una domanda per gli esperti
@Ale3Mac -
@xage -
@DarkSideGT etc.
ma con le vga conta di più la frequenza della gpu o quella delle memorie?
con i processori la frequenza core o quella cache? e le ram contano o anche ad esempio in single channel a bassa frequenza va bene?
Come ti hanno già detto sulla gpu dipende dall'algoritmo con cui si mina
Ma in generale rispetto all'uso "gaming" conviene downcloccare il core o occare le memorie
Ad esempio io la mia GTX 1080 la tengo a circa 1700MHz@800mV (in modo da contenere molto i consumi ;)) sul core e +500MHz o +990MHz sulle memorie a seconda di cosa voglio minare
Considera anche che che quando si mina le nVidia non stanno nello state P0 (salvo forzarle) e di conseguenza terrebbe le memorie a -500MHz (valori come letti da MSI Afterburner), quindi quando do +500 è solo per compensare questa cosa (tornano ai loro 10Gb/s stock ;)) e solo se do +990 le porto in oc a circa 11Gb/s
Considera anche che le GDDR5X sono strane da settare perché a volte basta variare anche di soli 10MHz in più o meno per avere benefici
Sulle cpu intel, per cryptonight conta più la cache del core, ad esempio se tiro la cpu a 4,6GHz lasciando la cache a 4GHz l'hashrate rimane praticamente invariato, mentre già solo alzare la cache a 4,2-4,3 mi da circa un 10% in più di prestazioni ;)
Considera che cryptonight memorizza praticamente tutto in cache quando lavori con la cpu, quindi la ram dovrebbe contare decisamente poco
Non ho provato a minare su algoritmo hodl, ma questo invece dovrebbe beneficiare delle ram (e se ho capito bene sfrutta le AVX)
Per le cpu AMD, non saprei, anche perché se non sbaglio non c'è l'impostazione per modificare la frequenza della cache, che però dovrebbe essere collegata a quella di infinite fabric e quindi alla ram (ma potrei sbagliarmi, visto che non ho ancora avuto modo di provare un ryzen...)