PROBLEMA mille problemi, non so da dove partire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo234

Utente Attivo
470
28
CPU
i7 10700K
Dissipatore
EVGA CLC 360mm AIO
Scheda Madre
MSI Z490m Wifi
HDD
SSD : NVME Crucial 1TB x 2
RAM
16x2 Lexar@3600mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Integrata
Monitor
24" 1080p@240hz / 24" Curved 1080p@144hz
PSU
NZXT C750W
Case
Tecware Forge M + 6 DeepCool CF120 + 2 Corsair 120mm
Net
1 Gigabit
OS
Windows 10 pro
Allora, oggi mi è arrivata la nuova CPU (i7 10700k), che ho aggregato con una Z590 della Gigabyte (UD AC ATX).
ho avuto molti problemi, il primo è che il mio M.2 (Kingston da 128gb) non veniva letto nel primo slot M.2, nel secondo e terzo si, quindi al momento si trova nel secondo.

come suggerito da voi stessi, ho collegato il 3 pin del mio DeepCool Castle 240 V2 al mio CPU_FAN perchè non avevo un PUMP_HEADER, che però avevo nella mia vecchia z270 gaming pro carbon.
andato al bios, e messa la pompa al massimo, al minimo, media, silenziosa, mille mille test.
temperature fantastiche (vedere dopo), ma c'è un piccolo problema, dalla pompa stessa (posta sopra la cpu) sento un piccolo scricchiolio (che non è costante, neanche quando la CPU sta in full load, così dal nulla compare), è paragonabile allo scricchiolio del disco all'interno di un vecchio hard disk che sta per andare.
temperature ottime e nessun problema con la pompa se non questo piccolo rumore. (non avevo questo problema quando era collegata alla mia z270 gaming pro carbon)

inoltre, una volta montata la mia gpu dedicata, non mi è possibile accedere al bios, infatti nonappena avvio il pc devo aspettare finchè non arriva all'os per darmi segnale video.
fast boot pensate eh? beh, con la gpu integrata posso entrarci premendo delete, e la vedo la scritta gigabyte.
scaricato il programma fast boot ed anche da bios quest'ultimo è disattivato, e se provo da win10 ad entrarci mi è impossibile, si riavvia solo e mi porta all'os.
provato aggiornamento bios, windows 10 appena installato ed i driver aggiornati.

inoltre, ho notato che il mio 10700K anche in full load stesso non supera i 4,80 GHz, nonostante da bios ho anche settato la gaming mode (che teoricamente dovrebbe portarlo su di qualche centinaio di mhz)
in boost solamente dovrebbe arrivare a 5.10 GHz, è colpa della mobo? non sembra che i VRM si riscaldino o altro, ho anche collegato alla CPU 8+4 pin.

qui c'è la foto di hwinfo64. (la cpu stava in full load in quel momento)
Immagine.png
m'interesserebbe fixare i mhz ed il problema di non poter entrare nel bios con la gpu dedicata, grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
llora, oggi mi è arrivata la nuova CPU (i7 10700k), che ho aggregato con una Z590 della Gigabyte (UD AC ATX).
ho avuto molti problemi, il primo è che il mio M.2 (Kingston da 128gb) non veniva letto nel primo slot M.2, nel secondo e terzo si, quindi al momento si trova nel secondo.

Salve.

Quello è un ssd in formato M.2 .
Sulle schede madri ad es. con chipset Z590/H570/B560 il primo slot M.2 è riservato per le cpu Intel serie 11000. Te hai preso invece un i7 10700K che è della scorsa generazione quindi ha ad es. 16 linee pci-express 3.0 anzichè 20 linee pci-express 4.0.
Post unito automaticamente:

inoltre, una volta montata la mia gpu dedicata, non mi è possibile accedere al bios, infatti nonappena avvio il pc devo aspettare finchè non arriva all'os per darmi segnale video.
fast boot pensate eh? beh, con la gpu integrata posso entrarci premendo delete, e la vedo la scritta gigabyte.
scaricato il programma fast boot ed anche da bios quest'ultimo è disattivato, e se provo da win10 ad entrarci mi è impossibile, si riavvia solo e mi porta all'os.
provato aggiornamento bios, windows 10 appena installato ed i driver aggiornati.

Lascialo disattivato il fast boot.

Che uscita video hai usato? Hdmi o display port?
 

Salvo234

Utente Attivo
470
28
CPU
i7 10700K
Dissipatore
EVGA CLC 360mm AIO
Scheda Madre
MSI Z490m Wifi
HDD
SSD : NVME Crucial 1TB x 2
RAM
16x2 Lexar@3600mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Integrata
Monitor
24" 1080p@240hz / 24" Curved 1080p@144hz
PSU
NZXT C750W
Case
Tecware Forge M + 6 DeepCool CF120 + 2 Corsair 120mm
Net
1 Gigabit
OS
Windows 10 pro
Salve.

Quello è un ssd in formato M.2 .
Sulle schede madri ad es. con chipset Z590/H570/B560 il primo slot M.2 è riservato per le cpu Intel serie 11000. Te hai preso invece un i7 10700K che è della scorsa generazione quindi ha ad es. 16 linee pci-express 3.0 anzichè 20 linee pci-express 4.0.
Post unito automaticamente:



Lascialo disattivato il fast boot.

Che uscita video hai usato? Hdmi o display port?
Display port, ho un 165hz 2K dell'MSI
Post unito automaticamente:

Display port, ho un 165hz 2K dell'MSI
capisco per le linee pci comunque,non lo sapevo
Post unito automaticamente:

Salve.

Quello è un ssd in formato M.2 .
Sulle schede madri ad es. con chipset Z590/H570/B560 il primo slot M.2 è riservato per le cpu Intel serie 11000. Te hai preso invece un i7 10700K che è della scorsa generazione quindi ha ad es. 16 linee pci-express 3.0 anzichè 20 linee pci-express 4.0.
Post unito automaticamente:



Lascialo disattivato il fast boot.

Che uscita video hai usato? Hdmi o display port?
il fast boot comunque è disattivato,ma non mi da la possibilità di arrivare al bios
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
inoltre, ho notato che il mio 10700K anche in full load stesso non supera i 4,80 GHz, nonostante da bios ho anche settato la gaming mode (che teoricamente dovrebbe portarlo su di qualche centinaio di mhz)
in boost solamente dovrebbe arrivare a 5.10 GHz, è colpa della mobo? non sembra che i VRM si riscaldino o altro, ho anche collegato alla CPU 8+4 pin.
per questa parte si continua di qua: https://forum.tomshw.it/threads/i7-10700k-a-frequenze-basse.863743/
fast boot pensate eh? beh, con la gpu integrata posso entrarci premendo delete, e la vedo la scritta gigabyte.
scaricato il programma fast boot ed anche da bios quest'ultimo è disattivato, e se provo da win10 ad entrarci mi è impossibile,
disattiva l'ibernazione (disattiverà anche il fastboot da Windows 10)
ho avuto molti problemi, il primo è che il mio M.2 (Kingston da 128gb) non veniva letto nel primo slot M.2, nel secondo e terzo si, quindi al momento si trova nel secondo.
sui chipset Intel serie 500 il rpimo slot M.2 è utilizzabile sono quando è presente una CPU serie 11xxx

Chiudo questa discussione, si continua nell'altra
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili