DOMANDA Mini pc max 500 euro

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Scusate, per capire, io stesso non sono un esperto: ma se esistono minipc barebone da assemblare con componenti desktop (per esempio questi), perchè la potenza finale dovrebbe essere tutta un'altra storia?
Ad esempio, usando i DeskMini di Asrock questa configurazione è perfettamente replicabile più o meno allo stesso prezzo, perchè il risultato dovrebbe essere diverso in termini di potenza?
Ovviamente, se uno ha bisogno di una scheda grafica evoluta i minipc non vanno bene, ma per la richiesta iniziale andrebbero bene, perchè necessitare di un desktop?
Se chi ha fatto la richiesta ha invece poca pratica con l'assemblaggio, un possibile candidato : https://amzn.eu/d/04i8pIX
Certo che si può avere un mini pc con le stesse prestazioni, ma la vera domanda è gli serve veramente un mini pc, perchè non ha spazio o ha solo bisogno di un pc più veloce?anche a pari potenza in un mini pc si posso riscontrare problematiche e limitazioni che in un pc assemblato si possono risolvere con più facilità...se poi sta cercando un pc da poter spostare ovunque, direi che un notebook è la soluzione migliore...
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se esistono minipc barebone da assemblare con componenti desktop (per esempio questi), perchè la potenza finale dovrebbe essere tutta un'altra storia?
la lista fatta è per un desktop mini-ATX, non è un barebone né un mini-Pc
se metti componenti desktop in case microscopici il calore è insostenibile, infatti ci mettono o CPU apposite oppure CPU da notebook
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Scusate, per capire, io stesso non sono un esperto: ma se esistono minipc barebone da assemblare con componenti desktop (per esempio questi), perchè la potenza finale dovrebbe essere tutta un'altra storia?
Ad esempio, usando i DeskMini di Asrock questa configurazione è perfettamente replicabile più o meno allo stesso prezzo, perchè il risultato dovrebbe essere diverso in termini di potenza?
Ovviamente, se uno ha bisogno di una scheda grafica evoluta i minipc non vanno bene, ma per la richiesta iniziale andrebbero bene, perchè necessitare di un desktop?
Se chi ha fatto la richiesta ha invece poca pratica con l'assemblaggio, un possibile candidato : https://amzn.eu/d/04i8pIX
grazie mille, e mi associo alla domanda che hai posto.
 

pinus

Utente Attivo
76
6
la lista fatta è per un desktop mini-ATX, non è un barebone né un mini-Pc
se metti componenti desktop in case microscopici il calore è insostenibile, infatti ci mettono o CPU apposite oppure cPU da notebook
Grazie BAT.
Questo è vero per la grande maggioranza dei minipc, ma alcuni sono invece progettati diversamente.
I Deskmini di Asrock (ne ho uno da qualche anno) o anche i DeskMeet nascono infatti direttamente per ospitare componenti desktop.
E' però anche vero il problema della dissipazione che tu giustamente citi, parzialmente risolto impedendo di montare VGA a bordo e con un alimentatore esterno tipo notebook.
Per esempio su un DeskMini X300 è possibile montare un 5700G e tutte le recensioni, anche di terze parti, dimostrano una sufficiente gestione delle temperature. Anche molti minisforum usano configurazioni desktop (purtroppo spesso saldate!) e ne vendono a vagonate.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Salve, devo riproporre la domanda e innalzare il budget a circa 600-700 euro
per avere migliori prestazioni.
Cosa ne pensate di questo?
va bene, ma prendilo a quest'altro link, costa 99 centesimi di euro in meno (non sto scherzando) però il coupon è da 105€ (invece quello al tuo link è da 100)
 
  • Mi piace
Reazioni: alphabetagamma

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
ha 8 Gb di ram. come mai mi hanno consigliato 16 Gb?
perchè windows è ottimizzato da cani per poter essere installato su diverso hardware, mentre apple ha sempre ottimizzato il suo sistema per quel specifico hardware e con gli M1 (non prima) le prestazioni sono aumentate parecchio, il mac mini riesce a lavorare come un pc fisso da 900/1000€ con gpu dedicata
 
  • Mi piace
Reazioni: alphabetagamma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili