DOMANDA Mini aggeggio con aria compressa per pulire PC?

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao

Ho sempre letto di tanti che usano aria compressa per togliere la polvere dal pc, a me preoccupa in po’ perché non vorrei danneggiare i componenti con la forza del getto d’aria.
Allo stesso tempo i panni e pennellini non sono sempre e efficaci e ho pure paura di fare danni nel caso restino impigliati pelucchi (tipo del panno swiffer (è controindicato usarlo?)

Ho un compressa per gonfiare le gomme, quello col bombolone e le rotelle, ma 1) mi sembra troppo potente, 2) è giù in garage quindi scomodo.

Quindi la domanda è: esistono bombolette adatte per lo scopo? Sono consigliate? Sicure? A che distanza bisogna mettersi?

Grazie in anticipo

I panni swiffer sono pericolosi per i componenti?
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Se non ci stai appresso va benissimo il compressore che hai. Io uso sempre l'aspirapolvere che oltre a aspirare ha modo di soffiare aria.
Poi per la pulizia di fino trovi anche al supermercato delle bombolette di aria compressa.
Non ti cerco il link perché al supermercato le trovi a metà prezzo rispetto Amazon.

Cmq non so te, ma io ho il PC in camera e preferisco portarlo in garage per la pulizia piuttosto che buttare polvere ovunque dove dormo!
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Se non ci stai appresso va benissimo il compressore che hai. Io uso sempre l'aspirapolvere che oltre a aspirare ha modo di soffiare aria.
Poi per la pulizia di fino trovi anche al supermercato delle bombolette di aria compressa.
Non ti cerco il link perché al supermercato le trovi a metà prezzo rispetto Amazon.

Cmq non so te, ma io ho il PC in camera e preferisco portarlo in garage per la pulizia piuttosto che buttare polvere ovunque dove dormo!

Mannò mi metto sul balcone, ma portare tutto in garage, essendo un condominio, no

No no, voglio una cosa che sta in mano
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Io ho effettuato un mese fa la mia prima pulizia al Pc, mai fatto prima. Come consigliatomi da SiRiO ho usato proprio un pennello, bello grande, in più ho comprato un panno antistatico su Amazon e ho usato una pompetta ad aria che si usa per pulire la lente della macchina fotografica come soffiatore, e panno in microfibra per le parti esterne e vetro. Ebbene, ci ho messo un po' ma ho pulito tutto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Io ho effettuato un mese fa la mia prima pulizia al Pc, mai fatto prima. Come consigliatomi da SiRiO ho usato proprio un pennello, bello grande, in più ho comprato un panno antistatico su Amazon e ho usato una pompetta ad aria che si usa per pulire la lente della macchina fotografica come soffiatore, e panno in microfibra per le parti esterne e vetro. Ebbene, ci ho messo un po' ma ho pulito tutto :)

Panno in microfobra quale sarebbe? Tipo swiffer? Ma i panni swiffer vanno bene?

E sti panni che hai preso sono lavabili e riutilizzabili? Puoi linkarmi il commento di Sirio di cui parli grazie?
@SiRiO
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,633
3,554
a me preoccupa in po’ perché non vorrei danneggiare i componenti con la forza del getto d’aria.
Basta partire da lontano, anche se a me non è mai volato via nulla anche a 2cm.
Le ventole vanno sempre tenute ferme, questo è un dogma.
Trovi in giro i soffiatori simili ad un phon, quelli cinesi a 2 velocità da 40-50euro vanno bene, ma evita quelli a batteria.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Io ho effettuato un mese fa la mia prima pulizia al Pc, mai fatto prima. Come consigliatomi da SiRiO ho usato proprio un pennello, bello grande, in più ho comprato un panno antistatico su Amazon e ho usato una pompetta ad aria che si usa per pulire la lente della macchina fotografica come soffiatore, e panno in microfibra per le parti esterne e vetro. Ebbene, ci ho messo un po' ma ho pulito tutto :)

La pompetta ad aria per lenti forse la ho anche io
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Lo swiffer non è microfibra che io sappia. Un panno in microfibra è anche quello per pulire gli occhiali, ma io non ho usato quello. Quello preso su Amazon invece è antistatico e l'ho usato per pulire le ventole (insieme al pennello e alla pompetta) e le parti interne metalliche, e non è lavabile, altrimenti come scritto sulle istruzioni si perde l'effetto antistatico.
Il link del thread è questo
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Lo swiffer non è microfibra che io sappia. Un panno in microfibra è anche quello per pulire gli occhiali, ma io non ho usato quello. Quello preso su Amazon invece è antistatico e l'ho usato per pulire le ventole (insieme al pennello e alla pompetta) e le parti interne metalliche, e non è lavabile, altrimenti come scritto sulle istruzioni si perde l'effetto antistatico.
Il link del thread è questo

Ah già

E quindi lo usi una volta e lo butti poi?
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Nono, chi lo butta, con quello che è costato poi ?
Dopo l'uso basta che lo sbatti un po' e cade tutta la polvere che ha preso. Certo poi quando si sporcherà davvero tanto allora ci penserò.
Ma il grosso della polvere l'ho tolta con il pennello e con la pompetta, dopo ho passato il panno antistatico. Comunque per fortuna di polvere ne ho trovata pochissima.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Lo swiffer non è microfibra che io sappia. Un panno in microfibra è anche quello per pulire gli occhiali, ma io non ho usato quello. Quello preso su Amazon invece è antistatico e l'ho usato per pulire le ventole (insieme al pennello e alla pompetta) e le parti interne metalliche, e non è lavabile, altrimenti come scritto sulle istruzioni si perde l'effetto antistatico.
Il link del thread è questo

Non beh io non farò tutta quella roba tipo smontare il dissipatore

Io stacco solo le ventole

Il resto no

Lo ho fatto una volta lo scorso anno
E dopo un solo anno ci trovai più polvere che nel vecchio case tutto chiuso con componenti di 10 anni fa

Comunque col pennello e col panno si possono pulire la superficie della scheda video e della mobo? Sto panno deve essere per forza antistatico? Quanto costa???

Ho letto che pure le minibombolette costano e si esauriscono, lascio perdere
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Aspetta ma intendete questi? Pensavo si parlasse almeno di decine di euro l’uno 5 Panni Antistatici Per La Pulizia Dei Dischi In Vinile Di SPINCARE | Panno Bianco Morbidissimo E Senza Pelucchi In Microfibra 24 Cm X 16,5 Cm | Rimuove Delicatamente Polvere E Residui Dagli LP https://amzn.eu/d/2gv2dVt
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Io non l'ho smontato il dissi, lo farò quando dovrò cambiare la pasta alla cpu, ho il pc da 7 mesi, mi sembrava presto già cambiarla. Ho solo smontato la sua ventola, ripulita, così come il dissipatore. La scheda video non ce l'ho, però ho passato il pennello anche sulla mobo con estrema prudenza per togliere quel poco di polvere che aveva. Il panni per andare sul sicuro ho voluto prenderlo antistatico, ma per pulire le ventole secondo me va bene qualsiasi panno.
Comunque ecco il link del panno antistatico, caso mai vorresti prenderlo: panno
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Aspetta ma intendete questi? Pensavo si parlasse almeno di decine di euro l’uno 5 Panni Antistatici Per La Pulizia Dei Dischi In Vinile Di SPINCARE | Panno Bianco Morbidissimo E Senza Pelucchi In Microfibra 24 Cm X 16,5 Cm | Rimuove Delicatamente Polvere E Residui Dagli LP https://amzn.eu/d/2gv2dVt

Questi non si capisce se sono in microfibra o antistatici o entrambi

In effetti costano un decimo del tuo, sospetta la cosa

E sopra a mobo e scheda video si può passare solo un panno antistatico? Nessun’altro?
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Come detto non ho scheda video, quindi non so. Se l'avessi però io la smonterei, pulirei le sue ventole con pennello e pompetta ad aria, e sulla sua superficie poi userei solo la pompetta per togliere la polvere residua e basta. La pompetta ad aria non ha tanta potenza ma ti assicuro che pian piano la polvere la spazza via. Sulla mobo penso vada bene anche un panno qualsiasi, però io per andare sul sicuro ho usato un pennello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!