DOMANDA Migrazione windows da hdd ad ssd

pepp1995

Nuovo Utente
37
4
Salve, ho appena montato un nuovo ssd samsung da 2tb
Vorrei migrare tutto ciò che c'era sul mio vecchio hdd da 1tb
(sistema+programmi installati+dati\cartelle).
Come devo fare?
Ma soprattutto conviene farlo oppure la migrazione può causare problemi?
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
La migrazione è possibile clonando l'attuale disco. E' consigliabile effettuare la clonazione dell'hard disk su device di stessa capienza o stessa tipologia. Per eseguire questa operazione puoi avvalerti di software come Clonezilla o AOMEI. Ovviamente esistono anche altri software che permettono tale operazione. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: pepp1995

pepp1995

Nuovo Utente
37
4
La migrazione è possibile clonando l'attuale disco. E' consigliabile effettuare la clonazione dell'hard disk su device di stessa capienza o stessa tipologia. Per eseguire questa operazione puoi avvalerti di software come Clonezilla o AOMEI. Ovviamente esistono anche altri software che permettono tale operazione. 😉
Quindi non conviene nel caso della clonazione di un hdd da 1tb ad un ssd da 2tb?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Puoi sempre farlo, ecco perchè ho sottolineao è consigliabile. In questo caso il software di clonazione eseguirà un ridimensionamento della partizione master. Non preoccuparti che sono tutte operazioni guidate. Difficilmente si può sbagliare ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pepp1995

pepp1995

Nuovo Utente
37
4
Puoi sempre farlo, ecco perchè ho sottolineao è consigliabile. In questo caso il software di clonazione eseguirà un ridimensionamento della partizione master. Non preoccuparti che sono tutte operazioni guidate. Difficilmente si può sbagliare ;)
Terminata l'operazione, come posso eliminare l'os dal vecchio hdd , lasciando invariati i dati che non riguardano windows
(cartelle, pdf , ecc...)?
Vorrei utilizzare l'hdd interno solo per la funzione di storage (come se fosse un hdd esterno)
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Terminata l'operazione, come posso eliminare l'os dal vecchio hdd , lasciando invariati i dati che non riguardano windows
(cartelle, pdf , ecc...)?
Vorrei utilizzare l'hdd interno solo per la funzione di storage (come se fosse un hdd esterno)
Si.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Terminata l'operazione, come posso eliminare l'os dal vecchio hdd , lasciando invariati i dati che non riguardano windows
(cartelle, pdf , ecc...)?
Vorrei utilizzare l'hdd interno solo per la funzione di storage (come se fosse un hdd esterno)
Lo colleghi come secondario e da esplora risorse cancelli la cartella di windows. Ovviamente prima verifica il funzionamento del nuovo disco e una volta fatto questo, ricorda di impostare il boot da quest'ultimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili