k oppure se mi dite un player gratuito possibilmente dallo store MS ( forse VLC ) posso provare

se non sbaglio questi sono a scopo di test


se mi dite la versione provo anche io

per I driver video io avevo scaricato il software intel che individua eventuale aggiornamenti driver e non aveva trovato nulla ( o forse il wifi ) ma nulla sulla scheda video
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Occhio a non confondere un problema di banane con uno di banda di rete/internet. Hai provato con qualche file video su disco?
VLC dovrebbe essere in dotazione standard su ogni pc.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Questo mini pc è stato preso solo per visualizzare video?
In quel caso è stata una spesa inutile, bastava una firestick 4k o 4k max collegata ad un hub usb, il solo possibile "problema" poteva essere il supporto ntfs, risolvibile con poco impegno.
No, il mini pc è destinato anche ad altri usi, non impegnativi, come centro domotico, office, ecc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!