Pulizia pc

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao a tutti. Come suggerito da @SiRiO se avessi avuto altri dubbi dovevo aprire un nuovo thread. Dunque, circa 5 mesi fa ho assemblato e montato per la prima volta un pc grazie ai vostri consigli. Ora vorrei dargli una pulita all'interno, anche questa sarebbe la prima volta, perché ho notato un po' di polvere sulle ventole. Le temperature in realtà si mantengono buone, poi per l'uso che ne faccio io non sforzo mai il pc. Però con l'inizio dell'estate ormai prossima vorrei appunto dargli una ripulita.

Detto questo, chiedo consigli su come fare e quali accorgimenti adottare. SiRiO in realtà mi ha già risposto, ma ho ancora alcuni dubbi, tipo la mobo va pulita? I connettori usb del front panel e tutti i connettori posteriori vanno puliti? Nel caso basta il pennello anche per i connettori? O posso anche usare un panno per gli occhiali per pulire (anche le pale delle ventole) oltre al pennello? E la ventola dell'alimentatore va pulita? Ovviamente in quel caso mi servirebbe un soffiatore, mica mi sogno di aprirlo. Io ho solo pulito spesso il suo filtro ma non so se basta. Infine, è necessario davvero un soffiatore/compressore? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Basta una bomboletta di aria compressa e un pennello morbido. Le ventole le tieni ferme quando le pulisci a pc spento e spina tolta.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti. Come suggerito da @SiRiO se avessi avuto altri dubbi dovevo aprire un nuovo thread. Dunque, circa 5 mesi fa ho assemblato e montato per la prima volta un pc grazie ai vostri consigli. Ora vorrei dargli una pulita all'interno, anche questa sarebbe la prima volta, perché ho notato un po' di polvere sulle ventole. Le temperature in realtà si mantengono buone, poi per l'uso che ne faccio io non sforzo mai il pc. Però con l'inizio dell'estate ormai prossima vorrei appunto dargli una ripulita.

Detto questo, chiedo consigli su come fare e quali accorgimenti adottare. SiRiO in realtà mi ha già risposto, ma ho ancora alcuni dubbi, tipo la mobo va pulita? I connettori usb del front panel e tutti i connettori posteriori vanno puliti? Nel caso basta il pennello anche per i connettori? O posso anche usare un panno per gli occhiali per pulire (anche le pale delle ventole) oltre al pennello? E la ventola dell'alimentatore va pulita? Ovviamente in quel caso mi servirebbe un soffiatore, mica mi sogno di aprirlo. Io ho solo pulito spesso il suo filtro ma non so se basta. Infine, è necessario davvero un soffiatore/compressore? Grazie.
Ciao, sì un pennellino va bene per togliere la sporcizia nelle porte USB sia frontali che posteriori.
Sì, puoi usare un qualsiasi panno asciutto e non per forza quello degli occhiali per pulire le ventole del case o quella del dissipatore stesso.
La mobo volendo puoi pulirla dalla polvere sempre utilizzando pennello e panno qualsiasi l'importante che non sia bagnato..
La ventola del PSU se è troppo sporca una soffiata ci può anche stare ma credo che in 5 mesi è impossibile si sia sporcata così tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no la ventola dell'alimentatore non va pulita c'è il filtro proprio per quello
se ne parla quando scade la garanzia, e quando la ventola inizierà a fare un rumore infernale perchè non girerà più in modo concentrico, ma si parla di almeno 6 anni di utilizzo
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Basta una bomboletta di aria compressa e un pennello morbido. Le ventole le tieni ferme quando le pulisci a pc spento e spina tolta.
Ciao, grazie per la risposta. In realtà ho dimenticato di aggiungere che le bombolette di aria compressa non vorrei usarle. Ho letto che possono generare condensa e poi che finiscono subito. Se proprio devo prenderò un soffiatore elettrico su amazon magari.

Ciao, sì un pennellino va bene per togliere la sporcizia nelle porte USB sia frontali che posteriori.
Sì, puoi usare un qualsiasi panno asciutto e non per forza quello degli occhiali per pulire le ventole del case o quella del dissipatore stesso.
La mobo volendo puoi pulirla dalla polvere sempre utilizzando pennello e panno qualsiasi l'importante che non sia bagnato..
La ventola del PSU se è troppo sporca una soffiata ci può anche stare ma credo che in 5 mesi è impossibile si sia sporcata così tanto.
Ciao, grazie anche a te. A casa ho anche dei panni in microfibra cattura polvere. Di solito uso uno di quelli per pulire i filtri (anche il phon) e anche il case esternamente. Ma per pulire all'interno si possono usare o possono generare elettricità statica? Ovviamente non sulla mobo, intendo togliere la polvere se c'è dai cavi 24 e 8 pin e sulle parti metalliche/plastica sempre all'interno del case. O uso il pennello anche lì?

no la ventola dell'alimentatore non va pulita c'è il filtro proprio per quello
se ne parla quando scade la garanzia, e quando la ventola inizierà a fare un rumore infernale perchè non girerà più in modo concentrico, ma si parla di almeno 6 anni di utilizzo
Ok, allora aspetto i 6 anni o i 10 della garanzia del Seasonic :D
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
no la ventola dell'alimentatore non va pulita c'è il filtro proprio per quello
se ne parla quando scade la garanzia, e quando la ventola inizierà a fare un rumore infernale perchè non girerà più in modo concentrico, ma si parla di almeno 6 anni di utilizzo
Bhe...la ventola dell'ali, può pulirla anche senza aprire, usa una pinzetta delle ciglia e toglie la polvere che si ferma sui bordi delle pale della ventola.
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Lascerei stare i panni per la pulizia perché o usano carica elettrostatica o hanno dei composti chimici untuosi. La motherboard il 99% delle volte non va pulita, essendo posta in verticale non ha depositi di polvere (se non nella parte alta delle porte PCIexpress, ma capirai...). Usa un panno in microfibra su tali porte, il PCB non dovrebbe aver bisogno di pulizia oltre che essere una trappola dove il panno si impiglierebbe su ogni saldatura, facendo pure danni.
Son come te, le bombolette di aria sono uno spreco ambientale assurdo: in più cadauna le paghi veramente bene. A questo punto comperati un compressorino da 4 litri con una 60ina di euro (torna sempre utile, per gonfiare anche le bici, palloni, il proprio ego...). Qualcuno con grande spirito McGwyeriano suggeriva di usare...il phone, con aria fredda. Perché no, se non si ha altro? Soffia la polvere via dal case magari su una finestra, un terrazzo, evitando di rimettere la polvere nella stessa stanza: altrimenti è come nei film, che vedi la governante che passa il piumino (una delle cose più stupide mai concepite dall'Uomo).
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Bhe...la ventola dell'ali, può pulirla anche senza aprire, usa una pinzetta delle ciglia e toglie la polvere che si ferma sui bordi delle pale della ventola.
Buona idea, se vedo polvere lo faccio

Lascerei stare i panni per la pulizia perché o usano carica elettrostatica o hanno dei composti chimici untuosi. La motherboard il 99% delle volte non va pulita, essendo posta in verticale non ha depositi di polvere (se non nella parte alta delle porte PCIexpress, ma capirai...). Usa un panno in microfibra su tali porte, il PCB non dovrebbe aver bisogno di pulizia oltre che essere una trappola dove il panno si impiglierebbe su ogni saldatura, facendo pure danni.
Son come te, le bombolette di aria sono uno spreco ambientale assurdo: in più cadauna le paghi veramente bene. A questo punto comperati un compressorino da 4 litri con una 60ina di euro (torna sempre utile, per gonfiare anche le bici, palloni, il proprio ego...). Qualcuno con grande spirito McGwyeriano suggeriva di usare...il phone, con aria fredda. Perché no, se non si ha altro? Soffia la polvere via dal case magari su una finestra, un terrazzo, evitando di rimettere la polvere nella stessa stanza: altrimenti è come nei film, che vedi la governante che passa il piumino (una delle cose più stupide mai concepite dall'Uomo).
Ciao. Francamente spendere 60 o più euro per un mini compressore (o soffiatore) che userò solo per pulire il pc 1-2 volte l'anno mi sembra una spesa inutile. Invece farò come mi ha consigliato SiRiO, e anche DareDevil_ e Kelion, ossia di usare un pennello e naturalmente anche un panno. Il compressore a mio avviso serve se il pc non viene pulito da anni, e non è il mio caso. Per il phon l'ho usato già, l'ho passato sui filtri e anche sul frontale in mesh (e dopo ho usato anche un panno).
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao @SiRiO. Stamattina avevo un po' di tempo (poi quando avrò la giornata libera e comprato il pennello farò la pulizia) e ho aperto il pc per rendermi conto della situazione. Ebbene, la polvere non è tantissima ma c'è sulle ventole, compresa quella del dissipatore.
Siccome mi ricordavo che quando ho montato le staffe del dissi (Deepcool Gammaxx GTE v2) dovetti togliere la sua ventola per avvitarle, ci misi molta forza per levarla altrimenti non se ne veniva, ho un po' di timore a levarla ora, non vorrei causare danni alla CPU o alla scheda madre se faccio un po' di forza.
Esiste un modo più sicuro per togliere la ventola dal suo dissipatore? Oppure, per non rischiare di fare danni, è possibile pulire la ventola e le lamelle del dissipatore senza togliere la ventola? Non so, chiedo. Ovviamente il giorno che dovrò cambiare la pasta dovrò per forza smontare ventola e dissipatore, e in quel caso la forza ce la metterò, ma ora vorrei evitare. Grazie.

Dimenticavo: quando pulisco le ventole del case con il pennello e panno (senza smontarle ma tenendole ferme) prima di iniziare devo anche scollegarle dalla mobo?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma la ventola la sganci allargando un solo ferretto che la tiene ferma, non ha viti, poi il dissipatore è ben saldo sulla cpu tramite il suo sistema di bloccaggio.
puoi anche non staccare il cavetto delle fan per pulirle, ma io lo stacco perchè per pulirla la porto fuori, cosi la polvere che spazzolo via dalle pale non mi rimane dentro il pc o in camera

la ventola come la metti la togli, guarda il video
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Si, lo so, ma ti assicuro che è bello duro da sganciare quel ferretto. Quel video lo conosco, se non ricordo male usai proprio quello per sapere come fare a montare il dissipatore. E mi stupii in quel video di come lui tolse subito la ventola mentre io invece impiegai un sacco di tempo. Sarà stato sicuramente colpa della mia inesperienza e timore di rompere qualcosa. Stavolta dovrebbe andare meglio, almeno spero.

Per quanto riguarda staccare il cavetto della ventola, lo farò sicuramente per quella del dissi, così la pulisco all'esterno del case come fai tu. Ma per quelle frontali è un po' complicato smontarle (sono anche rgb) e quindi le pulirò stando attento a non sporcare il case. Per la ventola in estrazione dietro che ho montato io perché il case ne era privo, ho notato che non ha tanta polvere a differenza di quelle frontali, quindi sto pensando di non smontarla e di pulirla stando attento anche qui a non sporcare l'interno.

Un'ultima cosa: una volta tolta la ventola del dissi, mi hai detto di pulire il dissipatore perché è lì che si fa la polvere, tra dissi e ventola. Il pennello lo passo tra le lamelle, giusto? Usare anche il panno è da escludere penso, perché si può rompere tra le lamelle. O no?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se ti viene male l'accesso al gancetto puoi provare a tirare il gancio metallico dai 2 buchi della ventola.
è un pezzo di ferro alla fine che difficilmente si rompe anche se fai molta trazione.
per pulire il dissipatore dalla polvere, niente panno, se lo hai un aspirapolvere con il beccuccio puoi anche usare quello sia per il dissipatore che sul fondo del case, dato che se non lo smonti la polvere depositata sul dissipatore finirà sotto, poi dipende sempre quanto polvere ci sta.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Sì, se non riesco a sganciare nel modo classico tenterò nel modo che mi hai detto.
Purtroppo non ho l'aspirapolvere, quindi spero non ci sia tanta polvere. Al limite con la massima cautela e attenzione toglierò la polvere spazzando con il pennello.

Ora ti metterai a ridere, ma io avevo pensato, siccome non voglio usare bomboletta nè compressore, di usare una di quelle pompette ad aria manuali, sai quelle che si usano per pulire gli obiettivi delle macchine fotografiche. Anni fa ero appassionato di fotografia, mi regalarono una fotocamera con tanto di kit per pulirla, quindi con la pompetta. La fotocamera non so dove l'ho messa ma magari manco funzionerà più, ma la pompetta l'ho trovata e funziona ancora. Dici che si potrebbe usare anche per il pc?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
metti semplicemente un piatto sotto il dissipatore quando spazzoli tra le alette con il pennello, la polvere cadrà li.
non conosco quel kit di pulizia per macchine fotografiche

oppure a 30€ miniaspirapolvere, torna utile pure per altro, come per la testiera e briciole sulla scrivania
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Il piatto dovrà essere piccolino altrimenti non ci andrà sotto al dissipatore. Dovrò trovarne uno delle giuste dimensioni. Per l'aspirapolvere che mi hai indicato è sicuro da usare? Avevo letto che usare l'aspirapolvere era pericoloso per pulire il pc.

Per quanto riguarda il kit per pulire la macchina fotografica che ho, quello che volevo usare era solo la sua pompetta ad aria, è tipo questa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!