DOMANDA Mini aggeggio con aria compressa per pulire PC?

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Come detto non ho scheda video, quindi non so. Se l'avessi però io la smonterei, pulirei le sue ventole con pennello e pompetta ad aria, e sulla sua superficie poi userei solo la pompetta per togliere la polvere residua e basta. La pompetta ad aria non ha tanta potenza ma ti assicuro che pian piano la polvere la spazza via. Sulla mobo penso vada bene anche un panno qualsiasi, però io per andare sul sicuro ho usato un pennello.
ad ora la mia scheda video è questa, è l'unico componente riciclato dalla vetusta build due anni fa.https://commons.wikimedia.org/wiki/File:ASUS_NVIDIA_GeForce_210_silent_graphics_card_with_HDMI.JPG

aspettiamo che arrivi qualche altro allora. mi chiedo allora dove vadano usati sti panni antistatici se non su parti metalliche come GPU e MOBO

alla fine mi sa che rimarrò con pennello e panno swiffer
 

Thundero

Utente Attivo
1,249
2,282
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ma col panno sulla mobo come riuscirai mai ad andare in tutti gli anfratti e spigolini dei connettori?
Le superfici del case le puoi pulire anche solo con della carta Scottex, ma la mobo vai di aria
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
ad ora la mia scheda video è questa, è l'unico componente riciclato dalla vetusta build due anni fa.https://commons.wikimedia.org/wiki/File:ASUS_NVIDIA_GeForce_210_silent_graphics_card_with_HDMI.JPG

aspettiamo che arrivi qualche altro allora. mi chiedo allora dove vadano usati sti panni antistatici se non su parti metalliche come GPU e MOBO

alla fine mi sa che rimarrò con pennello e panno swiffer
Beh, se la scheda video è quella ti basta usare il pennello tra le lamelle, come ho fatto io con il dissipatore, poi il resto usi la pompetta. Per la mobo poi come mi disse SiRiO la cosa importante era togliere il deposito di polvere dietro la ventola del dissi, e in effetti è lì che trovai la polvere (non tantissima). La mobo la pulii, ma giusto un po' con il pennello e il panno sulle parti in plastica, poi basta, non c'era tanta polvere, Ne trovai invece sulle parti interne in metallo e negli slot laterali del case (tolta con panno e pennello).
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma col panno sulla mobo come riuscirai mai ad andare in tutti gli anfratti e spigolini dei connettori?
Le superfici del case le puoi pulire anche solo con della carta Scottex, ma la mobo vai di aria


in effetti hai ragione
mi fa piacere aver scoperto che il pennello si può usare sulle superfici metalliche di mobo e GPU senza problemi, ma ora ricordo anche perchè non mi piaceva: sposta solo la polvere, apposta dove potevo usavo swiffer (l'interno del case e le ventole).


cmq guardate che rispetto all'immagine, la GPU è montata al contrario, cioè con le lamelle del dissi in basso, quindi c'è da pulire la parte piatta sopra, la scheda con circuiti o quello che sono. è piatta, lì un panno ci passa, mi serve sapere solo se serva per forza antistatico o basta in microfibra, per esempio, dato che con lo swiffer rischio di lasciarci impigliati i pelucchi
 
Ultima modifica:

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
in effetti hai ragione
mi fa piacere aver scoperto che il pennello si può usare sulle superfici metalliche di mobo e GPU senza problemi, ma ora ricordo anche perchè non mi piaceva: sposta solo la polvere, apposta dove potevo usavo swiffer (l'interno del case e le ventole).
E infatti io con il pennello spostavo la polvere e con il panno la raccoglievo ?

cmq guardate che rispetto l'immagine, la GPU è montata al contrario, cioè con le lamenlle del dissi in basso, quindi c'è da pulire la parte piatta sopra, la scheda con circuiti o quello che sono. è piatta, lì un panno ci passa, mi serve sapere solo se serva per forza antistatico o basta in microfibra, per esempio, dato che con lo swiffer rischio di lasciarci impigliati i pelucchi
Ho visto vari video, e non ricordo se hanno usato panni per pulire la scheda video. Però aspetta ne ricordo uno vedo se lo trovo.

Trovato, da min. 4'44
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Thundero

Utente Attivo
1,249
2,282
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
E fai caso che la scheda video è una dei componenti più semplici e immediati da smontare/rimontare.
Anzi, se la levi ti fai spazio (vabbè, la tua è piccina) e riesci a pulirla meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
E fai caso che la scheda video è una dei componenti più semplici e immediati da smontare/rimontare.
Anzi, se la levi ti fai spazio (vabbè, la tua è piccina) e riesci a pulirla meglio

Eh ma non mi va. Già l’anno scorso non ero più sicuro di come andavano rimontate le ventole. Stavolta mi farò delle foto prima
 
  • Haha
Reazioni: Thundero

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Qualche mese fa ho comprato questo sia per pulire il pc, sia per i condizionatori e altre cosette.
Quando lo usi sul pc devi tenere ferme le ventole manualmente sennò si rovinano.
Per il momento non ho riscontrato problematiche particolari, anche se l'ho usato poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io ho sempre usato il compressore (con bombolone) portando il PC in garage (1 piano e 1/2) per far uscire il grosso della polvere dal dissipatore CPU, GPU e alimentatore.
Se ne trovano anche di più piccoli e maneggevoli da tenere dentro casa.
Compressore portatile mecafer 6 lt. 1,5 hp - YouTube

Ventole sempre tenute ferme (a parte quella dell'Alimentatore).
Distanza circa 20-30 cm e mai a piena potenza, mi regolavo al momento.
Con l'aria compressa comunque il zozzume dalle ventole non viene via, bisogna strisciare a mano ! io uso i cotton fiocc.

Se si usa l'aria compressa, è sempre meglio far asciugare per 10 minuti circa perché potrebbe sparare della condensa.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Tranquilli ho cambiato idea, non la uso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!