GUIDA Mining for Dummies 2021

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
non penso investirò mai risorse in questa cosa, ma mi sono venute due curiosità: ma quasti guadagni vanno dichiarati? come e quando?

e qualcuno usa il browser brave per mining?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Scusate la domanda da inesperto ma mi pare di capire che il programma Nicehash mini prima Ethereum e poi lo converta in bitcoin.

Pensavo, non si possono minare direttamente i bitcoin ? Forse si può ma conviene meno ? ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate la domanda da inesperto ma mi pare di capire che il programma Nicehash mini prima Ethereum e poi lo converta in bitcoin.

Pensavo, non si possono minare direttamente i bitcoin ? Forse si può ma conviene meno ? ?
esatto mina ETH in realtà non li mina direttamente ma ti mette in una pool dove poi i proventi vengono divisi è spiegato nel primo post
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non penso investirò mai risorse in questa cosa, ma mi sono venute due curiosità: ma quasti guadagni vanno dichiarati? come e quando?

e qualcuno usa il browser brave per mining?
si vanno dichiarati sulla dichiarazione dei redditi come se fossero valuta straniera, un conto se minati un conto se si tratta di euro depositati

Nel caso del mining viene messa una tassa di una certa percentuale perchè è considerato come vincere ad una lotteria
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ok però usa l'algoritmo di ETH se ho capito bene.

Il mio dubbio è se fosse l'algoritmo più proficuo. O se magari convenisse minare usando un programma che usa direttamente "l'algoritmo dei bitcoin" per prendere direttamente quelli.
Disclaimer: potrebbe essere una domanda stupidissima perché sono nuovissimo a questa cosa. ?
EDIT: Ho visto che nel benchmarck c'è più di un algoritmo quindi probabilmente sceglie lui quale usare. Però mi resta il dubbio se si possa minare direttamente in bitcoin (con apposito algoritmo/i) ?

Sto anche facendo un primissimo benchmark:
1635351037079.png
Dovrebbe essere tutto ok, o no ?
Leggevo di molti che si preoccupano/lamentano delle temperature, però sulla mia 6800 mi pare sia tutto in regola, anzi forse anche troppo fredda. ??
Max 65°C sulla gpu e max 66°C sulle memorie per ora.
Non vorrei aver sbagliato qualcosa ma la gpu la vedo al 99% quindi dovrebbe funzionare al massimo credo.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok però usa l'algoritmo di ETH se ho capito bene.

Il mio dubbio è se fosse l'algoritmo più proficuo. O se magari convenisse minare usando un programma che usa direttamente "l'algoritmo dei bitcoin" per prendere direttamente quelli.
Disclaimer: potrebbe essere una domanda stupidissima perché sono nuovissimo a questa cosa. ?
EDIT: Ho visto che nel benchmarck c'è più di un algoritmo quindi probabilmente sceglie lui quale usare. Però mi resta il dubbio se si possa minare direttamente in bitcoin (con apposito algoritmo/i) ?

Sto anche facendo un primissimo benchmark:
Visualizza allegato 419084
Dovrebbe essere tutto ok, o no ?
Leggevo di molti che si preoccupano/lamentano delle temperature, però sulla mia 6800 mi pare sia tutto in regola, anzi forse anche troppo fredda. ??
Max 65°C sulla gpu e max 66°C sulle memorie per ora.
Non vorrei aver sbagliato qualcosa ma la gpu la vedo al 99% quindi dovrebbe funzionare al massimo credo.
se usi nicehash è tutto in automatico anche la questione ottimizzazione

@Avets attenzione però se va via la corrente al riavvio l'ottimizzazione salta e devi rifarla (con il pulsante on line) n quel caso la VGA potrebbe andarti a fuoco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
@Avets attenzione però se va via la corrente al riavvio l'ottimizzazione salta e devi rifarla (con il pulsante on line) n quel caso la VGA potrebbe andarti a fuoco
Ah, ma significa che l'ottimizzazione viene fatta non solo sulla valuta migliore da minare ma anche sulla "potenza" migliore da usare ?

Cioè l'algoritmo adesso mi consuma 160w sulla gpu perché pensa sia la cosa migliore per controllare temperature e altro, però volendo potrei anche aumentare la potenza massima (il limite sulla mia gpu è a 250w) rinunciando ovviamente alle temperature più fresche e ad un po' di efficienza.
E' così ?

O forse ho capito male e quei 63Mh/s sono già il massimo possibile in assoluto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sui nicehash sul sito ottimizza anche i consumi

Ah, ma significa che l'ottimizzazione viene fatta non solo sulla valuta migliore da minare ma anche sulla "potenza" migliore da usare ?

Il quickminer usa solo daggerhasimoto il miner per AMD dovrebbe usare già l'algoritmo migliore per l'ETH


Cioè l'algoritmo adesso mi consuma 160w sulla gpu perché pensa sia la cosa migliore per controllare temperature e altro, però volendo potrei anche aumentare la potenza massima (il limite sulla mia gpu è a 250w) rinunciando ovviamente alle temperature più fresche e ad un po' di efficienza.
aumentando la potenza si potrebbe aumentare l'hash di poco ma a scapito di temperature non belle
Ho controllato di persona i profili che usano sono molto accurati e si usano dei profili che come hash danno il minimo consumo e la massima resa
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho controllato di persona i profili che usano sono molto accurati e si usano dei profili che come hash danno il minimo consumo e la massima resa
Ah ok, mi sarebbe piaciuto poter decidere io quanto aggressivo impostare il profilo, vabbè.

Comunque interessante questa cosa.
La ritenevo impraticabile d'estate per via del calore da dissipare, però d'inverno dato che il calore non va sprecato (e soprattutto non si devono consumare il triplo dei watt per dissiparlo all'esterno con un condizionatore) sembra comodo, sulla carta almeno.
Anche se il guadagno fosse pari al costo della corrente, già così significherebbe comunque scaldare in (minima?) parte la casa a gratis, aggiungendo poi che si viene anche pagati per farlo e, ripeto sulla carta, non sembra proprio male. ?


Avrei un ultima domanda sui plugins:

Se ho ben capito prima di iniziare il mining (e forse anche ogni tanto durante il mining) il programma fa il benchmark degli algoritmi disponibili per scegliere il più proficuo in quel momento:
1635366774407.png

Volevo capire, se installo tutti questi plugins, poi mi compaiono più algoritmi per il benchmark ? (e quindi più possibilità di trovare delle buone scelte da parte del programma).
1635366929351.png
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah ok, mi sarebbe piaciuto poter decidere io quanto aggressivo impostare il profilo, vabbè.

Comunque interessante questa cosa.
La ritenevo impraticabile d'estate per via del calore da dissipare, però d'inverno dato che il calore non va sprecato (e soprattutto non si devono consumare il triplo dei watt per dissiparlo all'esterno con un condizionatore) sembra comodo, sulla carta almeno.
Anche se il guadagno fosse pari al costo della corrente, già così significherebbe comunque scaldare in (minima?) parte la casa a gratis, aggiungendo poi che si viene anche pagati per farlo e, ripeto sulla carta, non sembra proprio male. ?


Avrei un ultima domanda sui plugins:

Se ho ben capito prima di iniziare il mining (e forse anche ogni tanto durante il mining) il programma fa il benchmark degli algoritmi disponibili per scegliere il più proficuo in quel momento:

Volevo capire, se installo tutti questi plugins, poi mi compaiono più algoritmi per il benchmark ? (e quindi più possibilità di trovare delle buone scelte da parte del programma).
ho meno dimestichezza con le schede AMD ma i vari plug in servono anche per minare valute diverse quindi dipende da quale scegli e cosa intendi minare.

Nicehash comunque è un programma molto semplificato che non offre il "massimo" della resa ma sicuramente la più semplice, sappi però che niocehash non ha il controllo su quei plug loro per ETH usano e consilgiano di usare daggerhashimoto


Volevo capire, se installo tutti questi plugins, poi mi compaiono più algoritmi per il benchmark ? (e quindi più possibilità di trovare delle buone scelte da parte del programma).
non sempre ma prima è bene documentarsi secondo me su cosa mina quel plug in e se ti serve davvero ad esempuio il plug in Xmrig che mina monero è assolutamente inutile e poco redditizio quindi non ha senso nemmeno averlo



non ho capito questo pezzo, scusa
grazie comunque

lo stato considera diversamente al livello di tassazione se quelle cripto le hai minate o se sono frutto di un deposito, fatto convertendo tuoi euro

Nel primo caso verranno tassate diversamente in quanto il mining è considerato una vera e propria "vincita alla lotteria"

Nel secondo caso invece i soldi sono già dichiarati e la tassazione sulle plus valenze si avrà solo se si supera una certa soglia, non ricordo adesso la cifra esatta ma è di diverse decine di migliaia di euro
 

Sansone9876

Nuovo Utente
7
4
Buongiorno, sto un po' cominciando con il mining. Avrei trovato una 3060TI a 799 nuova. Secondo voi è un buon prezzo? Inoltre vorrei chiedere se è possibile utilizzare anche una vecchia 1050ti assieme alla 3060ti. So che ci sono degli adattatori ma non ho ben capito come funzionano.

Tra l'altro mi dicono che la 3060ti non è adatta al mining.. Vi risulta?

Grazie!
 
Ultima modifica:

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
volevo provare ma non riesco a collegare nicehash a coinbase, quando clicco sul pulsante connect coinbase account non fa niente apparte comparire un messaggio "2FA or OTP is required for this operation"
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
volevo provare ma non riesco a collegare nicehash a coinbase, quando clicco sul pulsante connect coinbase account non fa niente apparte comparire un messaggio "2FA or OTP is required for this operation"
devi abilitare e configurare l'accesso in 2 fattori (con il codice sul telefono) sull'account sono misure di sicurezza

Buongiorno, sto un po' cominciando con il mining. Avrei trovato una 3060TI a 799 nuova. Secondo voi è un buon prezzo? Inoltre vorrei chiedere se è possibile utilizzare anche una vecchia 1050ti assieme alla 3060ti. So che ci sono degli adattatori ma non ho ben capito come funzionano.

Tra l'altro mi dicono che la 3060ti non è adatta al mining.. Vi risulta?

Grazie!

LA 1050ti non è profittevole la terresti li solo a consumare corrente per fare pochi centesimi al giorno (circa 0.20)

Mentre se vuoi fare qualche token con la 3060ti puoi farlo, hanno messo LHR sulle nvidia quando non sono più come prima ma 2/3 euro al giorno li puoi fare con quella scheda
 

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
è abilitato con lapp authenticator
posso comunque cominciare a minare e collegare l'account dopo?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili