Minipc e tv 4k per riproduzione multimediale - video a scatti

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Poi, ieri sera, mi era venuto in mente di farti controllare anche il carico sul "decoder video", per vedere quanto effettivamente fosse impegnato (anche) la GPU:

Visualizza allegato 457644


Visualizza allegato 457645

Come vedi, con una n6000 sia GPU che CPU sono ben lungi dall'essere oberati di lavoro:
La CPU oscilla tra il 25/30% (di cui un 5% sono per grafici e dati di HWiNFO e i processi in backgraund di Windows)
La GPU (Video Decoder) e' impegnata appena al 50%, anzi mediamente leggermente al di sotto

Ok, provo a fare un test controllando la gpu. Grazie ancora. Condivido quanto hai scritto circa l'anomalo comportamento termico. Chiedevo se cambiare brand perché sul forum ufficiale beelink alcuni utenti segnalavano con un post le stesse temperature che riscontro.


Il primo utente scrive di aver cambiato la pasta termica. La situazione è migliorata, anche se la temperatura è mediamente alta.

Una domanda. Sto cercando di farmi un'idea sui consumi. Indicativamente, nello stato di idle(server, domotica) che differenza di consumi tra n100 e razer 4500 u per un utilizzo h24 ?
Post unito automaticamente:

Sì, questo è il modello che ho
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho fatto un giro sul forum, ed ho visto che ci sono lamentele di temperature alte (anche pr il modello N95)... sebbene nessuno lamenti video a scatti.
(quindi il tuo e' un caso davvero singolare)

Molti criticano che la CPU non scali adeguatamente negli stadi di riposo: C3...C6 e che nel BIOS non ci sia la possibilita' di impostare questo.
C'e' una utilityi dal sito TechPowerUp, che si chiama ThrottleStop (che adesso supporta anche AdlerLake), che permette intervenire su quei parametri (e anche sulle "finestre" di PL/PowerLimit... ed altro), anche se nel BIOS non venisse data la possibilita' di farlo.
(ossia permette di fare in Window quello che in Linux puoi fare direttamente modulando i parametri del modulo ACPI/governor del Kernel).

Non ho fatto molte prove con Window, ma devo dire che utilizzando il mio n6000 fanless, sotto Windows, con le sole impostazioni permesse dal SistemaOperativo, raggiungo temperature molto piu' alte che in Linux: ho praticamente 2W in piu' di assorbimento in idle (considera che in idle assorbe 5W mediamente, e 5W TUTTO il PC: ossia in Windows ho il 40% di assorbimento in piu')
Con quella utility, abilitando gli stadi ACPI, riesco infine a raggiungere lo stesso livello di consumo che ho in Linux.
(magari col nuovo modello ti potrebbe tornare utile: supporta anche i Ryzen)

Per cio' che riguarda n100 vs. 4500U:
N100 ha (avrebbe) il "grosso" vantaggio di avere (gia') il decoder AV1, cosa che i Ryzen (4000 e 5000) non hanno.
(per questo non ti avevo ri-proposto, come possibilita', un n5105)

Per quanto riguarda l'assorbimento dei Ryzen, bisognerebbe valutare il singolo modello: il 4500U ha un TDP base (standard) di 15W, ma in base ai vari brand OEM questo potrebbe oscillare (essere impostato) tra i 10W e i 25W
(e sempre in base ai Brand, che ci possa essere la possibilita' di variare il TDP via BIOS)

Non so se lo hai smontato per vedere che dissipatore abbia (personalmente lo faccio sempre)... questo modello sembra abbia un ottimo dissipatore:
https://www.amazon.it/Tuofudun-Pocket-Barebone-USB3-2-HDMI2-0/dp/B0BVBTRMCL

Come certificato anche qui:
(anche se sara' forse da cambiare la pasta termica, come un po in tutti i brand "a basso costo")

Sempre dello stesso brand c'e' anche questo con DDR5 (quindi Dual Channel, grazie alla peculiarita' dei moduli DDR5):
(Pero' credo che abbia le RAM gia' integrate/saldate sulla MB: quindi non espandibile in futuro)
 
Ultima modifica:

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ho fatto un giro sul forum, ed ho visto che ci sono lamentele di temperature alte (anche pr il modello N95)... sebbene nessuno lamenti video a scatti.
(quindi il tuo e' un caso davvero singolare)

Molti criticano che la CPU non scali adeguatamente negli stadi di riposo: C3...C6 e che nel BIOS non ci sia la possibilita' di impostare questo.
C'e' una utilityi dal sito TechPowerUp, che si chiama ThrottleStop (che adesso supporta anche AdlerLake), che permette intervenire su quei parametri (e anche sulle "finestre" di PL/PowerLimit... ed altro), anche se nel BIOS non venisse data la possibilita' di farlo.
(ossia permette di fare in Window quello che in Linux puoi fare direttamente modulando i parametri del modulo ACPI/governor del Kernel).

Non ho fatto molte prove con Window, ma devo dire che utilizzando il mio n6000 fanless, sotto Windows, con le sole impostazioni permesse dal SistemaOperativo, raggiungo temperature molto piu' alte che in Linux: ho praticamente 2W in piu' di assorbimento in idle (considera che in idle assorbe 5W mediamente, e 5W TUTTO il PC: ossia in Windows ho il 40% di assorbimento in piu')
Con quella utility, abilitando gli stadi ACPI, riesco infine a raggiungere lo stesso livello di consumo che ho in Linux.
(magari col nuovo modello ti potrebbe tornare utile: supporta anche i Ryzen)

Per cio' che riguarda n100 vs. 4500U:
N100 ha (avrebbe) il "grosso" vantaggio di avere (gia') il decoder AV1, cosa che i Ryzen (4000 e 5000) non hanno.
(per questo non ti avevo ri-proposto, come possibilita', un n5105)

Per quanto riguarda l'assorbimento dei Ryzen, bisognerebbe valutare il singolo modello: il 4500U ha un TDP base (standard) di 15W, ma in base ai vari brand OEM questo potrebbe oscillare (essere impostato) tra i 10W e i 25W
(e sempre in base ai Brand, che ci possa essere la possibilita' di variare il TDP via BIOS)

Non so se lo hai smontato per vedere che dissipatore abbia (personalmente lo faccio sempre)... questo modello sembra abbia un ottimo dissipatore:
https://www.amazon.it/Tuofudun-Pocket-Barebone-USB3-2-HDMI2-0/dp/B0BVBTRMCL

Come certificato anche qui:
(anche se sara' forse da cambiare la pasta termica, come un po in tutti i brand "a basso costo")



Sì, anch'io sono sempre più convinto della "particolarità" della cosa, forse mi sfugge qualcosa.. infatti, ho ricontrollato le impostazioni del tv, settato la modalità game per evitare effetti/artefatti. Anche col monitor full-hd stesso problema.

Non ho aperto il mini pc, non sono pratico di hardware e questo è il motivo per cui vorrei evitare di metter mano per la pasta termica.

Codec av1 ignoravo del tutto l'esistenza. Mi cambierebbe così tanto nell'utilizzo come media center?
Sto valutando se puntare su un modello più performante, non solo per la riproduzione video, ma anche per sostituire il mio pc desktop. Modifica pdf, office, editing video non impegativo, e come detto, centro domotico acceso h24. Se non c'è una grande differenza in termini di consumo tra n100 e razer 4500u(o altro?), riuscirei a compensare quel gap col risparmio che ne deriverebbe spegnendo il vecchio desktop.


Ho appena verificato Gpu durante riproduzione video con i classici programmi.
Sembra non andare in sovraccarico. La ventola, anche se a malapena, si sente. I modelli che hai postato sono interessanti, brand "morefine". Purtroppo non sono spediti da amazon con tutti i contro che conseguono.


Ecco screen
Immagine 2023-04-15 132020.png Immagine 2023-04-15 131740.png Immagine 2023-04-15 131844.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!