Milionate di CPU e prezzi sempre più alti ma... il mio fx-6300 forse è "eterno"! :)

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
5 anni fa ho comperato per 90 euro una cpu economica AMD, nome in codice fx-6300. Dopo tutto questo tempo il processore va ancora che è una meraviglia.
Arrivati a questo punto comincio a pensare che aggiornare i pc sia ormai una pratica inutile. Ho anche provato le nuovissime cpu di intel tanto osannate come l'i3-8100 ma non noto differenze rispetto al mio processore o per lo meno non tanto da pensare ad un aggiornamento. Ho anche provato a montare su un pc moderno ram da 1600 e ram da 2400 e non ho notato nessunissima differenza.
Oggi come oggi cpu da 90 euro che sotterrino il mio fx-6300 non esistono. Un 2200G è più veloce, questo si, ma una cosa impercettibile tale da non giustificare nessun aggiornamento. Ovviamente se prendo un i7-8700k la differenza la noto ma il prezzo non è più quello di una cpu economica come era il mio fx-6300 molti anni fa.
A vostro avviso quanti anni ancora bisognerà aspettare prima di dover aggiornare il proprio computer?
Personalmente ho buone ragioni per credere che il mio fx-6300 sia "eterno"...
ciao
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Tutto dipende da come usi il PC e che software devi utilizzare.
La tua è solo una percezione personale dovuta al tuo tipo di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
secondo me dipende da come utilizzi il pc.
Se navighi, guardi film ed usi outlook qualsiasi processore, magari dual core, obbligatoriamente abbinato ad un ssd, gira tranquillamente.
Se invece devi giocare oppure usare programmi semi-professionali, li noterai una netta differenza.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Dipende anche dal sistema operativo l'esperienza di "navigazione"... windows xp è velocissimo, mentre windows 10 se si inizia ad avere un pc vecchiotto gira molto meno fluido... ( ognuno con i suoi pro e contro)
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Secondo me la caratteristica che lo rende ancora utilizzabile sono i sei core, senza di quelli saresti spacciato :suicidio:
Contento tu, contenti tutti.
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Anche io ho un fx6300 nel muletto ma, in ambito gaming oramai è obsoleto....
Su bf1 100% di utilizzo cpu...
Oramai è solo utile per uso office/navigazione....
Li è ancora una scheggia abbinato con un buon ssd :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Mio fratello ha FX 6300 (frequenza stock) + r9 380
Io ho phenom II 965(3.8ghz)+ HD7850 ( overclockata a 1ghz vcore e 1.4 le vram se non sbaglio

In quanto a produttività (Office + Photoshop 2d amatoriale + pinnacle 3d amatoriale) e gaming (io e mio fratello non siamo fanatici di FPS ma comunque tutto non scende mai sotto i 35, in alto lui, medio alto io)

Non abbiamo mai sentito esigenza di cambiare hardware (io forse scheda video ma fin quando tira va bene ed oltre sarei CPU limited)

Nessuno dei due ha un SSD ma un sata 3 7300 rpm con Windows ed un sata 3 da 2 TB 5400 rpm per dati.

Il suo FX con artic freezer 13 pro sta sui 25 gradi in idle/navigazione ecc 45 in full
Il mio phenom sta a 20-25 in idle con hyper 412s ( due ventole montate) e non supera i 50 in full.

Stiamo parlando del.mio hardware che è del 2012 mentre quello di mio fratello 2014-2015

PS: dimenticavo, entrambi RAM dual Channel ddr3-1600 2x4GB

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
io non gioco ma uso autocad, office, intellij, mathematica, photoshop, ecc...
un pc di 5 anni ma una vera e propria bomba! :)

speriamo che non si guasti fisicamente...
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
La CPU difficile che tu la veda morire così senza un motivo a meno che non si tratti di un difetto di costruzione. Goditela e fin quando non ne senti la reale esigenza non cambiare. A me era venuto lo sfizio VGA però considerando i prezzi dovuti al mining ( una 580 si trovava a 500 euro quasi) e che sarei stato CPU limited ( quindi a breve avrei dovuto cambiare il blocco CPU + MB + RAM) ho desistito e così rimarrà fino a quando la 7850 non si brucierà. Poi valuterò se tenere il fisso con una VGA tanto per avviarlo ed acquistare un portatile che permetta un buon gaming oppure se rifare il fisso.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Comunque concordate con me che il progresso tecnologico degli ultimi 5 anni lato CPU è praticamente nullo?

I prezzi a mio avviso sono destinati ad azzerarsi con il tempo.

Nel “futuro”, a mio avviso, i pc e gli smartphone saranno beni soggetti ad usura e non ad obsolescenza.

P:S.: A me non piace proprio giocare… non offendetevi! :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque concordate con me che il progresso tecnologico degli ultimi 5 anni lato CPU è praticamente nullo?

Affatto, un ryzen 1200 o 1300X (entrambi da meno di 100€), ma anche il 2200G, vanno in multithreading almeno quanto un FX 83xx, ed in pratica il doppio in single treading...
Tutto questo consumando anche la metà del vecchio FX (ma d'altra parte siamo passati da un pp 32nm SOI ai 14nm FinFET, anche da questo punto di vista il cambio è stato enorme ;))

Il progresso in questi ultimi 2 anni c'è stato eccome, da quando AMD è tornata a correre con i ryzen (e basta guardare intel quanti problemi gli sono venuti fuori ultimamente e come è dovuta correre ai ripari pensionando i kabylake dopo solo sei-sette mesi dal lancio)

Poi che tu non senta bisogno di cambiarlo mi sta anche bene, ma dipende dal fatto che forse il tuo uso non è così intenso per la cpu, ma in altre applicazioni il guadagno lo vedresti eccome (mettile a fare un render con blender ad esempio o una bella conversione video :asd:, ma anche solo in photoshop, se usato per progetti pesanti la differenza è netta ;))
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Il progresso non ci è stato fino al ritorno di AMD. Il monopolio (occulto in questo caso) questo comporta. C'era solo Intel lato gaming praticamente e fra una generazione e l altra si limitava solo ad abbassare un po' i consumi ed aumentare nella stessa misura l IPC. Basta vedere i prezzi di un i5 3xxx di due anni fa, in molte occasioni superiore a quello di ryzen 7 1xxxx. Ora che AMD è tornata ( e si spera si smuova qualcosa anche lato notebook) Intel è "costretta" ad innovare semplicemente perché ora Intel in gaming ha senso solo se hai una determinata configurazione ( configurazioni per cui servono i7 e compagnia bella quindi una parte non dico marginale ma abbastanza ristretta del mercato). Un tempo AMD era acquistato solo perché costava poco e chi acquistava non aveva grossissime pretese. Lato produttività invece AMD a sto giro stravince visto il prezzo di ryzen 2

PS: solo che ritornano ad essere competitivi lato CPU ed abbandonano le GPU. Vega è uscita l anno scorso, per carità belle schede, ma c'è solo la fascia alta e a prezzi molto alti.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Io comunque questo arenamento nel progresso tecnologico non lo vedo: basti pensare che tra un ryzen 2xxx e un fx 83xxx ci passa un +100% di IPC e un 50% di consumi in meno a favore dei ryzen. Ciò significa che, in linea teorica, un fx deve girare al doppio della frequenza rispetto a un ryzen per pareggiare le performance. Se questo ti pare poco.. Inoltre considera che AMD con questo PP a 14nm è riuscita a sfornare un gioiellino come il 2400G che ha prestazioni x86 soddisfacenti per qualsiasi ambito consumer, consumi ridicoli e una GPU integrata che con un moderato OC fa barba e capelli alla 1030 di Nvidia che da sola costa 80€. E a breve usciranno i 7nm che promettono 6c per CCX, con un plausibile top gamma da 12/24t e apu a 6core...Insomma, il mercato delle CPU consumer e non (threadripper docet) mi sembra più splendente che mai grazie al ritorno di AMD. Semmai erano gli FX il simbolo del ristagno tecnologico della produzione rossa.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ora che AMD è tornata ( e si spera si smuova qualcosa anche lato notebook) Intel è "costretta" ad innovare semplicemente perché ora Intel in gaming ha senso solo se hai una determinata configurazione

Ora come ora con i prezzi attuali (rialzati perché sembra non riuscire a produrre a sufficienza) intel non ha senso a prescindere :asd:

E comunque per gaming qualunque cpu oltre un r5 2600(x) / i5 8x00(k) è abbastanza overkill a meno di non voler sbilanciare molto la gpu rispetto al monitor
Poi intendiamoci, l'appassionato che è disposto a sborsare un po' di più per la cpu ci sta tranquillamente anche se dovesse solo giocarci, ma per chi ha un budget da rispettare, raggiunte le cpu suddette, il resto è meglio investito sulla gpu (nel senso hai una resa migliore da R5/i5+GTX1070(Ti)/Vega56 che non R7/i7+GTX1060/RX580 per fare un esempio ;))
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Tutto giusto, sono d'accordo con ogni cosa che hai scritto..ma prima ryzen? Fra una generazione e l'altra di CPU non c'era nessuna innovazione praticamente

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili